Community

Quanto tempo ci vuole per dimagrire con il tapis roulant?

741views

Parliamoci chiaro: in un mondo ancora ossessionato dalla forma fisica, tutti vogliamo perdere peso in breve tempo e poter sfoggiare un fisico da urlo, perfetto per fare un figurone in spiaggia durante la stagione estiva. La verità però è che il processo per la perdita di massa grassa, e per lo sviluppo parallelo della massa muscolare, è lungo e complesso e dipende da una lunga serie di fattori.

Non tutti, infatti, dimagriamo allo stesso modo, con lo stesso ritmo e con gli stessi strumenti. Ci sono tuttavia una serie di certezze matematiche nel merito della questione, che riguardano la chimica e la fisica del nostro corpo: per perdere peso è necessario essere in deficit calorico, una condizione che non va mantenuta per qualche ora ma bensì per giorni, settimane, a volte mesi o addirittura anni. Per quanto possa apparire frustrante, questa è la realtà dei fatti.

In che modo, dunque, è possibile velocizzare il dimagrimento, o anche soltanto attivarlo? La risposta è semplice: è necessario associare una dieta equilibrata ad un’adeguata attività fisica. Ovviamente è molto importante evitare il fai da te , soprattutto per chi è alle prime armi. Chi ha intenzione di allenarsi con regolarità e dimagrire al contempo dovrebbe farsi seguire da un esperto nutrizionista e/o da un personal trainer per riuscire a calibrare nella maniera corretta il numero e l’intensità degli allenamenti con l’apporto calorico e i macronutrienti ingeriti quotidianamente.

Come utilizzare un tapis roulant per dimagrire

Non c’è dubbio che una delle soluzioni migliori per fare attività fisica sia l’acquisto di un tapis roulant: in commercio ne esistono numerosi modelli, da quelli elettrici a quelli magnetici, adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche. I vantaggi dell’acquisto di un dispositivo simile sono innumerevoli: si tratta di un investimento a lungo termine, utilizzabile ogni giorno e facilissimo da usare, regolabile a seconda del livello di esperienza del suo utilizzatore e disponibile 24 ore su 24, in barba alle condizioni del meteo.

Ciò significa, in estrema sintesi, che chi vuole effettuare una sessione di cardio, anche a bassa intensità, potrà allenarsi in qualunque momento della giornata comodamente da casa, magari guardando la televisione. Quando si dice: minimo sforzo, massimo risultato.

Ecco dunque che chi è alla ricerca di un’attività fisica non troppo impegnativa ma utilissima per rimettersi in forma troverà nel tapis roulant un fedele alleato.

Quanto tempo ci vuole per dimagrire con il tapis roulant?

Arriviamo ora ad un’annosa questione, ovvero le tempistiche necessarie per vedere dei risultati concreti sulla bilancia e a livello dei centimetri sull’addome. Risulta fondamentale in questo caso ricordare che ogni persona è diversa e che non esiste una bacchetta magica che risolva tutti i nostri problemi da un giorno all’altro. Ad ogni modo, in linea generale, un’attività fisica in grado di portare ad un dimagrimento progressivo corrisponde a sessioni di circa 30 minuti al giorno sul tapis roulant, posto che a tutto questo si associ un’alimentazione adeguata.

Il percorso sarà lungo e i primi risultati concreti non appariranno prima di qualche settimana: teoricamente, seguendo una dieta bilanciata e con un’attività fisica regolare ci si può attendere di perdere 500 grammi a settimana. In un mese, di conseguenza, ci si dovrebbe aspettare in condizioni normali di perdere circa 2 chili.

Si tratta, evidentemente, di semplici stime, che non possono per forza di cose far riferimento al 100% della popolazione: ognuno ha i propri tempi, il proprio metabolismo e il proprio fisico. In un contesto simile è cruciale ascoltare il proprio corpo e non esagerare, né in un senso né nell’altro. La costanza e la pazienza, in ogni caso, porteranno prima o poi il soggetto interessato a grandi soddisfazioni.