Community

Bruciare calorie extra per perdere peso

bruciare calorie extra
2.1Kviews

Bruciare calorie è la parola d’ordine di questo periodo: ma quante? E, soprattutto, come? Dopo le feste di Natale la voglia di perdere peso è ai suoi massimi storici.

Con l’anno nuovo si fanno sempre i propositi più ambiziosi e la grinta con cui si affronta il nuovo percorso è davvero un ottimo stimolo.

Come iniziare a dimagrire

Il consiglio è di approfittare di questo momento ed iniziare. Se si riesce ad innescare un trend positivo fatto di allenamento e sana alimentazione i risultati saranno assicurati.

E poi ci penseranno i primi obiettivi raggiunti a mantenere alta la motivazione!
Spesso chi deve perdere tanto peso si sente scoraggiato pensando alla mole di lavoro che l’aspetta. cosa fare allora? Ragiona per piccoli obiettivi facilmente raggiungibili e pian piano arriverai anche tu al risultato finale tanto sognato.

Non serve stravolgere la tua vita, può essere davvero più facile di quanto tu creda. Non serve affatto digiunare, anzi, può davvero essere controproducente. Molto meglio fare una leggera ipocaloria e un poco di sport ogni giorno. Se ti alleni troppo rischi inizialmente di gonfiarti e poi addirittura di andare incontro agli effetti del sovrallenamento. Leggi qua per sapere come Evitare gli effetti collaterali dello sport.

Perdere peso in modo graduale e lento consente poi al tuo organismo di adattarsi meglio ai cambiamenti e riduce il problema della pelle in eccesso o dei tessuti poco tonici.

Bruciare 500 calorie extra

Forse non sa che basta consumare 500 calorie in più al giorno per perdere dai 450 ai 900 grammi di peso. Sembra poco? Niente affatto! Quasi un Kg a settimana è un’ottima media che ti permetterà di dimagrire bene ed in salute.

Ma come fare a bruciare 500 calorie extra? Spesso il conteggio delle calorie viene sottostimato quando si parla di cibo ingerito e sovrastimato quando si parla di sport ed attività fisica. E’ vero che consumiamo calorie anche a riposo (ragion per cui non bisogna mai andare sotto il proprio basale) ma è anche vero che un buon workout di mezz’ora fa bruciare circa 200-300 calorie e non 2000 come spesso si crede.

Facciamo qualche esempio: come bruciare 500 calorie extra

Se sei agli inizi, devi perdere parecchio peso e non sei allenata l’ideale per te è la camminata. Un’ora di camminata a passo sostenuto, 8 Km/h, ti consentono di bruciare appunto 500 calorie.

Quando sarai più allenata, potrai cimentarti nella corsa. Correndo a circa 10 Km/h potrei bruciare le 500 calorie in circa 44 minuti; se spingi fino a raggiungere i 13 Km/h te ne basteranno 30.

Ami la bicicletta? In un’ora di pedalata ad un buon ritmo ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo di bruciare 500 calorie. Se non ami il freddo, va benissimo anche una cyclette! altra alternativa davvero efficace è data dallo spinning o dalla bici in acqua. Ci sono molti corsi organizzati in tutte le piscine.

Bruciare calorie col fitness in sovrappeso

Quando il peso in più è tanto o quando si hanno problema alle articolazioni il nuoto è una delle poche attività fisiche praticabili. Poco male! Bastano 50 minut ad un buon ritmo per bruciare circa 500 calorie.

Vuoi allenarti divertendoti per mantenere alta la motivazione e non rischiare di mollare per noia?
Prova l’Hula Hoop: ti permette di bruciare calorie ed ottenere un punto vita da invidia! Senza contare poi che con l’hula hoop potrai bruciare 10 calorie al minuto.

Oppure la corda per saltare! Si usava da bambini per giocare ma è un ottimo esercizio che permette di bruciare un sacco di calorie in poco tempo. Una persona che pesa una media di 60 Kg in un’ora di salto alla corda arriva addirittura a bruciare 700 Kcal.

SALTARE LA CORDA PER DIMAGRIRE, impara da zero!

E con i workout? Ecco una stima di alcuni dei più popolari workout e di quante calorie ti possono far bruciare nel nostro articolo Calorie: quante se ne consumano con lo sport.

Ricorda sempre che si tratta di stime approssimative e che molto dipende dalla tua frequenza cardiaca, dal tuo peso iniziale e dall’intensità con cui ti alleni. Il messaggio che si vuole far passare è comunque tanto semplice quanto motivante: poco ogni giorno ti permetterà davvero di raggiungere grandi traguardi!