WORKOUT GIALLI

POWER 90 MASTER SERIES WORKOUT

228views

SCHEDA POWER 90 MASTER SERIES WORKOUT

  • Obiettivo: Aumento massa
  • Programma: 90 giorni
  • Durata: 45 minuti
  • Sottotitoli: NO
  • Link acquisto: Amazon

DESCRIZIONE POWER 90 MASTER SERIES WORKOUT

“Do your best and forget the rest”

IL PROGRAMMA

Power90 Master Series è un programma di home fitness creato dal trainer americano Tony Horton e distribuito da Beachbody. Viene pubblicato nel 2005 e si pone come passaggio dal Power90 al P90X (nonostante P90X sia stato pubblicato prima del Master Series). Presenta un maggior numero di workouts ed è consigliato a chi ha una seppur minima esperienza con il mondo degli allenamenti.

Il programma dura 90 giorni e permette di scegliere tra due calendari: CLASSIC e LEAN.

L’allenamento CLASSIC si concentra prevalentemente sulla costruzione muscolare senza però tralasciare l’allenamento cardio e pliometrico per garantire comunque un certo livello di agilità.

L’allenamento LEAN, invece, dà la preferenza al cardio per consentire un dimagrimento più veloce. E’ tuttavia presente anche qui una parte dedicata al rafforzamento e alla crescita muscolare dato che, soprattutto in fase di dimagrimento, una maggior percentuale di massa magra permette un consumo più veloce della massa grassa.

IL TRAINER TONY HORTON

E’ un personal trainer americano noto soprattutto per aver creato P90X, uno dei programmi di home fitness più diffusi negli Stati Uniti. Ha mosso i suoi “primi passi” nel mondo del fitness e del body building allenandosi alla World Gym di Venice Beach, uno dei luoghi che verso la metà degli anni ’80 ha fatto la storia del Body Building moderno. Tony unisce all’estrema competenza la voglia di divertimento e di “intrattenitore” ed è probabilmente questo mix, assieme ai risultati ai quali ogni programma porta, a dare una marcia in più a questi prodotti rispetto ad programmi creati da altri trainer.

ATTREZZATURA RICHIESTA

Per seguire Power90 Master Series è consigliato disporre di almeno una coppia di manubri o, in alternativa, delle c.d. elastic bands, un tappetino per svolgere gli esercizi a terra e opzionale (perciò non obbligatorio) il cardiofrequenzimetro per poter tenere sotto controllo in maniera più agevole il battito cardiaco (specialmente durante i workout cardio).

A CHI CONSIGLIARLO

Power90 Master Series può essere visto come la naturale prosecuzione di Power90 ed è consigliabile innanzitutto a chi ha già seguito Power90 e vorrebbe qualcosina di più, ma non è ancora pronto per P90X. Come programma potrebbe essere inoltre consigliato a chiunque abbia deciso di rimettersi in forma e magari non fa esercizio da un po’ di tempo, ma teme di annoiarsi con due sole tipologie di allenamenti (come in Power90).

Per ogni esercizio viene sempre proposta una versione semplificata (sia per chi è alle prime esperienze sia per chi magari ha determinati problemi e non può svolgere completamente l’esercizio).

I WORKOUTS

SCULPT 5-6

E’ la naturale prosecuzione dello SCULPT 3-4 conosciuto con Power90.

Qui le cose si fanno un pochino più serie. Dopo i sei minuti di warm up inizia la sessione vera e propria di allenamento. La routine è divisa in quattro round: ogni round prevede sei esercizi, uno per ogni gruppo muscolare (pettorali, schiena, spalle, bicipiti, tricipiti e gambe). Ogni gruppo muscolare, quindi, verrà allenato per quattro volte, ma con esercizi diversi.

Il workout si conclude con cinque minuti di cool down.

Durata workout: 43’.

SWEAT 5-6

Così come SCULPT 5-6 è la continuazione dello SCULPT 3-4, lo SWEAT 5-6 conclude quanto iniziato con lo SWEAT 3-4. Dopo sei minuti di warm up e stretching abbiamo una mini sessione di Power Yoga della durata di 5 minuti per poi passare all’allenamento vero e proprio, formato da quattro mini circuiti di tre esercizi, da ripetere per tre volte. L’allenamento termina con un cool down di sette minuti.

Durata workout: 45’.

 FAT BURNER EXPRESS (FBE)

E’ un workout che arriva dal kit Power90 ma che, al lato pratico, è inserito nel Power90 Master Series. A differenza degli altri workouts, FBE è girato in esterni e, per la precisione, alle Hawaii: ad allenarsi con Tony sono le “2005 success stories” ossia persone che grazie a questo programma hanno ottenuto risultati davvero importanti. L’allenamento segue un po’ lo schema dello SWEAT: dopo una sessione di stretching e di power yoga abbiamo cinque round, ognuno dei quali viene ripetuto due volte. I round durano all’incirca due minuti e ogni 20-30 secondi si cambia esercizio.

Gli esercizi sono abbastanza vari e diversificati: dai kicks ai punches ai side to side jump ai lunges in modo da far lavorare tutto il corpo mantenendosi su un livello di media intensità.

Durata workout: 43’.

CORE CARDIO

L’attenzione qui è rivolta alla zona addominale, proponendo però esercizi che si differenziano dai classici crunch e leg raiser. Al lavoro sugli addominali si affiancano degli esercizi più orientati verso il cardio ma ugualmente efficaci sull’intera zona addominale. A conclusione della sessione di allenamento abbiamo un cool down della durata di circa nove minuti.

Durata workout: 49’.

CARDIO INTERVALS

E’ il workout dedicato al cardio. Si inizia con un warm up di circa 6 minuti più altri sei minuti di stretching. Come dice la parola stessa, questo workout è suddiviso per intervalli.

Abbiamo un totale di 11 esercizi della durata di un minuto ciascuno: ogni venti secondi l’intensità dell’esercizio aumenterà (easy, medium, high). Finito questo primo round di 11 esercizi abbiamo un water break di un minuto circa dopo di che si ripete nuovamente la sequenza.

Le prime volte è possibile concludere l’allenamento alla fine del primo round (lo dice lo stesso Tony) oppure ripetere il secondo round tenendosi al livello “easy” o comunque a quello che è più agevole per noi. Finito il secondo round la sessione si conclude con un cool down di circa otto minuti.

Durata workout: 55’.

UPPER MIDDLE LOWER (UML)

Si inizia con otto minuti di warm up.

La logica è molto semplice: un esercizio per la parte alta, uno per l’addome e uno per la parte bassa. La sequenza (upper, middle, lower) viene ripetuta per sei volte con esercizi ogni volta diversi. Permette di lavorare tutto il corpo e al tempo stesso di dare maggior respiro tra un esercizio e l’altro ai vari gruppi muscolari. Terminati questi sei round abbiamo un mini cool down di cinque minuti.

Durata workout: 43’.

PLYO LEGS

Workout dedicato all’allenamento pliometrico per le gambe per garantire ai muscoli degli arti inferiori un buon livello di forza elastica ed esplosiva. La sessione è suddivisa in due round, ognuno dei quali prevede dieci esercizi della durata di circa un minuto ciascuno (in alcuni esercizi al posto del tempo avremo un certo numero di ripetizioni da eseguire).

Concluso il secondo round Tony ci accompagna alla fine del workout con un cool down di circa sei minuti.

Durata allenamento: 51’.

LINK UTILI

Beachbody – sito ufficiale http://www.beachbody.com/

Tony Horton – sito ufficiale http://tonyhortonlife.com/

Tony Horton – canale youtube https://www.youtube.com/user/TonyHortonFitnessTV

Ricordate: prima di intraprendere qualsiasi tipo di attività ad intensità medio-alta è opportuno consultare il proprio medico. Qualora, durante la sessione di allenamento, si verificassero dei problemi di natura fisica (come dolori o giramenti) è consigliato interrompere l’allenamento. Qualora la situazione non cambiasse anche dopo lo stop consultate quanto prima il vostro medico.

OPINIONI POWER 90 MASTER SERIES WORKOUT

LA MIA OPINIONE

Ho seguito Power90 Master Series dopo due round di Power90 e ne ho ricavato grandissimi benefici (-10kg.). Il fatto di avere una maggior varietà di esercizi permette di non annoiarsi e di conoscere anche esercizi nuovi, ma soprattutto di prendere ancor maggior confidenza con il modo di creare gli allenamenti di Tony Horton.

L’unica nota negativa è che purtroppo non esiste un calendario ufficiale né una guida per l’alimentazione dato che inizialmente i vari dvd erano stati creati per essere venduti separatamente e non come un unico kit. Al di là di questo, però, Power90 Master Series è un programma buono a tutti gli effetti ed è quasi una scelta obbligata per chi, dopo aver fatto Power90, vuole continuare ad allenarsi con Tony.

CALENDARIO POWER 90 MASTER SERIES WORKOUT

power90-master-calendar1 power90-master-calendar2 power90-master-calendar3

VIDEO POWER 90 MASTER SERIES WORKOUT