WorkoutWORKOUT VERDI

Stronger workout

Stronger workout
293views

SCHEDA WORKOUT STRONGER

  • Obiettivo: Dimagrimento
  • Programma: 56 Giorni
  • Durata: 30 – 40 minuti
  • Sottotitoli: NO
  • Link acquisto: Gratis su YouTube

DESCRIZIONE WORKOUT STRONGER

Stronger è un workout basato sul principio HIIT, un acronimo che sta per high intensity Interval training. Capita spesso ormai di imbattersi nella parola “Hiit” e molti di voi si chiedono cosa sia. Si tratta di un nuovo metodo di allenamento, generalmente di tipo aerobico, ma può essere anche ibrido, cioè un mix con un allenamento utilizzando ad esempio dei pesi o il peso del proprio corpo.

Nicky Holdender è un ottimo trainer ed un buon motivatore. Si fa seguire molto facilmente e riesce anche a divertire col suo forte accento britannico abbinato all’aspetto un po’ punk. Non continua a fare battute come Tony Horton, ma non è nemmeno serioso e freddo come GSP in Rushfit. La sua motivazione è costante e non da modo di adagiarsi.

Anche il cast dei ragazzi che si allenano con lui è davvero ben equilibrato. Di solito ci sono tre persone che fanno le mosse regolari ma c’è sempre un anche qualcuno che esegue l’esercizio modificato e più facile per i principianti. Ricordiamo comunque che un allenamento di tipo HIIT non è mai consigliabile a chi non è proprio allenato!

Ma cosa significa esattamente HIIT? Tradotto in Italiano sarebbe “Allenamento a intervalli ad alta intensità“, infatti questo particolare tipo di allenamento alterna esercizi ad alta intensità, come gli scatti, ad esercizi a bassa intensità, come una camminata a passo lento (recupero attivo), o riposo completo.

E’ una forma più avanzata di Interval training, perchè porta il nostro cuore a lavorare ad un intensità maggiore, e solitamente si caratterizza per la sua brevità in termini di durata. Infatti, l’allenamento HIIT dura in genere 10-15 minuti massimo 20, a differenza di una seduta di aerobica tradizionale di 30-60 min continua e a ritmo moderato.

I Benefici del workout Stronger

Essendo un tipico esempio di allenamento HIIT ne porta anche tutti i benefici. Come prima cosa possiamo valutare la durata. Pur essendo relativvamente breve (circa 30 minuti a seduta), è ottimo per chi ha poco tempo da dedicare agli allenamenti causa lavoro, famiglia e impegni vari ma vuole comunque un workout intenso ed efficace. E’ perfetto per chi vuole ottenere  risultati migliori in tempi ridotti, sia in termini di dimagrimento che miglioramento della capacità cardiovascolare.
Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo nell’immediato.  Ed il grasso viene bruciato prima durante gli allenamenti  e poi anche a riposo. Anche se è un allenamento più breve di una corsa permette di bruciare più grasso, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento.

Stronger, i video allenamenti

Il programma consiste di 10 allenamenti liberamente visualizzabili su YouTube o dal sito Web di Livestrong. Si tratta di workout che non hanno bisogno di alcuna attrezzatura per essere seguiti. Lavorerai in modo molto intenso ugualmente, quindi preparati a sudare! Vediamo insieme cosa offre ogni video allenamento del programma Stronger. 

FIRE HIIT

Tempo: 32 minuti

E’ un allenamento HIIT (allenamento ad alta intensità) progettato per farti ottenere il massimo dei risultati in solo mezz’ora di tempo. Ci sono movimenti molto veloci, soprattutto laterali, ed è quindi caldamanete consigliato avere ai piedi un buon paio di scarpe da training. Il video allenamento è formato da 9 esercitazioni, ognuna contenente una sequenza di allenamento (60 secondi), attesa (20 secondi) e HIIT (30 secondi).

IRON

Tempo: 34 minuti

Il peso corporeo sarà la tua arma perfetta per consentirti di raggiungere il tuo obiettivo.  Andrai ad allenare ogni singolo gruppo muscolare, dalla testa ai piedi. Ci sono 3 blocchi di 4 esercizi ciascuno che funzionano con la parte superiore del corpo, inferiore, cardio e addominali. Ogni esercizio è separato da un intervallo di 20 secondi.

SOLDIER

Tempo: 36 minuti

Secondo il trainer Nicky, questa è la sua migliore raccolta di esercizi plyo, HIIT e forza. Comprende 6 blocchi di 4 esercizi ciascuno. Cardio (60 secondi), HIIT (30 sec), recupero (20 sec) e forza (60 sec). In questo modo le tue capacità relative a velocità e agilità saranno allenate in modo preciso e mirato.

REFUEL

Tempo: 42 minuti

Questo video workout ti permetterà di allenarti con un con un cardio a bassa intensità. Si tratta di un workout pensato per ricaricare le batterie e, al tempo stesso, andare a migliorare la mobilità articolare con 1 minuto di movimento seguito da un  esercizio di postura isometrica e da un minuto di cardio a basso impatto. È una piacevole alternativa ad un allenamento di yoga.

IGNITION

Tempo: 32 minuti

Questo è un allenamento in stile Plyometics. Troverai 8 esercizi con tre componenti da 20 secondi: carica, esplosione e ricarica. Tutti da ripetere due volte prima di andare avanti. Ad esempio potrebbe capitarti di fare prima push up standard, quindi push-up plyo seguiti da un allungamento.

COMBUSTION

Tempo: 34 minuti

Plyometrics di impatto inferiore e allenamento cardio molto simile all’intensità del famoso T25 . Si tratta di un video workout formato da 10 blocchi composti da 60 secondi di cardio, 20 secondi di controllo, 30 HIIT e, infine, un momento di ricarica prima di proseguire.

STEEL

Tempo: 38 minuti

Questo video workout farà lavorare tutte le parti del tuo corpo: superiore, inferiore, abs e cardio. E’ formato da 3 blocchi, ognuno con un preciso focus su una zona del corpo. Ciascuno sarà fato 4 volte prima di passare al blocco successivo. Nicky usa un asciugamano per molte mosse, ma le bande di resistenza funzionano altrettanto bene.

WARRIOR

Tempo 35 minuti

Questo allenamento total body di Nicky ti farà lavorare con 6 blocchi composti da 4 esercizi per blocco che comprendono cardio, HIIT, recupero e forza. Warrior richiede di fare appello a tutta la propria forza per superare alcune movimenti davvero impegnativi. La traccia audio è un po ‘ripetitiva in questo video allenamento ma riesce comunque a dare la giusta carica.

RELOAD

Tempo: 40 minuti

Tutto incentrato su mobilità e alcuni cardio a basso impatto. Non c’è molta differenza tra questo e REFUEL, eccetto che qui farai anche alcune posizioni isometriche per ottenere un po ‘di equilibrio. Nicky ti darà finalmente un o’ di tregua in questo video workout, ma non credere che sarà una passeggiata!

EXPLOSION

Tempo: 31 minuti

Explosion è un video allenamento formato da 8 esercizi con 20 secondi ciascuno per recuperare fiato e ricaricare le energie. Plyo e recupero attivo verranno eseguiti due volte. Sembra facile vero? Aspetta, ho dimenticato di dirti che tutti i salti sono su una gamba!

OPINIONI WORKOUT STRONGER

Stefano “Se penso che questo workout è gratuito! Lo trovo fatto molto bene, anche più di T25. Nicky Holender è un ottimo motivatore e mi piacciono anche i ragazzi che si allenano con lui. So che non sono professionisti ma semplici appassionati di fitness e mi fanno sentire più coinvolto.”

Lucia “Sono abbastanza allenata ma devo dire che questo workout mi ha messa alla prova. Molto veloce e intenso mi ha fatta sudare parecchio! Sono felice di essere riuscita a portarlo a termine”

Anna “Il bello di questo workout è che non serve nessuna attrezzatura strana, solo tanta voglia di allenarsi e sudare! L’ho fatto due volte (non di seguito) ed entrambe mi ha dato ottimi risultati in termini di dimagrimento”.

Calendario Workout Stronger

Calendario stronger workout