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Vero o Falso? Sfatiamo le leggende legate allo sport

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Vero o falso? Proviamo a sfatare tutte le false credenze legate al mondo dello sport. Errori comuni, regole ormai superate da nuovi studi o anche solo piccole inesattezze che spesso però portano a fare gravi errori e pregiudicano il nostro percorso.

Vero e falso:  gli errori più comuni legati alla dieta

Mangiare pulito per dimagrire

Se è vero che mangiare sano e pulito aiuta a fornire al corpo tutti i giusti nutrimenti, è anche vero che per dimagrire serve necessariamente il deficit calorico. Cosa è esattamente il deficit calorico? Molto semplice: consiste nell’introdurre meno calorie di quante se ne consumano durante la giornata. Se vuoi sapere Quanto e cosa mangiare fai il nostro test.

Non fraintendete, è ovvio che è meglio mangiare sano e prediligere una dieta equilibrata che comprenda alimenti salutari ma, per il nostro corpo, 200 calorie date da una merendina sono uguali a 200 calorie assunte da petto di pollo. Non significa che puoi mangiare tutto ciò che vuoi, non provarci, ma non fare nemmeno l’errore contrario! Se sei a dieta non pensare che basti mangiare sano. Se dopo un periodo di sana alimentazione e sport non perdi peso, prova a contare le calorie assunte in una giornata e controlla di non aver esagerato.

Bisogna bere millemila litri di acqua al giorno

La giustissima frase “bisogna bere molto” è un filo stata travisata negli anni e portata all’eccesso. Molte persone si spingono a bere litri e litri di acqua pensando faccia dimagrire. L’acqua mantiene ha molteplici funzioni positive per il nostro organismo ma anche gli eccessi possono essere dannosi. Ecco i principali benefici dell’acqua:

  • Aiuta il processo di eliminazione delle scorie dall’organismo.
  • Favorisce lo sviluppo muscolare in modo diretto e indiretto. Sapevi che il 75% della massa magra è costituito da acqua?
  • Migliora la forma e la rigidità dei tessuti. La pelle è il classico esempio: quando bevi il giusto diventa subito più elastica, compatta e luminosa.
  • Aiuta a tenere sotto controllo il peso riducendo il senso di fame.
  • Svolge un’importante funzione di lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale.

Quanta acqua bere al giorno? Dipende da molti fattori, sport e temperature esterne compresi.

A grandi linee, giusto per avere un’idea, si può affermare che dovresti bere 9 bicchieri di acqua (calcola 220 ml per un bicchiere) al giorno in caso di vita sedentaria. Se però segui un’attività fisica moderata/media, dovrai aumentare i bicchieri a 10/11 al giorno.  Bicchieri che diventano 14 in caso di attività fisica intensa
Ricorda che è importante bere distribuendo l’acqua nell’arco della giornata perchè l’intestino non è in grado di assorbire più di 200 ml ogni 15 minuti.

E in caso di sport? Si consiglia di aggiungere per ogni ora di allenamento:

  • 0.5 litri di acqua per esercizi ad intensità moderata
  • 1 litro per esercizi ad intensità elevata
  • 1.5 litri per esercizi ad intensità estrema

Per dimagrire bisogna eliminare i carboidrati

Falso! Per dimagrire serve l’ormai onnipresente deficit calorico. Una giusta ripartizione dei macros aiuterà però il nostro corpo a funzionare meglio ed essere più attivo e reattivo. Eliminare i carboidrati da un immediato effetto di dimagrimento ma dato solo dal fatto che si andranno a ridurre le scorte di glicogeno. Non si tratta dunque di reale perdita di peso (inteso come eliminazione del grasso) ma solo un temporaneo abbassamento del maledetto numero che ci fissa dalla bilancia.

Carboidrati e crescita muscolare

Dato per assodato che non sono i carboidrati a far ingrassare ma l’eccesso di calorie introdotte, vediamo quanto sono importanti per i nostri muscoli. I carboidrati sono spesso trascurati quando si inizia un percorso di dieta ed allenamento per la costruzione muscolare. Ma è un grosso errore! I carboidrati complessi dovrebbero costituire la maggior parte del tuo apporto calorico giornaliero perché producono glicogeno muscolare, il combustibile di lunga durata che fornisce l’energia più duratura necessaria agli allenamenti.

Vero e falso: gli errori più comuni legati allo sport

Bisogna fare molti addominali per avere una pancia piatta

Assolutamente falso. La pancia si fa a tavola, mangiando sano ed eliminando il grasso. Il dimagrimento localizzato non esiste e tutti gli esercizi per addominali non servono a eliminare maniglie dell’amore o grasso addominale. E’ vero che aiutano a bruciare calorie e raggiungere il deficit calorico, ma nello stesso modo di una corsa o di squat.

Allenarmi con i pesi fa diventare troppo grossi

la crescita muscolare è un processo delicato e per nulla facile, non temete di diventare troppo grossi in poco tempo. Per aumentare i muscoli servono sovraccarichi consistenti  (e in costante crescita) ed una leggera iper calorica. L’allenamento con i pesi ha invece un’importantissima funzione: aiuta infatti la ricomposizione corporea. Non sai di cosa si tratta? Leggi Ricomposizione corporea, cosa è e come si ottiene.

Ci sono workout più efficaci di altri: vero o falso?

E’ vero che si continua costantemente a studiare e migliorare gli esercizi ma non fate mai l’errore di scegliere un workout sulla base dei risultati altrui. Per ottenere risultati bisogna scegliere l’allenamento in base al proprio punto di partenza ed ai propri obiettivi.

Fai il test Scopri il tuo workout. Se scegli un workout troppo pesante per ottenere prima i risultati sperati rischi di infortunarti e di gonfiarti parecchio. Produrre troppe scorie legate allo sport (acido lattico ma non solo) aumenta la ritenzione e la cellulite.

Più mi alleno e più ottengo risultati: vero o falso?

Vero o falso? Falso ovviamente! Gli eccessi, in un senso e nell’altro, sono sempre dannosi. Il muscolo durante gli allenamenti subisce micro traumi. Ma è durante il riposo che si innesca la fase di riparazione necessaria a far crescere i muscoli.

Per ottenere risultati è indispensabile mangiare bene, allenarsi con costanza e riposare il giusto. Inutile esagerare e rischiare il sovrallenamento. Cosa è il sovrallenamento? Una roba brutta che aumenta i cortisolo e ti fa sentire uno straccio grasso e gonfio. Scopri leggendo quei come evitare gli effetti collaterali dello sport. Sovrallenamento, ma anche cellulite, gonfiore, dolori articolari

Sudare fa dimagrire, vero o falso?

Il sudore serve a regolare la temperatura corporea ed eliminare le scorie. Ma fa perdere liquidi, non grasso! Tutti i prodotti in vendita che promettono di farti perdere grasso sudando non solo non servono a nulla ma possono essere addirittura dannosi perchè vanno ad ostacolare l’abbassamento della temperatura corporea.

Dimagrimento localizzato, vero o falso?

Spesso mi viene chiesto un workout per dimagrire la pancia o come dimagrire i glutei o snellire le braccia… Altrettanto spesso mi si dice “Devo perdere 5 Kg tutti concentrati sulla pancia, come faccio? Purtroppo non esiste il dimagrimento localizzato. Cosa vuol dire? Che potete decidere di perdere peso ma non dove perdere peso! L’ideale è dunque fare un allenamento completo. Perchè allora esistono mini workout specifici per dimagrire una zona del corpo?

Perchè sostituendo la massa magra con del muscolo andrete a riempire la zona evitando pelle in eccesso e tessuti svuotati. Se fate un allenamento total body, soprattutto all’inizio, può essere più che sufficiente.  I mini workout per zone specifiche del corpo non sono pensati tanto per far dimagrire quelle parti ma per allenare quelle zone. L’effetto sarà comunque di vederle più magre e toniche perchè, oltre a smaltire il grasso in eccesso, si andrà a sostituire la massa grassa con la massa magra.

Facciamo l’esempio di un tennista che usa molto spesso un solo braccio. Il braccio che regge la racchetta non sarà più magro (beh, che il dimagrimento localizzato non esiste a questo punto lo abbiamo già chiarito) ma quello più muscoloso.