Community

Cambiare vita: fallo con le buone abitudini

cambiare vita
331views

Cambiare vita: fallo con le buone abitudini. ti insegnamo noi come riuscirci! Una buona abitudine al giorno, lo sappiamo tutti, ti può rendere felice. Se sei totalmente appagato e soddisfatto della tua vita di oggi, non serve che leggi oltre. Se invece vuoi dare una svolta e cambiare vita, questo è l’articolo che fa per te!

A volte non serve stravolgere la propria vita per essere felici ma basta cambiare abitudini.

“Follia è continuare a fare le stesse cose, aspettandosi un risultando diverso”

– Albert Einstein –

Certo, eventi straordinari come trovare il grande amore, un’improvvisa eredità dallo zio americano o trovare il lavoro dei tuoi sogni possono davvero cambiare vita. Ma spesso si tratta di eventi eccezionali ed incontrollabili. Molto meglio invece agire giorno per giorno e cercare di migliorare la propria vita nel quotidiano. Tante piccole pillole di felicità da assumere regolarmente.

Cambiare vita in 21 giorni

Per formare una buona abitudine non devi aspettare un evento eccezionale, incrociare le dita o puntare tutto sulla legge di attrazione. Per far si che una buona abitudine ti faccia cambiare vita, tutto quello che devi iniziare a fare è formarla… Quando? Ora! Sei tu a decidere. Sei solo tu a dare forma alle tua buona abitudine.

Hai deciso di iniziare ad allenarti e mangiare bene? Ottimo! Vuol dire che hai davvero svoltato e scelto di volerti bene e prenderti cura di te stesso. La fine dell’estate spesso viene vista come l’inizio di una nuova vita. Definitivamente lasciate alle spalle vacanze e bella stagione, è proprio l’ora di mettere in atto i buoni propositi che abbiamo sempre rimandato. Ma ora è proprio arrivato il tempo di affrontarli. Costruisci le tue buone abitudini giorno per giorno. Basta ripetere la tua nuova abitudine per 21 giorni, e quella che inizialmente ti sembrerà una novità, entrerà nel tuo quotidiano.

Come formare una buona abitudine

Come formare una buona abitudine seguendo l’insegnamento della rana bollita? Si, hai letto bene e non sono improvvisamente impazzita! Esiste uno studio scientifico fatto proprio con le rane. In cosa consiste?

Si è osservato che, lanciando una rana in una tinozza piena di acqua bollente, la poveretta inevitabilmente salta per salvarsi la vita. Se, invece, la malcapitata rana viene messa in una pentola di acqua fredda e portata lentamente a bollore, la rana si lascia lessare.

Disgusto a parte, questo esperimento ci insegna qualcosa di davvero sorprendente!

Tu sei proprio come la rana. Se infatti introduci un cambiamento repentino il tuo cervello, come la rana nell’acqua bollente, cercherà di ritornare nella sua zona di comfort. Ogni tua fatica sarà vana e andrai incontro a frustrazione e stress.

Per ottenere un cambiamento stabile e che durerà nel tempo, dovrai dunque introdurre piccoli cambiamenti quotidiani. Nel breve periodo, questi piccoli cambiamenti non verranno nemmeno registrati dal tuo sistema nervoso e non tenterà dunque di boicottarti. Ma, ragionando a lungo termine, saranno proprio questi piccoli passi a farti ottenere enormi risultati.

Come riuscire a cambiare vita

Partiamo con un esercizio quotidiano. Prova a prenderlo un po’ come un workout, anche se sarà decisamente meno faticoso. Prenditi ogni giorno cinque minuti per pensare intensamente a quello che vuoi. Ma a quello che vuoi per davvero, i tuoi desideri più profondi e personali.

Cosa serve per raggiungere un obiettivo. Ho sempre pensato che per raggiungere un obiettivo servano due cose essenziali:

FOCUS:

Visualizza ciò che vuoi raggiungere. Magari scrivilo nero su bianco, ti sarà ancora più facile averlo sempre in mente. Che sia la tua forma fisica, un ideale estetico, un nuovo lavoro o un diverso modo di agire poco importa. Pensa quotidianamente i tuoi obiettivi. Non ti assicurerà di raggiungerli, ma ti ricorderà che oggi hai la possibilità di fare un passo in avanti per avvicinarti. Ti ricorderà che ora stai facendo qualcosa di buono e, vada come vada, non avrai rimpianti.

AZIONE:

Oltre a pensare, ricordati anche di agire! Cosa fare esattamente? Avere un diario è un’abitudine che potrà davvero sorprenderti! Se scrivi ogni giorno i tuoi pensieri, le tue idee, i tuoi problemi, avrai immediatamente grossi benefici. Subito tii aiuterà a liberare la mente, a sfogarti senza tenerti tutto dentro.

Col tempo, rileggendolo, ti aiuterà a capire i meccanismi che ti hanno fatto fallire e le cose che ti hanno portato al successo. Spesso ci facciamo prendere dall’emozione del momento e non capiamo esattamente cosa ci ha fatto arrabbiare o rattristare portandoci a mollare tutto o comunque a fallire. Rileggere a mente più lucida può davvero aiutarti a vederti da una prospettiva diversa e farti capire molte cose. Inoltre, ti permetterà di ricordare ogni giorno il tuo obiettivo e i piccoli passi fatti per raggiungerlo.

Diario delle buone abitudini

diario-buone-abitudini

Quali errori evitare quando si vuole formare una buona abitudine

Cambiare abitudini non è sempre semplice. Io stessa ci ho provato e riprovato. Molte le ho formate, su alcune ci sto ancora lavorando. Nel mio percorso ho però identificato quattro errori che spesso si ripetono. 

  • Cambiare troppe cose contemporaneamente. Pretendere troppo da se stessi è il miglio modo per fallire. La nostra mente ed il nostro corpo tendono a stabilizzare e non sopporterebbero troppi cambiamenti tutti insieme. Un passo alla volta e faremo tanta strada! Non cercare di smettere di fumare-mangiare sano-allenarti tutto insieme. Parti con una buona abitudine e portala avanti con costanza per almeno un mese. Cerca di consolidarla e poi passa alla successiva.
  • Abbandonare prima di consolidare la tua nuova buona abitudine. Un’abitudine può considerarsi tale solo quando diventa automatica. Quando non avrai più bisogno di pensarci per metterla in pratica  potrai considerarla definitivamente formata. Non gettare la spugna prima del tempo necessario, vorrebbe proprio dire aver sprecato tempo e risorse. Quanto ci vuole? Ovviamente è soggettivo e dipende anche dalla portata dell’impresa.
  • Cercare la perfezione assoluta. Prova a pensarci: quando una nuova abitudine entra nella tua vita diventi intransigente e troppo perfezionista. Il desiderio è che tutto funzioni alla perfezione subito o rischi di demotivarti. Il perfezionismo è però una trappola insidiosa. Pretenderlo ci mette nella condizione di dover ricominciare da zero ogni volta che le cose non vanno esattamente come le abbiamo programmate. Concediti invece il lusso di sbagliare: l’importante è che tu abbia sempre la determinazione di tornare sulla giusta rotta. Un percorso di cambiamento e crescita personale non è mai lineare. Piuttosto è simile ad un sentiero di montagna pieno di curve ed insidie. Ma quanto è bello fermarsi a guardare il panorama!
  • Attuare una strategia sbagliata. Ci sono mille modi diversi per ottenere la stessa cosa. Prova a pensare a chi vuole smettere di fumare: c’è chi lo fa completamente da un giorno all’altro, chi passa per la sigaretta elettronica e chi prova a ridurre il numero di sigarette ogni settimana. Non c’è un metodo universalmente valido. Prova, sperimenta e se non funziona non avere paura di cambiare strada.

Quale buona abitudine formare per migliorare la vita?

Ma cosa fare in concreto? Ecco alcuni spunti di buone abitudini da regalare alla nostra vita.

Dormire meglio

Uno studio americano condotto da alcuni ricercatori della Binghamton University, ha dimostrato che andare a letto presto riduce l’ansia e i pensieri negativi. Le persone che vanno a letto tardi sono più soggette a problemi di peso.

Non prenderla, però, come scusa per poltrire! Un secondo studio dell’Università di Warwick, infatti, sostiene che anche coloro che dormono troppo registrano un aumento della mortalità. L’ideale di ore di sonno per un adulto è sette per notte. Con la vita frenetica che facciamo ed i mille impegni che ci assillano spesso non è facile.

Come fare a prendere sonno e, soprattutto, riuscire a dormire in modo profondo e di un sonno ristoratore? Per prima cosa create ambiente adatto. Scegli tessuti naturali per tende, lenzuola e tappeti. Cambia spesso l’aria alla tua stanza. Scegli un’illuminazione adeguata. Non alzate troppo la temperatura. E, so che è il tasto dolente, cerca di non tenere lo smartphone sul tuo comodino.

Un buon risveglio

L’idelae è svegliarsi con calma ed avere il tempo di fare una buona colazione senza troppo stress. Se riesci allenati o, almeno, fai qualche semplice esercizio di stretching o yoga. Ne trovate di molto validi, e in italiano, proprio qui.

SEZIONE YOGA: tutti i video e le schede

Quasi scontato, ma so già che non tutti lo mettono in atto, fai una buona colazione! So che spesso si è di fretta e si deve uscire per andare al lavoro. Una buona soluzione potrebbe essere quella di preparare tutto quello che poi già dalla sera prima. Una tovaglietta colorata, tazze e biscotti già in tavola, gli ingredienti per una ricetta buona e veloce già pronti… Se sei alla ricerca di ricette golose e sane per la tua colazione prova a spulciare la raccolta di ricette light. Tutto aiuta a creare un ambiente accogliente, allegro ed in grado di assicurarti un buon risveglio.

Attività fisica e salute

Attenzione, non vuol dire passare da maratone sul divano ad ammazzarsi di workout. A premiare è la costanza e non la quantità. Scegli un workout adatto al tuo grado di allenamento ed alle tue esigenze. Vuoi cambiare vita? Vuoi dimagrire? Aumentare i muscoli? Rassodare una zona specifica del tuo corpo? Scegli quello più adatto a te con questo facile test.

TEST: Scegli il workout più adatto a te

Fare sport fa bene al fisico e all’umore! Attieniti al programma che hai scelto, allenati anche a non mollare e ad essere costante. Non aspettarti risultati immediati ed allenanti prendendo tutto ciò che di bello viene dallo sport senza caricarti di troppe aspettative

Prendersi cura di sè

Mangia sano cercando di introdurre, oltre che le giuste quantità, anche cibi in grado di apportare i giusti nutrienti. Bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Ti aiuterà ad avere una pelle idratata e luminosa, muscoli più reattivi, meno DOMS e articolazioni più in salute. Spesso tendiamo a sottovalutare i piccoli malanni ed a rimandare eventuali controlli medici. Ma fare un check-up regolarmente aiuta a prevenire moltissime malattie.

Come eliminare fumo, alcol e cibo spazzatura

Sono un trittico davvero pericoloso per la tua salute. Uno dei più bei regali che puoi fare a te stesso è proprio smettere di fumare: si dimezza il rischio di infarto, si migliora la qualità del sonno, si riscoprono gusto e olfatto, si riduce il rischio del cancro ai polmoni, al cavo orale, all’esofago, e si allunga sempre più l’aspettativa di vita raggiungendo negli anni quella di un non fumatore.

Cerca di ridurre il consumo di alcol ed eliminare del tutto i super alcolici.

Spesso, quando si smette di fumare, può capitare di compensare col cibo. Ancora più spesso col cibo spazzatura. Imparare a capire la differenza tra fame nervosa e reale fame può davvero essere la svolta per la tua vita.

Coccolati ogni giorno

Per cambiare vita non serve spendere troppi soldi o tempo. Alterna ogni giorno una coccola diversa. Può essere una pulizia viso, una maschera idratante, un impacco ai capelli. Un bel massaggio. L’importante è dedicare almeno un’ora  a te stesso. Sarà la tua ricarica quotidiana. Prova a paragonare la tua giornata al ritmo del respiro.

C’è una fase per espirare: il lavoro, dedidcarti alla cura dei tuoi famigliari, studiare… Ma c’è anche un momento per inspirare. Riposare, rilassarti, prendersi cura di te stesso. Dopo un’intera giornata in cui hai accumulato stress, la sera arriva il momento di inspirare pensando esclusivamente a te stesso.

Non sentirti mai in colpa: non è un’ora rubata agli altri. Per poter illuminare una candela deve curare la propria fiamma. Se sarai felice riuscirai a trasmettere la tua serenità anche a chi ti circonda.

Affrontare paure e ansie

Con la rabbia e sotto stress non riuscirai mai a realizzare nulla di buono. Imparare a gestire le emozioni negative, meglio ancora a prevenirle, può davvero aiutarti a non abbandonare tutto in un momento di sconforto. Attraverso la conoscenza di te stesso puoi davvero superare le paure che ti frenano da una vita.

Sorridi!

Può sembrare banale e semplicistico ma sorridere alla vita potrà davvero aiutarti a stare e far stare meglio. Anche i medici ormai affermano che ridere riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario e stimola le endorfine. Senza contare poi, che tiene allenati i muscoli di tutto il viso e del collo e riossigena i polmoni. Un sorriso al giorno ti fa cambiare vita!

Fare sesso fa bene alla vita!

Il porkout, si sa, fa bene all’umore ed al fisico. E’ il modo più divertente per fare cardio e bruciare calorie!  Rafforza il sistema immunitario, riduce lo stress e ci rende immediatamente più euforici.

CHI FA WORKOUT E’ PIU’ BRAVO A LETTO: scopri perchè

Allenare la mente

Leggi, scrivi, allenati, tieniti informata. Ascolta musica nuova, non chiuderti alla gente. Impara ogni giorno qualcosa di nuovo. Oltre a tenere la mente occupata con cose belle impedendogli di fare brutti pensieri, ti arricchirai ogni giorno di più.

Qual è la  nuova abitudine che tu vorresti formare? Quali sono per te gli ostacoli maggiori? Come sei riuscito a superarli? Se hai già cambiato vita, raccontacelo nei commenti, la tua esperienza potrà essere un prezioso aiuto per chi è all’inizio del suo percorso.