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Prevenire gli infortuni nello sport

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Prevenire gli infortuni nello sport è fondamentale per potersi allenare con costanza. Chi si allena regolarmente sa che qualche infortunio può capitare. Se però vuoi evitare di allenarti un giorno e star ferma un mese causa infortunio, è molto meglio accertarsi di fare le cose per bene.

Sei nuova nel mondo dello sport e arrivi da anni di divaning estremo? Sei uno sportivo professionista? Il discorso vale proprio per tutti quanti!

Se nello sportivo professionista, o comunque esperto, gli infortuni sono spesso dovuti ad un aumento di intensità degli allenamenti, nel neofita esercizi sbagliati o con una scorretta esecuzione sono spesso la causa dei traumi. Per ridurre al minimo il rischio di infortuni ti consigliamo alcune semplici regole di base.

Consigli per prevenire gli infortuni nello sport

Piccola premessa: queste piccole regole andrebbero rispettate per qualsiasi sport. Che tu faccia workout da album bianco o che ti alleni con estenuanti sedute in palestra dovresti comunque mettere in atto queste buone abitudini:

Alimentazione per supportare lo sport

Quante volte hai sentito che l’alimentazione è fondamentale? Beh… è proprio vero. Quando hai un obiettivo come dimagrire o anche aumentare la massa magra, sei costretto ad associare un’alimentazione mirata e sottostare alle sue regole.

Il consiglio è quello di non affidarti al fai da te o a pseudo coach ma solo a persone qualificate con le competenze (e titoli di studio) necessarie a prescriverti una corretta alimentazione.

Il corpo ha bisogno di essere supportato dai giusti nutrienti per avere l’energia necessaria agli allenamenti. Ricorda sempre che è essenziale anche bere la giusta quantità di acqua.

Attrezzatura corretta per allenarsi a casa

Non è necessario spendere molto per allenarsi a casa ma ci sono alcune cose che non possono davvero mancare. Un abbigliamento tecnico, soprattutto scarpe adatte, è indispensabile per evitare problemi. Le infiammazioni  ed i problemi alle articolazioni sono i traumi più frequenti tra chi commette questo errore.

ATTREZZATURA: tutto quello che serve per i tuoi workout

Come allenarsi senza rischi per la salute

Regolarità

Allenarsi con costanza è davvero importante per consentire ai muscoli di rispondere correttamente ed evitarti fastidiosi e dolorosi infortuni. Inutile fare una full immersion una volta al mese!

Gradualità

Parti sempre con workout adatti al tuo grado di allenamento e aumenta la difficoltà in modo progressivo. Iniziare subito con qualcosa di troppo intenso per ottenere prima i risultati può causare infortuni che ti costringono a star fermo per parecchio tempo.

Riscaldamento

Non iniziare mai ad allenarti senza prima aver fatto un po’ di riscaldamento! E’ davvero fondamentale per preparare il tuo corpo agli esercizi veri e propri e per evitarti dolorosi traumi.  Se vuoi approfondire come riscaldarti nel modo corretto leggi il nostro articolo Riscaldamento: esercizi per prepararsi ai workout senza infortuni.

RISCALDAMENTO MUSCOLARE per ottimizzare i tuoi allenamenti

Tecnica

Non smetterò mai di ripeterlo: è meglio fare due ripetizioni in meno ma fatte bene che non farne tante trascurando la corretta esecuzione. Non preoccuparti di fare molto ma presta attenzione a far bene. Otterrai più risultati e ti eviterai dolorosi infortuni.

Stretching

Lo so, è noioso e spesso per fretta o noia viene tralasciato. Quante volte ti sei detta “non ho tempo mi alleno ma salto lo stretching finale per cavarmela prima?” Beh, è un grosso errore perchè lo stretching finale è molto importante per allungare la muscolatura ed evitare traumi.

Attenzione al clima

Coprirti troppo, o troppo poco, quando fa freddo può essere dannoso. Così come esagerare con l’aria condizionata quando fa caldo. Ricorda anche di bere il giusto in estate perchè rischi la disidratazione e di riscaldarti per almeno 15 minuti prima di uscire al freddo a fare attività fisica.

Riposo

E’ importante allenarti il giusto ma è altrettanto importante riposare. Recuperare bene l’allenamento di ieri è il miglior modo per dare il massimo oggi.

Buonsenso
Se e quando doveste avvertire dolori di qualsiasi tipo, sappiate che è inutile fare gli eroi e continuare ad allenarvi ad oltranza. Fermatevi e, se il dolore persiste, rivolgetevi ad un medico.

E’ anche importante non chiedere consigli, cure od esperienze ad amici/parenti/utenti facebook. Ogni persona è unica e, anche con patologie e sintomi simili, può avere problematiche estremamente diverse. Senza considerare poi che ognuno risponde in modo diverso a cure e farmaci,