Tecnologia

Orologio fitness: i migliori activity tracker del 2019

orologio fitness
740views

Orologio fitness: cosa è e a cosa serve. Lo sport e l’attività fisica, si sa, hanno molte sfaccettature. Se l’obiettivo di chi decide di rimboccarsi le macchine e cominciare a muovere gambe e braccia in modo sistematico è quello di perdere peso o ritrovare la forma persa tra un babà ed un cartoccio di patatine fritte di troppo, l’allenamento in palestra, ma anche i workout casalinghi sono una vera e propria manna.

Bisogna sempre tenere a mente, però, che all’allenamento tra le quattro mura – di casa o della palestra – è sempre positivo alternare (se c’è tempo e modo di farla) delle sessioni di corsa, specie all’inizio, quando si deve perdere peso e bisogna fare molto cardio.

Spesso è difficile capire quanto si debba correre per raggiungere il proprio obiettivo, ecco perché negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dei fitness tracker, dei dispositivi collegati ad un app per smartphone, che permettono di tracciare la propria attività fisica, impostando degli obiettivi, valutando i chilometri percorsi, le calorie bruciate e confrontando i propri progressi nel corso delle settimane e dei mesi.

Se non avete mai utilizzato un orologio fitness, e volete sfruttarlo prevalentemente per le vostre sessioni di corsa, il nostro consiglio è di puntare su un accessorio accessibile come prezzo, e dotato di tutte le funzionalità di cui si potrebbe necessitare anche a livelli più avanzati.

Orologio fitness: i migliori activity tracker del 2019

Negli ultimi anni sono entrati prima in commercio e, subito dopo, nel cuore degli sportivi. I nuovissimi braccialetti fitness che tracciano tutte le nostre attività sono uno dei regali più ambiti da tutti coloro che si allenano con una certa costanza, sia a casa che in palestra.

Belli da vedere, considerati ormai veri e propri must have da chi si allena e utili al punto da essere paragonati ai migliori personal life coaching! Ce ne sono davvero per tutti i gusti e le diverse esigenze sportive, vediamo nel dettaglio i più famosi:

Orologi Fitness: quali caratteristiche deve avere?

Sei un amante dello sport ma non ne capisci molto di tecnologia? Vuoi un braccialetto fitness ma non sai proprio come orientarti tra i mille proposti in commercio? Tu prepara la carta di credito, che a scegliere ti aiutiamo noi!

Abbiamo infatti confrontato tutti i migliori braccialetti fitness che ci sono in commercio in modo da aiutarti nella scelta migliore per te.

A differenza di un semplice cardiofrequenzimetro un fitness tracker ha qualche funzione in più. Cerchiamo di capire insieme quali sono le funzioni indispensabili e quali gli sfizi che, comunque, ci possono essere utili.

Un fitness tracker è un vero e proprio gioiellino tecnologico in grado monitorare le tue attività quotidiane (non solo sportive ma anche i battiti a riposo o il sonno) e la tua salute in modo preciso e davvero utlie. È come avere un personal trainer costantemente al tuo fianco!  E’ in grado di misurare costantemente i tuoi parametri vitali, la qualità del sonno e il numero di passi fatti, l’intensità dei tuoi allenamenti, i percorsi svolti con la corsa, la bici o la camminata…

Al giorno d’oggi il mercato dei bracciali fitness è davvero in costante fermento e propone costantemente nuovi modelli. Ma quale scegliere e cosa tenere in considerazione?

L’affidabilità

Uno dei primi criteri è proprio l’affidabilità delle misurazioni. Sia del sistema GPS in grado di registrare i percorsi svolti, sia della misurazione dei battiti cardiaci. Ovviamente puntiamo ad avere il meglio al prezzo più economico ma bisogna anche tener presente che è importante investire un po’ se si vuole una tecnologia innovativa e all’avanguardia.

Le funzioni

E’ utile che ne abbia molte ma anche ce non siano troppe e vadano ad inficiare la funzionalità! Nella scelta si deve cercare di tenere conto dell’uso che se ne andrà a fare. Hai bisogno di un cardiofrequenzimetro? Scegli un modello ad orologio che abbia un sensore di rilevazione del battito cardiaco incorporato o, quantomeno, che preveda una fascia toracica.

  • Monitorare le tue attività: Oltre a registrare i dati, offrono la possibilità di confrontare le statistiche dei propri allenamenti e movimenti quotidiani, in modo da visualizzarne l’andamento nel tempo.
  • Sveglia dolce e controllo del sonno: Molti activity tracker, oltre a monitorare lo stato del tuo sonno, sono in grado di svegliarti in modo molto dolce, con una vibrazione poco invasiva.
  • Orologio: Quasi tutti gli activity tracker funzionano anche come tradizionali orologi. Spesso anche con funzione di timer, datario e conto alla rovescia.
  • Ricevere notifiche: alcuni modelli permettono di controllare le notifiche del proprio smartphone, come messaggi e chiamate ed e-mail
  • Cardiofrequenzimetro incorporato: La funzione cardiofrequenzimetro è sempre più utilizzata negli activity tracker proprio perchè molto amata da tutti gli sportivi. Viene sfruttato uno speciale sensore di rilevazione del battito cardiaco da polso.
  • Obiettivi giornalieri: Numero di passi, Km, acqua bevuta, calorie consumate… Basta scegliere il proprio obiettivo per essere premiati ogni qual volta si riuscirà a raggiungere.

Tipo di attività

Resistenza all’acqua, non è indispensabile se ti alleni in palestra, a casa o vai a correre ma la possibilità di tenerlo sempre al polso, anche quando fai una doccia o un tuffo, non è affatto male!

La durata della batteria

La cosa più brutta è avere un braccialetto sportivo che finisce l’energia prima di noi. Ecco dunque che, per selezionare i migliori braccialetti sportivi, abbiamo anche tenuto conto della durata della batteria e della velocità di carica.

L’applicazione del braccialetto sportivo

Ogni braccialetto sportivo ha un’applicazione dedicata tramite cui si collega allo smartphone. E’ importante che sia facile da usare, funzionale e anche graficamente bella. Quali dati è in grado di rilevare un buon activity tracker?

Attività come la qualità del sonno, il conteggio dei passi fatti nel corso della giornata, il battito cardiaco, il conteggio delle calorie… Tutto viene registrato e visualizzato tramite comode statistiche che potrai visualizzare ogni volta che ne sentirai il bisogno. Comodo per vedere i propri progressi!

Il display 

E’  il monitor che ci permette di interfacciarci col nostro orologio sportivo: deve essere il più funzionale possibile. E’ essenziale che tutti i dati siano comodamente visibili, ma anche che il braccialetto fitness non sia ingombrante al punto da ostacolarci durante gli allenamenti. Molto importante è la possibilità di visualizzare i dati anche al sole!

Accessori braccialetti elettronici

In questo caso non si tratta di oggetti superflui. Usandolo, e maltrattandolo durante lo sport, è utile avere un orologio sportivo che abbia pellicole protettive e la possibilità di cambiare il cinturino. Ci permetterà di avere un fitness tracker sempre nuovo e performante.

Estetica

Inutile negarlo, una volta preso lo si vuole sfoggiare! Ne andremo orgogliosi e quindi perchè non sceglierlo anche bello? In fondo sarà un oggetto che porteremo al polso per tutta la giornata.

Orologio fitness: i migliori del 2019

Tenendo conto di tutti questi parametri abbiamo scelto i migliori bracciali fitness del 2018. si tratta di orologi sportivi che si sono distinti per una particolare innovazione, per il prezzo o per una caratteristica che li fa emergere in un mercato davvero popolato di molte proposte.

Il più economico: lo Xiaomi Mi Band 3

Esteticamente non differisce molto dal suo predecessore, lo Xiamomi Mi Band 3 ma, nella sostanza, è migliorato davvero molto! Rispetto al suo già famoso predecessore, sono migliorati molto la dimensione dello schermo, la resistenza all’acqua e la durata della batteria. Buona anche l’app dedicata (con possibilità di scegliere la lingua). Il suo punto debole resta la visibilità dello schermo che secondo molti scarseggia alla luce del sole.

Offerta
Xiaomi Mi Band 3 Activity tracker con monitoraggio della frequenza cardiaca [Versione EU], schermo tattile OLED da 0,78", Nero
  • Display touch full OLED da 0,78". Durata della batteria fino a 20 giorni (110 mAh). 20 gr di peso
  • Mostra la durata della batteria, la frequenza cardiaca in tempo reale, il conteggio dei passi giornalieri, il conteggio delle calorie, la distanza percorsa, data/ora e le metriche del sonno
  • Notifiche in tempo reale sul display con vibrazione: messaggi da app, chiamate in entrata, ID chiamante, SMS, obiettivi di attività
  • Impermeabile fino a 50 metri (5ATM), Bluetooth 4.2 BLE, compatibile con Android 4.4 / iOS 9.0 o versioni successive
  • Analisi del sonno e dati storici completi di tutte le misurazioni disponibili tramite l'app Mi Fit

Braccialetto fitness: il FitBit

Casa FitBit offre diverse possibilità di acquisto, vediamo le più interessanti!

FitBit Charge 3

Fitbit Charge 3 è un ottimo braccialetto sportivo che ha solo una pecca: l’assenza di GPS. Ovviamente è possibile sopperire a questa assenza usando quello del tuo smartphone. Ottima la durata della batteria ed il display. Merita una menzione d’onore l’app con un gran numero di funzioni visibili e una Community molto attiva con da sfidare o con cui condividere i propri risultati. Progettato per resistere all’acqua fino a 50 metri e sicuro al 100% sotto la doccia. Perfetto se ami anche il nuoto!

Offerta
Fitbit Charge 3, Tracker Avanzato per Fitness e Benessere Unisex Adulto, Impermeabile fino a 50 m, Grafite/Nero, Taglia Unica
  • Con un'autonomia della batteria fino a 7 giorni, Fitbit Charge 3 offre informazioni e ispirazione per tutta la giornata (varia con l'uso e altri fattori)
  • Progettato per resistere all'acqua fino a 50 metri, Charge 3 registra automaticamente gli allenamenti di nuoto e può essere indossato sotto la doccia, in piscina e dove vuoi tu
  • Indossa Fitbit Charge 3 di giorno e di notte per registrare il tuo battito cardiaco a riposo, monitorare le tendenze del battito cardiaco nel tempo e seguire i tuoi progressi di fitness e benessere
  • Fitbit Charge 3 riconosce e registra automaticamente nell'app Fitbit determinati esercizi come corsa, nuoto, ellittica, sport e altri ancora
  • Scegli tra più di 15 modalità di allenamento come corsa, bici, nuoto, yoga, allenamento a circuito e molte altre, imposta un obiettivo e visualizza statistiche in tempo reale mentre ti alleni per cercare di migliorare le tue prestazioni

FitBit Versa

E’ uno smart Wathc con funzione di Activity Tracker. Ottima la batteria con oltre 4 giorni di autonomia. Ha anche la possibilità di memorizzare e riprodurre oltre 300 brani in modo da avere il massimo della libertà durante la tua attività sportiva. Anche il Versa è resistente all’acqua. 

Fitness Tracker Garmin VivoFit 3

E’ dotato di un display OLED a scomparsa che si accende al movimento del polso. Molto precisa la rilevazione cardio dal polso. Utilizza la Tecnologia Garmin Move IQ per il riconoscimento automatico delle attività. Ha inoltre Smart notification per visualizzare le notifiche del smartphone sul display

Garmin Vivosmart 3 Fitness Tracker con Sensore Cardio al Polso, Schermo Touch Invisibile e Smart Notification, Large, Nero
  • Display OLED a scomparsa che si accende al movimento del polso
  • Tecnologia Garmin Elevate per la rilevazione cardio dal polso
  • Relax timer per esercizi di ossigenazione inspira/espira temporizzato
  • Tecnologia Garmin Move IQ per il riconoscimento automatico delle attività
  • Smart notification per visualizzare le notifiche del smartphone sul display

Huawei Band 2 Pro

E’ un fitness tracker sportivo molto sottile, leggero e funzionale. Particolarmente apprezzabile la durata della batteria. Resistente all’acqua fino a 5 ATM. Notifica chiamate, messaggi, mail, WhatsApp e altre app.

Offerta
Huawei Band 2 Pro Smartwatch, Display da 0.91", Resistente all'acqua fino a 5 ATM, Nero
  • Design ergonomico che si adatta perfettamente al tuo polso per consentirti di affrontare qualsiasi sfida con stile
  • Monitoraggio della frequenza cardiaca: registra i tuoi dati, fornisce report completi per migliorare le tue performance e restare in forma
  • Adatto per resistere alla pressione dell'acqua fino a 5 ATM, è in grado di affrontare l'umidità, la pioggia e persino una nuotata in piscina
  • GPS integrato: dati più precisi su quanto hai corso, sulla velocità, sul ritmo e sulla distanza percorsa
  • Allenatore personale: integra anche un algoritmo di analisi di movimento professionale per creare per te un allenamento funzionale e scientifico

Samsung Gear Fit 2

Dotato di una batteria a ioni di litio dalla durata di 4 giorni. Ha un Display di 1.5 pollici. Buona l’interfaccia wireless, bluetooth. Dotato di GPS integrato e resistente all’acqua. Ha un bellissimo schermo AMOLED che mostra chiaramente tutti i dati che vuoi tenere monitorati.

Samsung Gear Fit II - Smartwatch con cardiofrequenzimetro e Notifications Blue (S)
  • batteria a ioni di litio
  • durata fino a 4 giorni
  • dimensione display 1.5 pollici
  • interfaccia wireless, bluetooth