Fitness

Le migliori cyclette del 2019, ecco quale scegliere!

migliori cyclette
621views

Le migliori Cyclette del 2018… Una classifica utile a tutto coloro che vogliono acquistare una Cyclette. Si tratta di uno strumento molto versatile, in grado di farti allenare senza spendere cifre eccessive e senza occupare troppo spazio in casa.

Ma quale scegliere? Sono sicura che se hai provato a dare un’occhiata nei negozi di articoli sportivi o sui vari siti internet, ne hai viste così tante da confonderti le idee.

Con questa piccola guida ti aiuteremo a scegliere la tua cyclette ideale tra le migliori disponibili sul mercato. Ovviamente, per essere al passo con i tempi, ci siamo aggiornati al 2018.

Tutti i benefici di un allenamento con la Cyclette

  • Cardio a tutti i livelli

La cyclette è uno strumento in grado di farti svolgere sessioni di allenamento cardio efficaci e adatte a qualsiasi livello di allenamento. Può essere usata da sola o in abbinamento ad altri esercizi.
Andare in bicicletta è un esercizio divertente che permette di bruciare molte calorie. Il fatto di poterti allenare a casa, specialmente quando il clima fuori non è dei migliori, ti permette di essere costante.

  • Comoda per allenarsi a casa

Gli esercizi con la cyclette si rivelano molto comodi da praticare anche a casa, permettendoti di allenarti anche nei pochi momenti tra un impegno e l’altro. Senza contare poi che si tratta di un attrezzo pratico e che occupa davvero poco spazio, quindi adattabile anche ai piccoli appartamenti.

  • Allenati in modo sicuro

Usando la cyclette è praticamente impossibile  riuscire a farsi del male. Basta attenerti alle norme di sicurezza e non eccedere con gli allenamenti.

  • Combatti la cellulite

Nella lotta alla cellulite la cyclette svolge un ruolo di primo piano. L’allenamento con la cyclette riesce infatti a  riattivare la micro circolazione sanguigna,  permettendoti di migliorare l’antiestetico aspetto a buccia d’arancia della pelle.
Alcune cyclette  sono programmate con sessioni di allenamento  che mirano proprio a combattere gli inestetismi della cellulite.
Ricorda sempre di fare un po’ di stretching a fine allenamento! Se non sai come farlo, segui il nostro articolo con all’interno un video di stretching

Le migliori cyclette del 2018: tutte le tipologie esistenti

In commercio ci sono davvero tantissime tipologie di cyclette, vediamo insieme le più comuni per iniziare ad orientarci sua quale sia la più adatta a te

  • Cyclette verticale: è la cyclette più comune e tradizionale. Perfetta per i tuoi allenamenti cardio. Ti consente di far lavorare particolarmente i muscoli degli arti inferiori. Può essere usata in fase di riabilitazione dopo un infortunio, in un programma di dimagrimento o come riscaldamento prima di una sessione di allenamento a circuito/con pesi.
  • Cyclette orizzontale: anche conosciuta come cyclette reclinata o recumbent. Il lato positivo di questa bici sta tutto nel comfort di utilizzo. Durante i tuoi allenamenti sarai infatti leggermente sdraiato ed avrai i pedali proprio di fronte a te. Questa particolarità la rende perfetta per chi ha problemi lombari e per chi vuole coinvolgere anche la parte bassa degli addominali.

  • Spin-bike: questo tipo di bici è anche detto “indoor” perché è in grado infatti di simulare la pedalata della bike da strada. Proprio per questo ciene utilizzata anche dagli atleti  professionisti che hanno bisogno di un allenamento più performante. Ma non solo! E’ molto diffusa anche in molte palestre dove viene utilizzata per le lezioni di  spinning.
  • Mini-bike: è una piccola bici molto piccola formata esclusivamente dai pedali, senza il manubrio. Viene utilizzata per allenare sia le gambe che le braccia. Per allenare le braccia solitamente viene poggiata su un tavolo. Oppure si pedala stando seduti su una sedia o su un divano. Le prestazioni non sono certo allenanti! E’ consigliata agli anziani o a chi viene da un infortunio e deve solamente tenersi in movimento in modo blando.

Per quanto riguarda la tipologia possiamo affermare che non esiste un modello migliore di altro in senso assoluto. Dipende dalle tue esigenze e dalle disponibilità di spazio e di budget.

Il consiglio è sempre quello di puntare alla qualità, soprattutto se ci si vuole impegnare allenandosi con costanza.

Guida all’acquisto: come scegliere tra le migliori cyclette del 2018

Quali sono le caratteristiche da tenere presenti quando ti appresti ad acquistare una cyclette? Vediamo insieme a cosa devi prestare attenzione:

  • Volano

E’ la ruota di metallo collegata ai pedali ed è davvero fondamentale per determinare la qualità della cyclette. Più il volano pesa e più la tua bici sarà valida. Ricorda sempre però che il peso può rendere difficile spostarla in casa: cerca un buon compromesso in base alle tue esigenze. Di solito, per le bici da casa, il peso rientra nella fascia 4 – 7 Kg. Per le professionali parte da un minimo di 10.

  • Resistenza

E’ data dal freno che determina la difficoltà e l’efficacia del tuo allenamento. Di solito puoi trovare una resistenza magnetica o la sua variante tecnologicamente più evoluta, le resistenza elettromagnetica. Il secondo tipo è più fluido e flessibile ed offre la possibilità di impostare più livelli di sforzo (solitamente 16).

  • Telaio

Estetica a parte, che ha comunque la sua importanza, un buon telaio è sinonimo di stabilità e durata. Se avete poco spazio optate per una cyclette richiudibile. Attenzione anche alla soglia di carico di peso massimo supportato. Solitamente ci sono diversi scaglioni:

  • Peso massimo 90/100 Kg per le pieghevoli
  • 120 Kg per i modelli più comuni
  • Fino a 150 Kg per i modelli XL

 

  • Programmi di allenamento

Come indicazioni base, ormai fornite da tutti i modelli, troverete il tempo e la distanza percorsa, la velocità mantenuta e una stima delle calorie bruciate. Una funzione in più che potrebbe esservi molto utile è la frequenza cardiaca.

Vi permetterà infatti di restare nella soglia brucia grassi e di non sforare in picchi pericolosi per la vostra salute. Se vuoi sapere come calcolare la frequenza cardiaca minima allenate, te lo spieghiamo in modo facile in questo articolo “Frequenza cardiaca ideale di allenamento” .

FREQUENZA CARDIACA DI ALLENAMENTO

Nei modelli più evoluti troverete anche diversi programmi di allenamento e fit test per valutare lo stato della vostra forma fisica.
Se la tua cyclette non è dotata di programmi, non preoccuparti, ci pensiamo noi! Segui il video allenamento Home spinning

Le migliori cyclette del 2018

Quale è allora la migliore cyclette? Ti forniamo i migliori modelli di cyclette in commercio, cercando comunque di spaziare e includere sia cyclette economiche che topo di gamma in modo da darti comunque un ampio margine di scelta.

La cyclette Top di gamma

Sei un tipo esigente e vuoi il meglio? Pensi che ti allenerai con costanza senza farle fare la triste fine di un appendi abiti? Per te ci vuole un modello



Toorx ChronoLine BRX 100
Toorx - Assortito
399,00 EUR

Le migliori cyclette per rapporto qualità/prezzo

Cyclette Pieghevole Diadora Smarty Hand Pulse
Greenfit - Sport
129,00 EUR

Toorx BRX Compact Multifit
Toorx - Assortito
189,00 EUR

Cyclette economiche

Cyclette Diadora Lilly
Greenfit - Sport
99,99 EUR

Cyclette Diadora Lilly
Greenfit - Sport
99,99 EUR

JK FITNESS Tekna 1550 Cyclette Magnetica, Bianco/Nero
JK Fitness - Sport
Attualmente non disponibile