AlimentazioneCibo e Nutrizione

Calorie nascoste, sai controllarle?

controllare calorie
314views

Calorie nascoste. Pur sapendo che le calorie non devono essere un’ossessione abbiamo provato a riflettere un po’ sul loro consumo.  Sapendo quanto la psicologia abbia un ruolo fondamentale nella dieta, ci siamo chiesti:

E se al posto del logo ci fossero le calorie?

Calorie nascoste nei cibi

Nelle diete moderne spesso si tende a non contarle ma questo non vuol dire che non bisogna tenerne conto. Purtroppo, quando si affronta una dieta, bisogna per forza di cose cercare di limitarle. Ed una spesa consapevole resta l’arma vincente.

METABOLISMO: fai il nostro test per sapere quanto e cosa devi mangiare

Non portare a casa inutili tentazioni può essere la giusta strategia per il successo. Questo perchè, a boicottare la dieta, non è tanto lo sgarro consapevole a cui si cede una volta ogni tanto ma proprio i piccoli peccati di gola inconsapevoli che si fanno ogni giorno. Ma, nonostante queste certezze, quante volte vi è capitato di andare al supermercato con una lista della spesa e tornare con il doppio della roba?

Ovviamente non perché siete state formiche previdenti ed avete fatto scorta di cibo per l’inverno, ma solo perché avete ceduto all’irresistibile richiamo del comfort food.

Calorie: DUPLO

Calorie nascoste e spesa: le etichette

Medici e nutrizionisti si sprecano in consigli del tipo “Mai andare a fare la spesa quando avete fame” Evidentemente loro non hanno, oltre al lavoro, la gestione della casa, i figli da portare a scuola – danza – calcetto, un marito che le schifezze le pretende e magari pure un cane da portare a passeggio.

CALORIE MAGNUM

Capita, inutile dirlo, di andare al supermercato di fretta, affamati e decisamente nervosi. Ecco allora che spesso ci facciamo conquistare da packaging ammiccanti, slogan che invitano a fare l’amore con il sapore (tranquilli, loro non sanno da quanto siete sigle), finte promesse di cibi light. Sapete quante calorie ci sono in un semplice succo d’arancia?

CALORIE SUCCO

Calorie e grandi multinazionali

Le grandi multinazionali sanno che siamo deboli e ne approfittano! Negli ultimi anni le tecniche di packaging design sono sempre più raffinate. Ogni singolo dettaglio viene studiato a tavolino per attirare la vostra attenzione e far finire, a tradimento, nel carrello della vostra spesa tutto ciò che sponsorizzano.

CALORIE NUTELLA

Tutto quello che può servire per attirare la vostra attenzione viene messo in pratica: colori accesi, forme accattivanti, slogan sempre più d’effetto… La pubblicità dovrebbe soddisfare un bisogno ma finisce sempre per creare un falso bisogno allo scopo di farci cadere in tentazione. 

Le informazioni che ci servono, invece, sono sempre posizionate sul retro e le scritte sono così in piccolo che rischiamo di perdere un paio di diottrie ad ogni lettura. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore o, in questo caso, vicinissimo allo stomaco. Diciamo la verità, è anche bello a volte lasciarci conquistare dal fascino dei brand. Il problema però, invece, quando siamo a dieta e dobbiamo fare i conti con le calorie.

CALORIE BIRRA

Profilo Instagram CalorieBrand

Il profilo Instagram @CalorieBrands ha provato a giocare puntando proprio sul fattore visivo delle calorie mettendole in bella mostra sui vari packaging.

Tenendo conto che una donna ha bisogno, in media, di 1500 calorie ed un uomo di 2250 risulta facile capire quanto certi prodotti andrebbero eliminati o quantomeno ridimensionati. Il classico “Ma sì, per una volta, che vuoi che faccia” assume tutto un altro valore! Provate a fare un piccolo esperimento: quando state per cedere al biscotto tentatore o affondare il cucchiaio nel barattolo della Nutella, provate a visualizzarne le calorie.

Improvvisamente vi sembrerà tutto meno appetibile! Il cibo va preso come una cosa piacevole e consapevole allo stesso tempo. Non sentitevi mai in colpa per una pizza od un bel gelato! Non è certo questo a minare la vostra dieta. Piuttosto si tratta di ridimensionare i costanti sgarri fatti ogni giorno per mancanza di conoscenza degli alimenti. Oltre alle calorie guardate sempre anche gli ingredienti dei cibi che acquistate, spesso fanno davvero la differenza.

Se poi pensate a quanto workout dovete fare per rimediare, metà del gioco è fatto!

Calorie e dieta

Abbiamo scherzato un po’ proprio perchè siamo consapevoli che non dobbiamo mai prendere tutto troppo sul serio. Gli estremismi e le ossessioni non fanno mai bene. Ovvio che non si debba pensare agli allenamenti come ad una compensazione per i peccati di gola, ma se pensare a tanta fatica aiuta a non disintegrare un pacco di biscotti formato famiglia ogni sera davanti alla TV perchè non provare? 

CALORIE PRINGLES

Ovvio che non si può mangiare solo cibi light ed ipocalorici ma, se in un momento di crisi preciclo, conoscere le calorie della Nutella può aitarci a non finire il vasetto tanto meglio!

PRE CICLO E FAME: come combattere gli attacchi di fame