Community

Alternative alla cyclette: ecco i modelli di rulli per bici presenti sul mercato

1.23Kviews

Una sessione di allenamento che si rispetti non può fare a meno di un po’ di sano sforzo fisico, sudore ma anche qualche intervallo di pausa ben pianificata. Esistono tanti modi per allenare il proprio fisico e la propria resistenza allo sforzo: fra questi non si può non menzionare una salutare pedalata in bici. Ma quando le condizioni meteorologiche non permettono di uscire o se il tempo a disposizione scarseggia, cosa fare in questi casi?

Una valida soluzione a questo tipo di limitazioni ci arriva dagli home trainer: una categoria di prodotti specifici per l’allenamento indoor che – come suggerisce il termine – si riferisce a tutte le forme di esercizio fisico praticate dentro le mura di casa. In questa vasta gamma di supporti per lo sport si inseriscono i rulli per bici: si tratta di dispositivi che aiutano a simulare una pedalata normalmente praticata sull’asfalto oppure in aperta campagna.

Sul mercato e in particolare nei negozi specializzati in articoli per lo sport, se ne trovano di diverse tipologie: ciascuna è adatta a specifiche esigenze, livello di allenamento e forma fisica. Tutto sta nell’individuare il rullo che fa al caso proprio e naturalmente non bisogna esagerare con l’allenamento intensivo. Di seguito una panoramica di articoli presenti in commercio e poi alcuni consigli per una pratica indoor sicura e ricca di soddisfazioni.

Tipologie di rulli per bici

Pedalare in bici è una forma di attività fisica fra le più appassionanti e divertenti che ci siano, perché coinvolge contemporaneamente più muscoli e parti del corpo, senza dimenticare la bellezza di scoprire itinerari e sentieri mai scoperti prima. Purtroppo tutto questo può essere ostacolato dall’eccessivo cattivo tempo, ma per fortuna esistono i rulli per bici: dei veri alleati per chi intende allenarsi in vista di avventure sulle due ruote.

Sul mercato dei prodotti e dispositivi per gli amanti del work-out, vi sono tre principali tipologie di rulli per biciclette: i wheel on, che rappresentano la fascia entry level della categoria, i rulli a trasmissione diretta e le smart bike. I primi consistono in un telaio dotato di dischi o cilindri su cui viene poggiata la bicicletta e vengono attivati meccanicamente mediante pedalata. I suddetti dispositivi sono efficaci tanto per i principianti quanto per i più esperti, alle prese con una seduta di riscaldamento o defaticamento.

I dispositivi a trasmissione diretta sono dotati di un particolare meccanismo che permette di regolare la pendenza fino al 18 per cento, con il risultato di ottenere un’esperienza molto realistica e che mette alla prova gli atleti più ambiziosi. Infine le smart bike sono delle strette parenti delle tradizionali cyclette, ma con la differenza di offrire un’esperienza più immersiva, grazie alla possibilità di partecipare a delle competizioni virtuali, in cui poter misurare la propria prestanza fisica e la propria resistenza.

Aspetti e consigli per un allenamento indoor responsabile

Con i rulli per bici è possibile conseguire un ottimo allenamento in casa, ideale per non fermarsi a fronte alle limitazioni derivanti dalle condizioni del meteo o da altre impossibilità a muoversi. La simulazione della pedalata in bici dentro casa è spesso particolarmente faticosa.

Il motivo è da ricercare nel fatto che ci si sottopone a sedute di allenamento dove si mantiene pressoché sempre la stessa posizione. Inoltre nella pedalata simulata vengono meno gli imprevisti e gli ostacoli che impongono a rallentare: ne consegue che il livello di allenamento è più intensivo ed è finalizzato al potenziamento delle capacità di resistenza.

In virtù di questi aspetti si consiglia di bere molto per idratarsi, si raccomanda di pianificare degli intervalli di pausa per il necessario recupero delle energie, tenere a portata di mano un asciugamano e – specialmente nel periodo estivo – tenere nei propri pressi un ventilatore. Infine si raccomanda di non sottoporsi ad allenamenti troppo estenuanti, spesso incoraggiati dalle competizioni virtuali, dove non è raro spingersi oltre il proprio livello di allenamento.