Fitness

Mini Workout Addominali – Video allenamenti per ABS

mini workout ragazza addominali
441views

Mini workout Addominali: vi proponiamo una serie di video allenamenti pensati per ottenere una pancia piatta e scolpita. Avere una pancia piatta e un punto vita definito è l’obbiettivo di ogni donna. Spesso si dice che che gli addominali si fanno a tavola ma è anche vero che è importante associare ad una sana alimentazione anche i giusti esercizi. 

Mini workout Addominali

Se il tuo obiettivo è avere una pancia piatta e tonica, questa è proprio la sezione che stavi cercando. Ti proporremo una serie di mini workout pensati appositamente per allenare tutto il core: addome, fianchi e parte bassa della schiena. Migliorerai sia nell’aspetto fisico che nella postura.

Sono in molti a pensare che basta allenare gli addominali per ottenere un addome piatto e definito. In realtà gli esercizi da soli non bastano. Per prima cosa bisogna infatti eliminare il grasso dalla zona addominale e i gonfiori addominali in modo da creare la base su cui poter lavorare. Un addome con grasso in eccesso tenderà infatti a nascondere i tuoi addominali anche se, sotto sotto, con tanta fatica sarai riuscito a sviluppare una buona muscolatura.

Va inoltre tenuta in considerazione l’influenza della genetica.

Gli addominali sono di un muscolo molto sensibile a quanto scritto nel proprio codice genetico e variano molto da persona a persona: c’è chi ha addominali simmetrici e chi li ha asimmetrici, chi ha inserzioni muscolari profonde e chi no.

La genetica influenza inoltre l’equilibrio ormonale, il metabolismo e la predisposizione ad accumulare grasso nella regione addominale.

Questo però non vuol dire che non possiamo fare niente ma solo che dobbiamo sapere come muoverci. Una delle prime cose da valutare è la conformazione della nostra pancia. Il tipo di gonfiore o la zona in cui si localizza il grasso ti potrà dare molte indicazioni.

Eliminare il gonfiore addominale

Osservando la tua pancia potrai capire qual’è il problema principale da combattere e come risolverlo:

  • GONFIORE ADDOMINALE nella parte superiore: Probabilmente è dovuto al fatto di aver ingerito parecchia aria. In questo caso i nostri nemici sono bibite gassate, gomme da masticare e masticazione troppo veloce.
  • GONFIORE ADDOMINALE nella parte bassa: Probabilmente si tratta di cattiva digestione. Mangia sano ed evita i cibi troppo conditi o che appesantiscono la digestione
  • CUSCINETTI E MANIGLIE DELL’AMORE: Alimentazione troppo grassa e scarsa attività sono le due cause principali.
  • ADDOME POCO TONICO: Se i muscoli non sono allenati la nostra pancia risulterà flaccida. Anche una cattiva postura può accentuare questo problema.

Dieta per addominali

Il vero addominale si fa a tavola ed è quindi indispensabile saper mangiare bene. La buona notizia è che non serve assolutamente fare diete da fame! Anzi, per costruire una buona muscolatura bisogna eliminare il grasso superfluo senza far mancare i giusti nutrienti al nostro organismo.

DIETA PANCIA PIATTA: perdi peso con la nostra dieta

Esercizi addominali

Che non esiste il dimagrimento localizzato è un dato di fatto. Per eliminare i Kg di troppo, anche se depositati solo sulla pancia, sono indispensabili gli allenamenti di tipo cardio o Hitt che vi faranno bruciare calorie e smaltire il grasso superfluo che si è depositato. Puoi scegliere la camminata, se hai molto da perdere o non sei per nulla allenata, la corsa (se vuoi imparare a correre da zero segui il nostro programma), il nuoto o uno dei nostri workout! Se non segui un programma completo puoi comunque scegliere mini workout total body con cui allenarti.  L’importante è muoversi e bruciare calorie per eliminare il grasso.

WiRun: imparare a correre da zero CAMMINARE PER DIMAGRIRE: Perdi fino a 5 Kg al mese

Quando fare i mini workout?

Quando si va ad allenare un particolare gruppo muscolare è bene farlo a giorni alterni. Nel caso particolare degli addominali c’è anche una nuova corrente di pensiero che sostiene che sia possibile allenarli tutti i giorni. Come per tutte le cose il buon senso è la giusta via. Inutile insistere troppo con la speranza di vedere prima i risultati sperati. I muscoli hanno bisogno di lavoro e riposo per ricostruirsi e rispondere alle sollecitazioni degli allenamenti. Ascolta il tuo corpo ed assicurati di aver recuperato prima di procede ad un nuovo workout.

Non sai come inserire il tuo mini workout nella tua routine quotidiana di allenamento?

Aggiungi il mini workout per ABS subito dopo il tuo workout principale in modo da aver già fatto un buon riscaldamento. Se non fai un workout completo e vuoi dedicarti solo agli addominali, assicurati di fare prima qualche esercizio di riscaldamento in modo da preparare il muscolo a lavorare meglio. Ti permetterà anche di ridurre drasticamente il rischio di infortuni. 

Quante volte a settimana allenarsi?

Ti proporremo una serie di mini workout, scegline uno e segui il video allenamento 4/6 giorni non consecutivi a settimana a seconda del tuo grado di allenamento e dei tuoi impegni. Continua con lo stesso video per una o due settimane (a te la scelta!) e poi prosegui con un’altro video.

Quanto allenare gli addominali?

Il dubbio è sempre lo stesso: meglio allenare gli addominali con pesi leggeri e più ripetizioni (oltre le 12 per set) o con carichi maggiori e meno ripetizioni (sotto le dieci per set)? 

Il principio della super compensazione afferma che sovraccaricando regolarmente  i muscoli e rispettando i tempi di recupero fisiologici, questi rispondono adattandosi e migliorando le proprie caratteristiche.  Se scegliete di usare pesi elevati per allenare gli addominali ricordate sempre di avere l’accortezza di eseguire tutte le ripetizioni in modo lento e controllato. L’obiettivo non è utilizzare il massimo del peso, ma fare in modo che il peso più leggero sembri il più pesante possibile contraendo al massimo e mantenendo la contrazione durante ogni singola ripetizione. E’ inoltre molto importante non allenarsi tutti i giorni ma a giorni alterni in modo da dare al muscolo il tempo necessario a riposare e ricostruirsi.

Tuttavia gli addominali sono gruppi muscolari che, anche se simili agli altri, in realtà fanno specie a sé. Essendo infatti muscoli posturali, gli addominali sono incredibilmente elastici e resistenti alla fatica, ma allo stesso tempo sono costituiti anche da un numero non trascurabile di fibre veloci. Questo significa che anche più ripetizioni con meno carico riescono comunque a sollecitare il muscolo allenandolo e facendolo sviluppare. 

Nessuno dei due metodi può dunque considerarsi migliore dell’altro e la scelta migliore risulta essere quella di alternare fasi di lavoro ad elevato numero di ripetizioni con pesi leggeri (15-25 ripetizioni)  a fasi di lavoro a basso numero di ripetizioni ma con pesi maggiori (6-10 ripetizioni).

Mini workout addominali: video allenamenti

Ecco una raccolta di video allenamenti, di durata ed intensità variabile, tutti pensati appositamente per allenare la zona del core. Provali tutti e facci sapere qual è il tuo preferito sulla nostra Community Facebook.

Video allenamento addominali: Abs & Core Makeover Workout

Abs & Core Makeover Workout è un workout con Denise Austin ed è una routine di allenamento completo per i vostri addominali. Un addome piatto si costruisce a tavola con una buona alimentazione ma questo workout vi aiuterà decisamente a raggiungere il vostro obiettivo. Vi farà infatti bruciare grassi, aumentare il metabolismo, attivare e rafforzare il core, assottigliare il punto vita e il tono di tutti i muscoli dell’addome. Imparerete mosse chiave per bruciare calorie e scolpire gli addominali. Con Denise a guidarvi riuscirete sicuramente ad eseguire al meglio tutti gli esercizi necessari per avere l’addome che avete sempre sognato. Il workout prevede 15 minuti di allenamento tutto incentrato sulla zona del core.  

Video allenamento Addominali: 10 Minute Cardio Dance Abs Workout

Allenati con Keaira LaShae! Ti piace ballare e cerchi un mini workout addominali che ti faccia allenare divertendoti? Prova questo video allenamento di soli 10 minuti, non te ne pentirai. La motivazione sarà alle stelle e riuscirai a far lavorare tutto il corpo senza nemmeno sentire la fatica. O quasi!

Video allenamento: The six minutes HIIT & ABS workout

Allena i tuoi addominali in soli 6 minuti! Questo mini workout addominali ti farà sudare! Combinando il metodo di allenamento HIIT agli esercizi per addominali riuscirai a far lavorare in modo intenso tutta la zona del core. Pronto a sudare?

 

Video allenamento: 15 minutes ABS workout

Vi proponiamo un mini workout addominali della durata di 15 minuti. Allenati con plank, crunch e tutti gli esercizi migliori per ottenere una pancia piatta e scolpita.

Video allenamento: addominali in piedi

Cerchi un modo per allenare i tuoi addominali senza dover usare un tappetino o sdraiarti a terra? Questo video ti permetterà di allenare gli addominali anche senza doverti sdraiare a terra. Ha una durata di 10 minuti e non richiede alcuna attrezzatura!

Allenare gli addominali con i pesi