Community

Sport in pillola: un farmaco che simula gli effetti dell’attività fisica

sport in pillola
255views

Ultime notizie dal mondo dello sport: non dovrai più fare sport! Basterà prendere una semplicissima pillola.

La pillola che sostituisce lo sport

Ma una pillola può davvero sostituire il tuo workout quotidiano? Un gruppo di ricercatori inglesi dell’Università di Southamton ha creato una molecola, chiamata “COMPOSTO 14” che sarebbe in grado di innescare gli stessi benefici dati da una qualsiasi attività motoria. E’ ormai assodato che lo sport protegge da molte malattie metaboliche.

Pillola composto 14 VS enzima Atic

Pensata appositamente per le persone obese e diabetiche, il “Composto 14” promette un abbassamento della glicemia senza essere costretti a mettersi a dieta. Ma come funziona esattamente? Il principio di base è piuttosto semplice: la molecola andrà ad inibire l’azione dell’enzima Atic che è strettamente coinvolto nel metabolismo che induce la molecola ad aumentare l’assorbimento del glucosio. In pratica l’enzima è Atic rende le cellule affamate di glucosio, aumentandone l’assorbimento quando è presente. Se viene inibito, al contrario, il glucosio nelle cellule resta nella norma anche quando si ingerisce una grande quantità di glucosio.

La ricerca scientifica della Chemistry and Biology

La ricerca è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista “Chemistry and Biology”.  I ricercatori inglesi hanno somministrato il composto 14 a due diversi gruppi di topi. Il gruppo A ha continuato ad essere alimentato con una alimentazione normale. Il gruppo B con una dieta iper calorica e ricca di grassi. Una dieta, insomma, che li avrebbe dovuti portare all’obesità e compromettere la loro tolleranza al glucosio. Risultato? I topi del gruppo B non solo non sono ingrassati ma hanno addirittura perso 1,5 grammi. Sembra poco ma si tratta del 5% del loro peso corporeo, un risultato di tutto rispetto! Cosa ancor più importante, nei topolini del gruppo B si è riscontrato un significativo abbassamento della glicemia.

Funziona davvero?

Gli esperimenti sono all’inizio e promettono bene. Ma…

  1. Lo sport non da solo benefici a livello metabolico. A migliorare saranno il tono muscolare, la postura, l’apparato muscolo scheletrico e il sistema cardiocircolatorio. Senza contare poi l’umore, il carattere temprato da disciplina e fatica e  l’autostima
  2. Una sana alimentazione apporterà i giusti nutrimenti e un importante complesso di vitamine e minerali che non potranno mai essere integrate a vita.
  3. E poi, volete mettere la soddisfazione di condividere un bel #sudoselfie sulla nostra Community Facebook?

Parere del tutto personale, sia chiaro, ma mi sembra che si stia innescando un preoccupante trend che porta a racchiudere in pillole qualsiasi cosa: pillola della felicità, della serenità, per dormire, per essere più svegli… A quando il surrogato della vita? Senza inutili moralismi, la medicina da una grossa mano, ma molto spesso si ricorre ai farmaci prima ancora di aver provato a lavorarci un po’. E si perdono davvero tantissime sfumature di colore, proprio quelle che rendono la vita meno asettica e degna di essere vissuta e condivisa.

Riassumendo? Fai il test ed inizia ad allenarti, sono certa che sarai più appagato!

TEST: Scegli il workout più adatto a te