Community

Ledwall: cos’è e a cosa serve

1.08Kviews

Un ledwall non è altro che un muro di schermi a LED, che si può utilizzare per vari scopi. In particolare alcune aziende propongono LED wall adatti a ospitare immagini pubblicitarie, statiche o in movimento, che si possono installare sia al chiuso che all’aperto. Sono tantissime le opzioni possibili, dagli schermi di dimensioni contenute utilizzati all’interno delle vetrine dei negozi, agli enormi ledwall che occupano intere pareti dei palazzi nei centri urbani.

Come si usano i ledwall

Questo tipo di installazione si può sfruttare per moltissimi scopi diversi. Oggi vogliamo parlare in particolare dei ledwall utilizzati per mostrare immagini e video, pubblicitarie e non solo, a un ampio pubblico. Sono quindi soprattutto i negozi, i centri commerciali, le aziende e le amministrazioni locali a sfruttare questo tipo di dispositivi, per mostrare un messaggio a un certo numero di persone. La principale caratteristica dei ledwall è la loro versatilità; in pratica gli schermi, più o meno ampi, sono formati avvicinando tanti piccoli schermi a LED. Grazie alla disponibilità di appositi software è possibile fare in modo che gli schermi funzionino in sinergia, mostrando un’immagine molto ampia, costituita da alcuni “pezzetti”, uno per ogni singolo schermo. L’offerta disponibili sul mercato è molto ampia, cosa che consente di ottenere qualsiasi risultato; ad esempio l’offerta dell’azienda Macropix ledwall e maxischermi LED è particolarmente ampia e variegata.

Come funziona un ledwall

Chiunque oggigiorno ha visto da vicino almeno uno schermo a LED, si tratta di una tecnologia oggi molto diffusa e sfruttata per quanto riguarda schermi televisivi e display di vario genere. Un maxischermo non è altro che un display di ampie dimensioni, tuttavia più lo schermo è ampio è più si presentano alcune difficoltà, correlate proprio alle sue dimensioni. Per ovviare alla maggior parte di queste difficoltà in vari ambiti si preferiscono i ledwall, che sono schermi molto grandi, costituiti, come detto, da numerosi piccoli display a LED. Come abbiamo già accennato per gestire questi grandi schermi è necessario utilizzare determinati software, generalmente gestiti da appositi processori video. Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere pannelli a LED di qualsiasi dimensione, che offrono una buona visibilità con qualsiasi condizione di luce, un consumo ridotto e refresh molto rapido: in pratica una qualità d’immagine ottimale. In commercio si trovano ledwall che risultano perfettamente visibili da qualsiasi distanza e angolo visuale, oltre che in condizioni climatiche estreme, grazie al loro alto livello di resistenza.

A cosa servono

Come abbiamo detto una gran parte dei ledwall viene utilizzata per mostrare immagini pubblicitarie, statiche o in movimento. Li troviamo al di fuori o all’interno dei centri commerciali, di gallerie con negozi, di supermercati. Sono sfruttati poi anche in varie città, sulle pareti dei palazzi del centro, in modo costante o solo durante particolari manifestazioni. Le soluzioni disponibili sono molte ed è chiaro che per ogni situazione è importante scegliere con attenzione il ledwall più adatto. Le aziende che offrono questo tipo di dispositivi propongono in genere anche un servizio di consulenza, che permette di scegliere il ledwall perfetto per ogni specifica situazione di utilizzo.