Community

Workout Motivation: sapersi motivare è la chiave del successo!

workout motivation
85views

Cos’è la Workout Motivation? Quando sentiamo parlare di Workout, una delle prime parole che vengono associate è proprio Motivation.

Cosa distingue chi raggiunge i proprio obiettivi da chi molla e rimanda a domani? Cosa fa sì che la dieta che hai cominciato ieri non vada a rotoli dopodomani? Cos’è che ti permette di ritagliarti quella mezz’ora per allenarti piuttosto che poltrire sul divano?
Spesso si tratta della motivazione personale.

Sapersi motivare è una capacità che non tutti possiedono naturalmente, ma su cui puoi lavorare giorno per giorno attraverso le tue scelte personali.

Workout Motivation, imparare la costanza

La workout motivation è quella forza che ci spinge a continuare a provarci, è il nostro motore interno che ci stimola a realizzare i nostri obiettivi, ad essere produttivi e ad andare avanti. E’ per questo che si tratta di uno strumento fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, realizzare i propri sogni e, in generale, avere successo nella vita!

Chiaramente, anche la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi a livello di fitness e di rispettare il tuo programma alimentare spesso risiede nella tua capacità di mantenere una forte motivazione.
La motivazione personale è un fattore complesso. E’ connessa al tuo livello di iniziativa, alla fiducia che hai nelle tue capacità e abilità e alle tue aspettative di successo.

Come costruire la motivazione personale

Ci sono quattro fattori necessari per costruire maggiori livelli di motivazione:
1- Fiducia in se’ stessi ed efficacia;
2- Pensiero positivo;
3- Obiettivi chiari;
4- Un ambiente motivante.
La capacità di sapersi motivare dipende strettamente dai propri livelli di fiducia in se’ stessi e dal proprio senso di autoefficacia. Se non credi in te stesso, tenderai sempre a pensare “Non posso farcela”, piuttosto che “So di potercela fare”!

Albert Bandura, uno psicologo della  Stanford University, definisce l’autoefficacia come la capacità di credere nelle proprie abilità e che esse sono la chiave per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Le persone con un alto livello di autoefficacia vedono gli obiettivi difficili da raggiungere come sfide; al contrario, quelli con un basso livello di autoefficacia, di fronte ad un obiettivo difficilmente raggiungibile, credono di non poterlo raggiungere e, quindi, spesso neanche ci provano.

Sviluppando il tuo senso di fiducia in te stesso non solo riuscirai a credere di poter avere successo ma riuscirai a riconoscere e a goderti tutti i successi che hai già ottenuto.

Migliora la fiducia in te stesso

Per migliorare la tua fiducia in te stesso, prova a seguire questi semplici passi:

  • Pensa a tutto ciò che nella vita hai già ottenuto;
  • Esamina attentamente quali sono i tuoi punti di forza;
  • Rifletti su quali sono le capacità e le qualità che gli altri ti attribuiscono;
  • Stabilisci obiettivi raggiungibili, lavora per raggiungerli e goditi il successo.
  • Vai alla ricerca di modelli di ispirazione, persone che possiedano le competenze e le qualità che vorresti ottenere.

Appena comincerai a renderti conto dei successi che hai già raggiunto e delle qualità che possiedi ti sarà più semplice iniziare a stabilire obiettivi e adoperarti per raggiungerli. Devi andare alla ricerca di motivi per credere in te stesso. Più lo fai e più ti sarà semplice motivarti.
Il pensiero positivo è strettamente correlato con la fiducia in se stessi e la capacità di sapersi motivare. E’ importante guardare il lato positivo delle cose, soprattutto se non stanno andando come avevi programmato e vorresti rinunciare.

Se pensi che le cose andranno male e che non avrai successo, questa attitudine mentale negativa andrà ad influenzare i tuoi risultati. Questo fenomeno in psicologia si chiama “profezia che si autoavvera”; pensi con tale convinzione che qualcosa andrà storto da disporti mentalmente ad un fallimento che puntualmente si realizza. E’ importante, invece, fare in modo che il pensiero sia dalla tua parte e che tu ti disponga mentalmente al successo.

WORKOUT MOTIVATION: trova la tua motivazione sportiva?

Il pensiero positivo ti aiuta, poi, ad immaginare un futuro pieno di aspettative realizzabili. Questo renderà le tue scelte più positive e tenderai di meno a dare la colpa al fato o alle circostanze.
Per imparare a migliorare il tuo pensiero positivo puoi::

  • Diventare consapevole dei tuoi pensieri, magari appuntandoteli durante la giornata. Individua i tuoi pensieri negativi e sostituiscili con pensieri positive;
  • Scrivi delle frasi da ripetere a te stesso durante il giorno per ricordarti cosa vuoi raggiungere e perché.

Un punto fondamentale per aumentare la motivazione personale consiste nel cominciare a stabilire obiettivi concreti. Questo ti fornisce una guida, un senso della direzione e fiducia in te stesso. Quando stabilisci un obiettivo, è come se facessi una promessa a te stesso e devi voler mantenere quella promessa.

E’ importante, però, non darsi degli obiettivi a casaccio. Per mantenere alta la motivazione è fondamentale che gli obiettivi siano chiari, ben definiti e che si tratti di traguardi realizzabili e importanti per te.
Il percorso per raggiungerli dovresti viverlo come una sfida, quindi dovrebbe essere anche divertente. Monitora sempre i tuoi progressi in maniera regolare e datti degli obiettivi intermedi, in modo tale da tenere sempre alta la motivazione. Un lungo cammino sembra più agevole se ogni tanto ti fermi a fare quante piccola sosta e osservi quanta strada hai già fatto.

Se i tuoi obiettivi sono numerosi, assicurati di stabilire delle priorita’ e di realizzare prima le cose più importanti
Un ultimo aspetto importantissimo è quello di circondarsi di persone e situazioni che ti ricordino i tuoi obiettivi e ti aiutino a coltivare la tua workout motivation. E’ importante, però, non fare affidamento solo sui fattori esterni di motivazione, ma anche su quelli interni che abbiamo discusso precedentemente.

Il supporto esterno, comunque, può darti una carica extra per riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Scopri se sei una persona motivata facendo il nostro test!

TEST: hai la workout motivation?