Community

Sport con cane – Come restare in forma con il proprio cane

Sport con cane
327views

Sport con cane, ovvero come restare in forma col proprio cane! 1 – 2 – 3 Go! Sport with dogs...
Quale miglior personal trainer del nostro amico a 4 zampe? Sempre pronto a giocare, propositivo ed instancabile è l’alleato ideale per combattere la pigrizia. Gli sport da poter fare col proprio cane sono molti ma, prima di iniziare, qualche piccola avvertenza!

1 Assicuratevi di essere entrambi in forma: un controllo dal medico e dal veterinario di fiducia prima di iniziare vi eviterà di avere problemi in futuro.

2 Scegliete lo sport adatto a voi ma tenete sempre conto delle attitudini e della razza del vostro a quattro zampe: non sceglierei agility se avessi un basset hound, così come non farei jogging con un maltese. Ma ogni cane può fare qualsiasi sport, l’importante è impegnarsi e divertirsi.

3 Lasciate libero il vostro cane solo in luoghi adatti e se addestrato ad un buon richiamo.

Sport con cane, quale scegliere?

Pronti ad iniziare? Ma cosa fare? Sono tante le attività sportive che potete praticare con il vostro cane. Oltre a tenervi in forma vi aiuteranno a consolidare il vostro legame. Il binomio cane/uomo è antico ma si rinnova ogni giorno. Ecco le principali attività fisiche che puoi praticare col tuo cane.

Corsa o camminata col cane

Fare jogging e passeggiare insieme al vostro cane è la scelta più facile ed immediata. Ma sapete che esiste una disciplina cinofila internazionalmente riconosciuta? Si chiama Canicross: cane e padrone corrono su un percorso sterrato, uniti  tramite cintura, linea e pettorina.

Facciamo subito una precisazione: andare a fare jogging accompagnati dal proprio cane non significa fare Canicross. Il Canicross è una disciplina che va insegnata al proprio cane, in modo che cane e padrone vadano a formare un binomio sempre più affiatato in cui il cane ci aiuta tirandoci; serve una specifica attrezzatura (una cintura, una linea ammortizzata e un pettorina specifica) e serve un allenamento specifico, che insegni al cane a mantenere l’andatura  costante per tutta la durata del percorso.
Ma senza arrivare a tanto è possibile correre col proprio cane in tutta sicurezza e mantenendo le mani libere senza correre il rischio che scappi. Basta dotarsi dell’attrezzatura pensata per il Canicross.

CORSA: impara a correre da zero

Sport con cane: Bicicletta

Anche andare in bici può essere un’idea per passare un po’ di tempo con il proprio cane ma…. Ma ricardate sempre che sarete voi a dovervi adattare al vostro cane. Un cane non è infatti nato per correre ad una velocità costante per molto tempo. Legarlo ad una bici può essere innaturale e molto stressate per il vostro cane. Un buon attacco da bicicletta con barra distanziatrice e bande riflettenti, per pedalate sicure al fianco del proprio cane può essere una soluzione per brevi tratti. Giusto il tempo di arrivare al parco e liberare il vostro cane. Ma non per fare un lungo giro in bici!

Sport con cane: Disc Dog

Amate gli sport spettacolari e un po’ estremi! Puntate tutto sul Disc Dog! “Flying dogs”: cani volanti. Così vengono chiamati in tutto il mondo i cani che con il loro conduttore giocano con il frisbee.
Ma quello che la maggior parte delle persone chiama “gioco” è ormai diventato un vero e proprio sport: con una storia, delle regole, delle gare, dei campioni ma anche duri allenamenti, controindicazioni. Questo sport sollecita in modo molto pesante muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e sistema cardio-polmonare.
E’ uno sport che prevede moltissimi salti, corse, scatti.

Sport con cane: Obbidience

Cosa è l’Obedience? E’ una disciplina nata per valutare le capacità di un binomio uomo-cane di eseguire una routine di esercizi.
Essenzialmente un gioco, ma questo non significa che sia facile: ha delle regole ferree che devono essere rispettate e la precisione nell’esecuzione degli esercizi è quasi maniacale.
Quale cane odia giocare?
Il gioco in ogni animale sociale occupa una parte molto importante nelle relazioni all’interno del branco, iI primo passo è, allora, imparare a giocare con il nostro cane.
L’obedience è:

  • conoscenza: perché ci obbliga a pensare come il nostro cane;
  • pazienza: perché lo stress del conduttore inficia pesantemente la velocità di apprendimento del cane.
  • autocontrollo, perché alterna esercizi molto dinamici (richiami, invii in avanti con senza riporto) ad altri meno dinamici ad altri ancora assolutamente statici (posizioni da fermo, fermi “lunghi’ in gruppo con altri cani e senza conduttore a vista).
  • facilita’ di pratica, perché si può iniziare da soli, con l’ausilio del numeroso materiale che si trova in rete, se non è possibile frequentare un buon campo dove si pratichi ed insegni questa disciplina.

Vivamente consigliato agli amanti dello yoga e delle discipline sportive che richiedono controllo e calma interiore.

Sport con cane: Agility

Il vostro scopo è invece quello di sfogarvi e liberarvi dalle tensioni? L’Agility, è lo sport per eccellenza da fare col proprio cane: corse all’aria aperta, salti e tanta adrenalina. Un po’ perché è davvero divertente, un po’ perché è spettacolare e attira un sacco di pubblico, un po’ perché è considerato uno sport “gentile”, un po’ perché è aperta anche ai meticci,  l’agility dog è diventata lo disciplina cinofila più diffusa in assoluto in Italia e molte altre parti del mondo.

Sport con cane: Dog dance

Dogdance, doggy dancing, freestyle… ci sono tanti modi per definirla, ma il concetto è sempre quello: si balla con il cane!
L’aspetto di cane e conduttore, nelle regole del dog dance, viene descritto come agile, snello, giovane e gradevole: per forza! Qui si tratta di ballare, quindi ci vuole assolutamente un fisico da ballerini!
Se siete amanti di Zumba & Co questo è lo sport che fa per voi.