Community

Gli sport più trendy del 2019

bootcamp
446views

Quali sono gli sport più trendy del 2019? Quelli che ti permettono di allenarti, tornare in forma e, al tempo stesso, divertirti? Il fitness è una passione e spesso diventa parte integrante della propria vita.

Tanto vale allora cercare uno sport in grado di farci stare bene a 360 gradi! Scegliere qualcosa che ti diverte ti permette anche di non mollare.

Il colosso delle vendite online e-Bay ha realizzato un’indagine analizzando gli acquisti più gettonati tra tutti i prodotti per il fitness. E’ molto interessante notare quello che è emersodiscipline come crossfit e  pilates restano sempre di gran moda.

A dimostrarlo è proprio la vendita dell’attrezzatura necessaria a  praticare questi sport. Ma tra le tante discipline consolidate ci sono anche molte novità e, in alcuni casi, rielaborazioni di sport già di moda qualche tempo fa.

Sport più trendy del 2019: Sport acquatici 

Gli sport in acqua sono, ad esempio, tra i più apprezzati di sempre. Consentono di cimentarsi con lo sport proprio a tutti; anche a chi ha problemi di peso o alle articolazioni. Sono sessioni di allenamento molto efficaci perchè il mezzo liquido esercita una certa resistenza permettendoti di bruciare calorie e andando anche a tonificare grazie alla resistenza dell’acqua. Senza contare poi che l’acqua svolge un buon massaggio che:

  • Migliora, tonificando, l’aspetto della pelle
  • Ha un effetto drenante
  • Combatte la cellulite.

Ma quali sport scegliere in acqua?

Acquagym, hydrospinning  (la cyclette in piscina),  il Water beat (un mix di hydrobike ed esercizi a corpo libero in acqua ispirati a pilates,  yoga e stretching). Se quando ti alleni hai bisogno di sfogarti e buttare fuori stress e nervosismi della giornata ti consiglio l’Hydrobox, una sessione di allenamento in cui dovrai tirare pungi e calci in acqua

Ami la musica? l’AquaZumba o  il Water Grid fanno per te! Il Water Grid è un allenamento a circuito durante il quale, a ritmo di musica, andrai ad utilizzare attrezzi come cavigliere, bilancieri galleggianti e water basket. Pensa che si arriva a bruciare fino a 400-500 calorie!

Sport più trendy del 2019: Strong by Zumba

Quante volte hai sentito dire che Zumba è solo cardio, e pure leggero? Che serve più a divertirsi che non ad allenarsi? Niente di più sbagliato, è arrivato lo Strong Zumba! Si tratta di una versione rinnovata e potenziata della classica Zumba. Restano di base la musica e la voglia di divertirsi ma in questo caso ci si allena in combinazioni di esercizi sincronizzate alla musica.

Sapevi che nuovi studi scientifici hanno dimostrato che muoversi in maniera sincronizzata con la musica permette al corpo di utilizzare l’energia in modo più efficace?  Questo perchè permette al corpo di utilizzare l’energia in modo più efficace, migliorando l’umore e  stimolando il metabolismo.

Sport più trendy del 2019: Aerial yoga

L’aerial yoga è un particolare tipo di yoga che si pratica in sospensione. Durante la pratica si viene appesi ad amache, cinghie e sostegni chiamati feetup. L’obiettivo di questo allenamento è quello di allungare la muscolatura e  migliorare l’elasticità del fisico. La sospensione ha infatti il compito di  neutralizzare la forza di gravità in modo ottimale d far lavorare in modo ottimale tutto il corpo.

Sport più trendy del 2019: Bootcamp

Se cercate emozioni forti ed avete bisogno di sfidarvi costantemente questo è l’allenamento che fa per voi. Si tratta di sessioni ispirate agli allenamenti militari dell’esercito americano. E’ un workout outdoor da fare in gruppo seguendo un personal trainer qualificato. Obiettivi? Dimagrimento, tonificazione e rafforzamento di tutto il corpo.

Il programma ha la durata di sei settimane con due o tre allenamenti di un’ora ciascuno. Ci si allena con esercizi individuali o a coppie. Da provare!

Sport più trendy del 2019: Battle ropes 

La corda sarà la vostra migliore alleata in questo tipo di allenamento. Dovrai infatti utilizzare una grossa corda (pensa che si tratta di grossi cavi da nave) per eseguire  esercizi che andranno a:

  • Bruuciare molte calorie
  • Rafforzare spalle e braccia,
  • Migliorare la resistenza
  • Aumentare la massa muscolare.

Si utilizzano corde di diversa lunghezza, anche legate a un palo o a una kettleball.

Sport più trendy del 2019: TRX Suspension Training

Sicuramente conosci il trx. questo allenamento ne è una versione potenziata e rinnovata.  E’ stato ideato da Randy Hetrick: un ex Navy Seals statunitense. Andrai a far lavorare tutti i gruppi muscolari facendo esercizi a corpo libero effettuati stando sospeso a due tiranti fissati al soffitto.

Il peso del tuo corpo verrà sfruttato per far lavorare i muscoli durante esercizi basati su forza, equilibrio,  flessibilità e  stabilità del core.

ALLENATI CON IL TRX