AlimentazioneFitness

Non riesco a dimagrire: gli errori che non ti fanno perdere peso

non riesco a dimagrire, gli errori che non ti fanno perdere peso
464views

Non riesco a dimagrire: gli errori che non ti fanno perdere peso! Quante volte ci si sente frustrati perché, nonostante dieta e allenamento, non si riesce a perdere peso? Quando i risultati non arrivano ci si sente frustrati e si tende a mollare tutto.

“Ma chi me lo fa fare? Perché mangiare bene e allenarsi se non riesco a raggiungere il peso forma?”

E’ una domanda più che lecita di fronte a stallo del peso, ma basta saper reagire! A volte bisogna saper correggere piccoli errori per riuscire ad ottenere ottimi risultati!

Raggiungere il peso forma: quanto dimagrire e in quanto tempo?

Quanto dimagrire e in quanto tempo? Questione di aspettative!

A scanso di equivoci chiarisco subito che non esiste una risposta unica ed uguale per tutti. Il famoso Kg a settimana è considerato una perdita di peso sana ma è un’indicazione standard e molto generica. In alcuni casi è possibile perdere molto di più, in altri è un miraggio anche la metà.

Ad determinare la velocità della perdita di peso influiscono molti fattori come la genetica, la dieta seguita, il rapporto tra massa magra e massa grassa…

Genetica e dimagrimento

Il pool genetico influisce sicuramente sulla velocità con cui si perde peso. Oltre a quello si aggiungono eventuali patologie metaboliche. Ma, attenzione! Possono solo rallentare un dimagrimento ma non certo fermarlo! E’ importante prenderne coscienza e non usare queste componenti come alibi.

Oltre alla genetica influisce notevolmente lo stile di vita. Se prima di iniziare una dieta avevi uno stile di vita piuttosto sregolato e mangiavi molto più del tuo fabbisogno calorico, soprattutto inizialmente noterai grossi risultati.

La composizione corporea

La composizione corporea contribuisce notevolmente sulla velocità della perdita di peso. Vediamo come:

  1. Massa grassa: Più una persona ha massa grassa e più dimagrirà velocemente… All’inizio! Mi spiego meglio per essere chiara. Chi parte da un forte sovrappeso nel primo periodo, a parità di tempo, perderà molti più Kg rispetto a chi deve perdere solo 4 o 5 Kg. Questo perché il nostro corpo, avendo a disposizione molto tessuto adiposo, andrà ad utilizzarlo maggiormente.
  2. Massa magra: A parità di peso chi ha più massa magra, dimagrisce più velocemente rispetto a chi ne ha meno. Ecco perché è importante non fare solo cardio, ma associare anche esercizi per aumentare la muscolatura. Avere più massa magra andrà ad accelerare il metabolismo e ti permetterà di bruciare più calorie, non solo quando ti alleni ma nell’arco di tutta la giornata.

Non riesco a dimagrire: gli errori di dieta e workout

Dieta corretta per raggiungere il peso forma

Iniziando una dieta corretta, stilata in base al proprio fabbisogno calorico, si andrà a perdere peso in modo sano e costante. Viceversa, fare una dieta troppo rigida ti permetterà di perdere peso inizialmente ma metterà in allarme il tuo metabolismo che innescherà un meccanismo di difesa rallentando il più possibile la perdita di peso.

METABOLISMO: fai il nostro test per sapere quanto e cosa devi mangiare

C’è poi da tenere presente che il peso perso inizialmente da una dieta, soprattutto se rigida, sarà composto da liquidi e scorte di glicogeno e non dal grasso in eccesso. E’ importante seguire una dieta sana e adeguata senza mai scendere sotto il proprio metabolismo basale. Senza contare poi che fare una dieta troppo restrittiva è il modo più facile per scoraggiarsi e mollare tutto.

Allenamento per dimagrire

Spesso molte persone scelgono il workout sbagliato e faticano a raggiungere i risultati sperati.

Se si parte con un workout troppo pesante si corre il rischio di gonfiarsi (i muscoli troppo sollecitati trattengono molti liquidi, non pensate ad un aumento eccessivo di massa magra) e, di conseguenza, di demotivarsi mollando tutto.

Se viceversa si fa un workout troppo blando il corpo non risponderà a dovere.

TEST: Scegli il workout più adatto a te

Non riesco a dimagrire: i 5 errori che non ti fanno perdere peso

A volte, anche inconsapevolmente, si compiono errori che, nonostante dieta e allenamento, non ci fanno dimagrire. Cerchiamo di approfondire e, soprattutto, risolvere un problema alla volta. Escludendo dieta e workout abbiamo individuato 5 errori che remano contro il tuo percorso di raggiungimento del peso forma.

1 Lo Stress

Ammettiamolo, un periodo di dieta può essere stressante. Ma sapevi che lo stress fa aumentare il cortisolo? E che il cortisolo non è affatto amico della dieta? Insomma, la dieta porta stress e lo stress non fa dimagrire, un cane che si morde la coda! Cosa fare allora? Innanzitutto abbandona l’idea di poter dimagrire mangiando lasagne e tiramisù. Lo so, non odiarmi.

Oltre la dieta ci sono poi il lavoro, la famiglia da gestire, gli imprevisti da affrontare… Insomma, è impossibile eliminare completamente le fonti di stress dalla nostra vita! L’importante è riuscire però a equilibrare la situazione inserendo dei momenti di pace con se stessi in grado di ricaricarci. Sono molti i modi per eliminare lo stress e piuttosto personali: c’è chi ama leggere, giocare, fare acquisti, una mini vacanza… Lo sport è una delle migliori valvole di sfogo a costo zero che tu possa avere! Basta una bella camminata, una corsa, un workout casalingo e starai subito meglio. E’ il magico potere delle endorfine!

2 Calorie nascoste

Attenzione alle calorie in eccesso ingurgitate quasi senza accorgertene. Dopo il workout hai fame e ti butti sul cibo ‘perché tanto ti sei allenata’? Mentre cucini assaggi spesso il cibo? Davanti alla TV pilucchi costantemente? Attenzione perché sono tutti gesti fatti quasi in automatico che rendono difficile rendersi conto del reale introito calorico assunto e possono davvero rovinare la dieta. Una dieta non restrittiva funziona sempre e, alla lunga, è il modo migliore per perdere peso senza riprendere i Kg persi. Ma attenzione, perché diventa facile eliminare in deficit calorico quanto le calorie tolte dal deficit calorico giornaliero non sono tantissime. Ci vuole precisione!

3 Non dormi abbastanza

Per rispondere bene a dieta e allenamento un corpo deve essere sano e ben riposato. Il giusto riposo è un fattore essenziale!

Sapevi che, se dormi troppo poco, aumenta la produzione di grelina, l’ormone che stimola l’appetito? Il maledetto non solo ti farà venire fame ma ti farà proprio venir voglia di schifezze! Quindi cerca di dormire almeno 7 ore a notte se vuoi un corpo sano, reattivo e magro.

4 Bevi troppo!

Ovviamente non ci riferiamo all’acqua ma piuttosto a tutti i vari succhi di frutta, estratti o centrifugati che si, sono sani e senza zuccheri aggiunti, ma che apportano anche molte calorie e che spesso sono privati delle fibre. Attenzione alle quantità! A volte è meglio mangiare un frutto fresco e bere acqua. Da evitare invece le bibite zuccherate e l’alcol. Sapevi che 1 grammo di alcol  contiene le stesse calorie contenute in 1 grammo di grasso? Ma mentre i grassi di alta qualità sono necessari per il corpo, gli alcolici apportano solo calorie vuote, senza nutrienti.

5 Fai sempre lo stesso tipo di workout

Ti vedo amante del cardio! Lo so che tu ‘fai solo la camminata perché finora hai perso tanti Kg e ti ha dato soddisfazioni! Già lo so che sono anni che ripeti Body Revolution perchè la prima volta ti ha dato tanti risultati…

Ma… Ma avete presente la famosa domanda “Per dimagrire meglio cardio, hiit o pesi?” Finalmente ti diamo la risposta: per dimagrire è meglio variare spesso! Abbinare attività cardio/liss/HIIT ad attività come funzionale/home workout/pesi è la cosa più giusta per dimagrire. Se andate in palestra fatevi variare la scheda ogni tanto, se vi allenate a casa non scegliete sempre lo stesso tipo di workout, se amate camminare alternate esercizi di tonificazione… Il corpo si adatta ed ha bisogno di nuovi stimoli per continuare a rispondere in maniera soddisfacente.

Arrivati a questo punto confessate, quanti errori avete accumulato? La cosa positiva è che ora vi basta correggere le cattive abitudini per ottenere risultati migliori.