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Back to workout, torna ad allenarti con noi!

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Back to workout, torna ad allenarti con noi! Le vacanze, i ritmi di vita diversi, i figli a casa da scuola… Non è per nulla facile riuscire ad allenarsi con costanza.

Ed una volta che si è interrotta la routine di allenamento può essere davvero difficile ricominciare. Ecco perché abbiamo pensato di preparare due diversi livelli di allenamento per riprendere ad allenarti e consolidare il ritmo delle buone abitudini.

Lo sapevi che basta un mese per consolidare una buona abitudine?

Leggi l’articolo “Come cambiare vita con le buone abitudini”.  Si tratta di un metodo per innescare quelle buone abitudini che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi. Con il giusto metodo puoi farcela a vincere la tua personale battaglia, che si tratti di smettere di fumare, mangiare bene, allenarti con costanza o bere di più.

BUONE ABITUDINI: scopri come cambiare vita

Back to workout, ricominciare ad allenarsi

Cosa fare per tornare ad allenarti? Come prima cosa è importante scegliere la giusta classe in base al tuo stato attuale ed al tuo grado di allenamento. Per effettuare questa scelta è molto importante conoscere il proprio peso forma. Fai questo test per Conoscere il tuo peso ideale e BMI.

TEST BMI: Conosci il tuo peso formaVediamo insieme le caratteristiche delle due classi di allenamento:

Back To workout: scegliere le classi di allenamento

Back to Workout: Classe 1

La prima classe con esercizi base per iniziare ad allenarsi è pensata per chi:

  • Non è allenato
  • Deve perdere molto peso
  • Ha fatto un lungo periodo di rest e vuole ripartire in modo soft aumentando gradualmente l’intensità

La prima classe è ideata per chi è poco allenato ed ha molto peso da perdere. Gli esercizi proposti sono tutti a basso impatto in modo da non gravare sulle articolazioni e permetterti di mantenere la costanza. Sarebbe inutile iniziare con un workout troppo intenso cercando di ottenere prima il risultato sperato e, magari, doversi fermare per un infortunio.

Senza contare poi che i muscoli reagiscono agli esercizi troppo intensi trattenendo liquidi e gonfiandosi. Soprattutto se vuoi perdere peso ed hai il bisogno psicologico di veder scendere il numero sulla bilancia, è meglio non esagerare.
Allenarti seguendo i video workout della Prima classe ti permetterà di migliorare la tua resistenza, perdere peso e sentirti più forte e più in salute.

Back to Workout: Classe 2

Seconda classe, con esercizi per perdere peso e tonificare è penato per chi:

  • E’ già abbastanza allenato
  • Deve perdere peso ed iniziare a tonificare la muscolatura
  • Vuole mettere in atto una ricomposizione corporea aumentando la massa magra a discapito della grassa
  • Si è fermato per le vacanze o si è appena ripreso da un infortunio e vuole ritrovare la grinta per allenarsi con costanza

La seconda Classe è il passo successivo al primo. E’ pensata per chi è già allenato ma ha bisogno di una particolare motivazione per ricominciare dopo un periodo di rest. Perfetta anche per chi ha poco peso da perdere e vuole iniziare ad aumentare la massa magra a discapito della grassa.

Consigli per i tuoi allenamenti

Hai trovato la tua classe di appartenenza? Ricorda sempre che, in caso di dubbio, puoi partire dalla prima classe e passare successivamente alla seconda. Prima di iniziare ti lascio alcuni piccoli consigli che ti permetteranno di ottimizzare i tuoi risultati:

  1. Ricordati che è importante associare una adeguata alimentazione. Non privarti di alcun macro nutrimento e assicurati di assumere la giusta quantità di calorie. Fai il test Calcola il tuo metabolismo basale per avere indicazioni su cosa e quanto mangiare.
  2. Bevi la giusta quantità di acqua. Soprattutto in caso di sport è importante reintegrare i liquidi. Leggi qui per sapere Quanto e cosa bere in caso di sport. Non riesci a raggiungere il giusto quantitativo di acqua? C’è un’applicazione che ti può aiutare, trovi qui  tutte le info su Promemoria per bere acqua.
  3. Non saltare mai la fase finale di stretching! E’ molto importante per ridurre i dolori muscolari legati allo sport e per renderti più flessibile.
  4. Soffri di ritenzione idrica? Finito l’allenamento sdraiati a terra e tieni le gambe sollevate appoggiandole ad una parete per almeno 10 minuti, ti aiuterà molto!

Back To Workout: Classe 1 – esercizi base per raggiungere il peso forma

Non ti resta che iniziare! Per allenarti segui il calendario proposto ed i video allenamenti che troverai di seguito.

La Prima Classe è pensata per chi è poco allenato ed ha molto peso da perdere. Gli esercizi proposti sono tutti a basso impatto in modo da non gravare sulle articolazioni e permetterti di mantenere la costanza.

Calendario esercizi Classe 1

Il calendario proposto comprende 6 giorni di allenamento ed uno di rest. Il riposo è molto importante perchè consente ai muscoli di crescere ed al tuo corpo di prepararsi al meglio per il tuo successivo allenamento. La settimana va ripetuta dalle 2 alle 4 volte. Decidi tu se allenarti per un minimo di 15 o fino ad un massimo di 30 giorni.

Video allenamenti Classe 1

Ecco qua di seguito tutti i video allenamenti della Prima Classe:

  • Cardio Camminata

Questo video ha una durata di mezz’ora e ti farà allenare col metodo che simula la camminata.  Non necessita di alcuna attrezzatura, assicurati solo di avere un buon paio di scarpe

  • Cardio ABS

Un workout dinamico e divertente che ti farà bruciare calorie e allenare i tuoi ABS a suon di musica. Il video ha una durata di 30 muniti circa

  • Upper Body

Un video allenamento per allenare tutta la parte alta del corpo. Ha la durata di circa 30 minuti e non richiede alcuna attrezzatura. Puoi partire seguendo la versione semplificata della ragazze a dalle settimane successive provare a seguire quella avanzata.

  • Lower Body

Allenare la parte bassa del corpo è molto importante per avere gambe magre e toniche ed un sedere alto e sodo. Il video ha la durata di circa 20 minuti e richiede l’uso di manubri. Scegli il peso in base al tuo grado di allenamento.

  • Easy Tabata Workout

Un workout che utilizza il metodo Tabata per farti bruciare tante calorie in breve tempo! Cosa aspetti a premere play?

Back To Workout: Classe 2 – esercizi per perdere peso e tonificare

La Seconda Classe è il passo successivo al primo. E’ pensato per chi è già allenato ma ha bisogno di una particolare motivazione per ricominciare dopo un periodo di rest. Perfetto anche per chi ha poco peso da perdere e vuole iniziare ad aumentare la massa magra a discapito della grassa.

Calendario esercizi Classe 2

Il calendario proposto comprende 6 giorni di allenamento ed uno di rest. Il riposo è molto importante perché consente ai muscoli di crescere ed al tuo corpo di prepararsi al meglio per il tuo successivo allenamento. La settimana va ripetuta dalle 2 alle 4 volte. Decidi tu se allenarti per un minimo di 15 o fino ad un massimo di 30 giorni.

Video allenamenti Classe 2

Ecco qua di seguito tutti i video allenamenti della Seconda Classe:

  • Pha Workout

Il PHA è un metodo di allenamento che alterna esercizi per la parte alta del corpo ad esercizi per gruppi muscolari della parte bassa del corpo. Perfetto per bruciare grasso corporeo e per contrastare ritenzione e cellulite.

  • Intense ABS

Un video di ben 40 minuti che farà allenare i tuoi addominali con un workout ispirato alla boxing.

  • Upper Body

Prepara i manubri, oggi si allenano le braccia e tutta la parte alta del corpo. Il video dura circa 40 minuti

  • Lower Body

Un allenamento di ben 45 minuti per allenare tutta la parte bassa del corpo. Avrai bisogno di manubri, scegli il peso in base al tuo grado di allenamento

Per consolidare una buona abitudine bastano 30 giorni. Se sei arrivato alla fine di questo allenamento molto probabilmente avrai già visto buoni risultati e starai già pensando al prossimo workout da fare. Se hai seguito la Classe Uno potrai proseguire con la Seconda Classe. Se invece hai già fatto il livello avanzato puoi scegliere uno dei tanti workout presenti sul nostro sito.