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Allenamento funzionale: guida completa ed esercizi

allenamento funzionale
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Allenamento funzionale: è un tipo di allenamento divenuto sempre più conosciuto nell’ambiente fitness. Sicuramente ne hai sentito parlare o hai letto qualcosa a riguardo ma, esattamente, di cosa si tratta? A cosa è dovuta la sua fama ed il seguito sempre maggiore?

E’ semplicemente un metodo di allenamento che consiste nello svolgere esercizi a corpo libero che rispecchiano i gesti della vita quotidiana utilizzando attrezzatura basica. Nessun macchinario costoso ma solo corpo libero e attrezzi semplici come fitball, palle mediche, TRX, kettlebell, sacche bulgare, clave, corde per il jump rope, sbarra per trazioni…

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Troppo semplice per essere efficace? Niente affatto! La fisiologia che sta alla base di questo metodo di allenamento ti consente di migliorare tutte le tue prestazioni. Non migliorerai solo nello sport ma in tutte le attività quotidiane che ti capiterà di svolgere normalmente. La sua funzione è, appunto, donarti un corpo forte, equilibrato e flessibile per ottenere un aspetto magro e sano. Ma anche per migliorare flessibilità e postura.

A cosa serve l’allenamento funzionale?

Funzionale significa “Servire ad uno scopo, essere adatto a qualcosa” Ma esattamente a cosa serve? La risposta è tanto semplice quanto precisa: alla vita di ogni giorno. Non ci si allena per avere muscoli eccessivamente sviluppati o velocità impressionante ma per aveLo scopo dell’allenamento funzionale è quello di andare a migliorare il movimento dell’intero corpo. 

Non si lavora per singoli distretti muscolari ma si pianifica un workout completo ed equilibrato. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti globali che sfruttano catene cinetiche e coinvolgono più articolazioni. Altra specifica di questo tipo di allenamento è quella di simulare la struttura dei più comuni gesti quotidiani.
Gli obiettivi principali sono:

  • Allenamento completo: Per avere un corpo forte ma anche veloce ed equilibrato. Esercizi, appunto, funzionali alla vita di ogni giorno.
  • Maggiore controllo del corpo: Ottenuto attraverso il controllo muscolare ma anche la flessibilità articolare
  • Potenziamento del core: Ossia tutti i muscoli della cintura addominale e muscolare dell’anca. Questo consente di ottenere una postura migliore ed una figura più agraziata ed elegante.

Ogni gesto che farai in allenamento potrà essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Si tratta del concetto della trasferibilità. Questo significa che non ti allenerai esclusivamente per un ideale estetico ma per raggiungere uno stato di salute ottimale. Essere funzionali vuol dire essere forti, coordinati, flessibili e agili.

Programma di allenamento funzionale

L’allenamento funzionale ha la caratteristica di stimolare il tuo corpo coinvolgendo più i parametri fisiologici.
Per creare un buon allenamento funzionale è importante saper diversificare il programma in modo da creare combinazioni nuove e stimolare quindi la capacità di acquisire uno schema corporeo sempre più attivo ed efficace.

La creazione di un programma di esercizi deve prendere in considerazione:

  • Lo stato iniziale del corpo nel suo insieme
  • Gli obiettivi che si vogliono raggiungere
  • Le abilità funzionali
  • I bisogni e i desideri di chi si allena con questo metodo.

L’allenamento funzionale punta a migliorare la forza e la resistenza. Hanno la priorità tutti i muscoli stabilizzatori e adibiti alla postura con particolare attenzione per la muscolatura lombare e addominale. Un aspetto che viene molto curato è quello dell’equilibrio e della coordinazione. Allenando diversi gruppi muscolari in contemporanea si ottiene un maggior controllo dei movimenti andando decisamente a migliorare queste due caratteristiche.

Altro aspetto su cui pone l’attenzione l’allenamento funzionale è la mobilità articolare. I muscoli non verranno mai “gonfiati” eccessivamente per trovare il perfetto equilibrio tra forza e flessibilità.

Quando ti alleni con il metodo dell’allenamento funzionale andrai a coinvolgere tutti i movimenti di:

  • Spinta;
  • Trazione;
  • Camminata;
  • Piegamento sulle gambe;
  • Torsione;
  • Equilibrio

Movimenti che ti ritrovi a svolgere naturalmente nella vita di ogni giorno. Questo perchè nella nostra vita quotidiana non esiste lo stesso isolamento muscolare che ritrovi con le macchine della palestra.

attrezzi allenamento funzionale

I benefici dell’allenamento funzionale

  1. Migliora le capacità del corpo di svolgere le tue attività quotidiane. Sollevare un peso nell’ambiente controllato della palestra è molto diverso dal sollevare lo stesso peso nella vita di tutti i giorni. Forma, dimensioni e prese non comode rendono i movimenti decisamente più complessi. Ecco perchè servono esercizi che simulano queste condizioni. L’allenamento funzionale allena il corpo nel suo insieme attivando tutti i muscoli e migliorando anche postura, flessibilità ed equilibrio.
  2. Non solo forza ma anche equilibrio e postura. Migliora la forza senza estremizzare la muscolatura. Aumenta potenza, velocità e resistenza fisica. Sviluppa coordinazione, agilità e flessibilità. Un allenamento a 360 gradi in gradi di farti raggiungere la miglior versione di te stessa.
  3. Ti permette di dimagrire e tonificare. Muovere diverse fasce muscolari contemporaneamente fa consumare più calorie che non coinvolgendo un solo muscolo. Questo favorisce un rapido dimagrimento ed una contemporanea tonificazione.
  4. Sempre diverso e mai noioso! Gli attrezzi che si usano sono semplici ma allo stesso tempo molto numerosi. Questo ti permette di variare molto gli esercizi rendendo il tuo allenamento sempre stimolante per il corpo e divertente da svolgere. Non avrai mai ripetizioni infinite dello stesso esercizio.

Allenamento funzionale controindicazioni

Si potrebbe dire “per molti ma non per tutti”. Il livello di difficoltà è molto personalizzabile e puoi davvero partire dalle basi per poi aumentare gradualmente l’intensità del tuo allenamento fino a raggiungere livelli davvero intensi. Ricorda però che spesso sono previsti esercizi instabili che possono essere fatti solo se in ottimo stato di salute e con un’ottima tecnica di esecuzione.

Allenamento funzionale video esercizi

Vi proponiamo un video workout che vi mostrerà come allenarvi con alcuni attrezzi base utilizzati nell’allenamento funzionale. Lo stesso esercizio verrà svolto con diversi attrezzi in modo da darvi la possibilità di seguire gli esercizi con ciò che avete a disposizione.

Video workout allenamento funzionale intenso

Se invece siete alla ricerca di un workout a livello avanzato eccone uno da 35 minuti di intenso allenamento!

Allenamento funzionale Scheda esercizi

Se desideri allenarti col metodo dell’allenamento funzionale ti proponiamo una scheda con esercizi base da fare senza nessun attrezzo. Si tratta di una serie di esercizi a corpo libero, facili da eseguire ma di sicuro effetto. Un allenamento cardio completo che ti porterà ad avere più fiato, più forza ed anche più agilità. Ti permetterà di perdere peso ed iniziare a  tonificare.
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