AlimentazioneCibo e Nutrizione

Calcolo calorie giornaliere: quante toglierne per dimagrire?

calorie giornaliere
1.26Kviews

Calcolo calorie giornaliere: spesso ci sembra più complicato di un’equazione nel compito in classe di matmatica al liceo. Si legge tutto ed il contrario di tutto, ma a quali notizie dar retta?

Per calcolare il tuo apporto calorico giornaliero non serve una laurea, basterà seguire il nostro articolo per avere semplici indicazioni.
Come prima cosa devi capire la differenza tra fabbisogno calorico e metabolismo basale. Il metabolismo basale è il totale delle calorie che ti servono per restare in vita senza far nulla: respirare, far circolare il sangue…

Tutti quei processi automatici che permettono al tuo corpo di mantenersi in vita.
Il fabbisogno calorico è invece il totale delle calorie che ti servono per svolgere tutte le tue attività quotidiane. Quindi comprende sia il basale che le calorie necessarie in tutta la giornata.

Quando devi perdere peso dovrai togliere calorie (di solito un 20% circa) dal fabbisogno calorico senza mai andare sotto il metabolismo basale.

Calorie giornaliere

Il fabbisogno calorico giornaliero, conosciuto con l’acronimo FCG, rappresenta il totale delle calorie giornaliere che servono ad una persona per far fronte alle funzioni metaboliche basali (dette anche metabolismo basale) e alle attività fisiche. In pratica consiste nell’apporto calorico giornaliero che ti permette di svolgere tutte le tue attività quotidiane.
Il fabbisogno calorico dell’organismo indica le calorie necessarie per svolgere le attività quotidiane, senza ingrassare e senza dimagrire. Ovviamente, se le calorie giornaliere assunte sono troppe rispetto alle tue reali necessità, tenderai ad ingrassare. Se invece le calorie assunte saranno inferiori al tuo fabbisogno calorico giornaliero, tenderai a dimagrire.  Nessuna dieta sana ed efficace può essere impostata senza prima calcolare il fabbisogno calorico da assumere.

Calcolo calorie giornaliere

Per calcolare il fabbisogno calorico, ossia le calorie di cui hai bisogno, devi prima conoscere il tuo consumo calorico, cioè quante calorie consumi ogni giorno. Il consumo calorico giornaliero dipende da molti fattori. I principali sono:

  1. Il metabolismo basale: cioè l’energia spesa per le funzioni di base come respirare, la circolazione sanguinea
  2. L’energia spesa per le attività fisiche quotidiane: come lavorare, pulire casa, prenderti cura di te stesso o fare workout
  3. L’energia spesa per digerire ed assorbire gli alimenti: Chiamata anch termogenesi dieta-indotta (TDI) Si tratta di un fattore che incide in maniera minima e spesso non viene preso in considerazione nel calcolo delle calorie.

Tutti questi fattori indicano il tuo stile di vita più o meno sedentario.

Come si calcola il fabbisogno calorico totale

Il primo passo per fare il calcolo calorie giornaliere di cui hai bisogno in una giornata (fabbisogno calorico) è calcolare il tuo metabolismo basale. Calcola il tuo metabolismo basale con il nostro test CALCOLA IL TUO METABOLISMO BASALE.

METABOLISMO: fai il nostro test per sapere quanto e cosa devi mangiare

Una volta calcolato il metabolismo basale dovrai prendere in considerazione il tipo di attività fisica che svolgi durante la giornata: se svolgi un lavoro sedentario come stare 8 ore in ufficio, o un lavoro fisicamente impegnativo.
Ma non solo lavoro! E’ qui che entra in gioco il workout che svolgi ogni giorno.

Un workout da album bianco influirà meno di un workout da album nero sul calcolo delle calorie giornaliere.
Tutte queste attività messe insieme, sia lavorative che sportive, danno il tuo Livello di Attività Fisica. Ovviamente i tipi attività sono infiniti. Per rendere più semplice il calcolo l’Organizzazione Mondiale della Sanità dice di utilizzare tre soli livelli di attività:

  1. leggera (bianco)
  2. moderata (verde e giallo)
  3. pesante (rosso e nero)

Calcolo calorie tagliare per perdere peso?

Quale deve essere l’apporto calorico giornaliero per perdere peso? Per dimagrire in modo sano e duraturo non bisogna fare diete troppo restrittive ma seguire un regime alimentare sano e che abbia un adeguato apporto di calorie giornaliere e una buona distribuzione dei macronutrienti. Se vuoi sapere quante calorie tagliare per dimagrire segui il test che ti farà anche scegliere tra un dimagrimento lento, moderato o veloce. Non dovrai fare calcoli complicati, farà tutto IL TEST CALCOLA IL TUO METABOLISMO.

Se non sai qual è il tuo peso forma e se o quanto devi dimagrire, fai il nostro test CALCOLA IL TUO PESO IDEALE.

TEST BMI: Conosci il tuo peso forma

Calcolatore macronutrienti

Un calcolatore macronutrienti  ti permette di pianificare una corretta alimentazione che prevede una ripartizione equilibrata di tutti i nutrienti: proteine, carboidrati e grassi. La maggior parte delle calorie giornaliere è rappresentata proprio dai carboidrati (50%), seguono le proteine (20%) e i grassi (25%). Non dimenticare l’importanza delle fibre che andrebbero assunte ad ogni pasto.

Calcola qui QUANTO E COSA MANGIARE