Community

I segreti per non mollare e riuscire a ritrovare la forma fisica

segreti del successo
497views

I segreti per avere successo nel campo del fitness e della salute sono ormai noti ma è bene ogni tanto ribadirli per chi è agli inizia. I primi giorni dell’anno nuovo sono sempre carichi di buoni propositi e tanta voglia di fare.

Complici gli eccessi dei giorni appena passati, vien quasi naturale fare i conti con i Kg in più e ripromettersi di porre rimedio. Quanti si iscrivono in palestra proprio a gennaio? Ma quanti poi ci vanno effettivamente con costanza?

Negli Stati Uniti lo scorso anno sono state monitorate diverse persone che si erano messe d’impegno per migliorare la propria forma fisica. Dopo un anno di attenta osservazione si è visto che solo il 44% delle persone era riuscito a proseguire con costanza e non mollare. Come fare allora per non perdersi per strada?

Tenendo conto che non si tratta solamente di una mera questione estetica ma, soprattutto, di una questione di salute e benessere psicofisico, il New York Times ha ben pensato di raccogliere 4 semplici consigli per mantenere alta la motivazione e rendere il binomio sana alimentazione e sport un vero e proprio stile di vita. Ecco svelati per voi i 4 segreti per il successo.

I segreti per avere successo: Fitness su social

Condivisione: Eh si, il primo segreto che ci svela il New York Times ci riguarda proprio da vicino! Si tratta infatti di crearsi una rete di amicizie con cui condividere gli allenamenti. E’ stato infatti dimostrato che coinvolgere altre persone nel nostro progetto ci aiuta a portarlo avanti. Non si tratterà più di un segreto con voi stessi ma di una vera a propria dichiarazione di intenti.

Ed è più difficile tirarsi indietro e rimangiarsi la promessa fatta se ci sono testimoni o amici pronti a ricordarti i tuoi obiettivi. Ecco qui che entra in gioco la nostra Community Facebook: 140000 spartani pronti a supportarti e fare il tifo per te. Un vero esercito che marcia con te e condivide obiettivi, difficoltà e motivazioni. Sfrutta al massimo questa risorsa perchè potrà davvero fare la differenza tra il successo ed il fallimento.

I segreti per avere successo: Allenarsi divertendosi

Partendo dal presupposto che non esiste un’attività fisica perfetta in senso assoluto, l’importante è trovare quella che ci fa bene sia allo spirito che al corpo.

Per mantenere alta la motivazione trovate qualcosa che vi piaccia davvero e che faccia passare in secondo piano la fatica. Esiste addirittura uno studio che ha dimostrato come il sorriso durante l’attività fisica ne migliora del 2% l’efficacia. Non ami chiuderti in palestra? Prova ad uscire per correre, vai in piscina a nuotare, sali in bici e macina Km… Insomma, trova la soluzione più adatta a te.

I segreti per avere successo: Incentivi per lo sport

Secondo il New York Times la nostra mente funziona seguendo regole molto semplici e basilari: se abbiamo una ricompensa ad attenderci saremo disposti a fare molto di più e molto meglio. Sai che ci sono alcune grandi società (anche Europee e non solo americane) che hanno iniziato a premiare i dipendenti che fanno attività fisica?

Questo perchè conviene a tutti che siano in perfetta forma. Se non hai la fortuna di lavorare per una società così avanti, creati da solo dei piccoli incentivi. fatti un programma di piccoli premi da concederti ogni volta che raggiungi un obiettivo. Un piccolo trucco è quello di mettere in un vasetto una moneta ogni volta che ti alleni ed utilizzare quella piccola fortuna per comprarti un regalo a fine workout.

I segreti per avere successo: Sapersi attenere ad un piano

Cerca di sfruttare l’alta motivazione di questi primi giorni dell’anno per programmarti obiettivi e scadenze da mantenere. Ti aiuterà ad auto controllarti e correggere il tiro in corso d’opera se qualcosa non dovesse andar bene.

Mi raccomando, poniti obiettivi concreti ma sostenibili. Non pretendere da te stesso troppo perchè è il modo più sicuro per fallire. Deve essere un percorso motivante, stimolante ma anche facilmente sostenibile! Se non hai mai corso in vita tua non ambire a vincere una maratona in un mese! Parti con il test per conoscere il workout più adatto a te e buon allenamento!

TEST: Scegli il workout più adatto a te