AllenamentoFitness

Fitball: esercizi per dimagrire e migliorare la postura

fitball workout scheda
274views

FITBALL: Ti sarà spesso capitato di vedere video o trovare schede che ne prevedono l’uso, ma cosa è esattamente? Quali sono i benefici e, soprattutto, come allenarsi con questo strumento?

La Fitball venne inizialmente ideata da un medico svizzero per la riabilitazione. Proprio per questo viene anche chiamata “palla svizzera  o Swiss ball”. È una palla polifunzionale in grado di:

  • Praticare una ginnastica per allungare e tonificare la muscolatura,
  • Sciogliere le articolazioni,
  • Aumentare il controllo,
  • Migliorare il senso dell’equilibrio.

Chinesiologi e fisioterapisti hanno utilizzato la palla per la riabilitazione di numerosi infortuni, soprattutto quelle che coinvolgono la mobilità articolare delle vertebre.Pur stando in posizione seduta è possibile muoversi ed equilibrarsi sulla palla con estrema facilità e leggerezza.
Si tratta dunque di una posizione seduta ma al contempo dinamica.

Il suo utilizzo, oltre che funzionale, è anche molto divertente e in poco tempo si allarga anche alle palestre per:

  • Allenare tutta la muscolatura con una lezione divertente e dinamica in grado di modellare tutto il corpo
  • Fare Pilates
  • Fare ginnastica postulare per correggere la postura generale, tonificare i muscoli, prevenire disturbi articolari

Forse non sai, però, che può essere molto utile anche per allenarti a casa.

Cosa è la Fitball?

la Fitball è una palla in PVC gonfiata di semplice aria. In commercio se ne trovano con un diametro e una circonferenza variabili, compresi tra i 55 e i 75 cm.

Colorata, bella da vedere, divertente da utilizzare è  in grado di farti allenare quasi in assenza di gravità, migliorando e stimolando il tuo assetto posturale e il tuo equilibrio.

Allenarti con la Fitball ti consente di allungare e tonificare tutti i muscoli del corpo. Inoltre è in grado di sciogliere le articolazioni e le tensioni muscolari. E tutto questo con un allenamento divertente che non andrà a gravare sulle tue articolazioni.

La Fitball è uno strumento per il fitness dinamico, vario e coinvolgente. Allenarti con la palla svizzera ti darà la sensazione di essere un tutt’uno con lo strumento.

Come scegliere la Fitball più adatta 

E’ un attrezzo ideale per tutti, anche perché l’intensità del tuo workout può essere calibrata a seconda del tuo grado di allenamento. Non tutte le Fitball, però, sono uguali! In commercio ne trovi di misure diverse ed è importante scegliere quella più adatta a te. Quale Fitball devi comprare? Dipende dalla tua altezza:

tabella acquisto fitball

Cerca la fitball adatta a te su Amazon:




I benefici della FitBall

La Fitball è nata proprio per la riabilitazione e la ginnastica posturale. Prima ancora che per l’allenamento veniva usata per recuperare traumi, soprattutto alla schiena.

In ufficio, in auto, a scuola… Sono moltissime le situazioni in cui si resta in posizione “seduta”. Questo spesso causa contratture muscolari o dolori articolari. Proprio per ovviare a questo tipo di problemi chinesiologi ed ergonomi hanno iniziato a studiare come allenare e decontrarre queste fasce muscolari. Lo studio di un buon assetto posturale diventa sempre più approfondito. Tutti i diversi tipi di dolori alla schiena richiedono programmi specifici di riabilitazione o, comunque, allenamento preventivo. Richiesta che si può davvero soddisfare grazie alla Fitball.

E’ addirittura possibile fare un passo indietro e prevenire l’insorgenza di contratture e dolori muscolo scheletrici portando la Fitball in ufficio. Technogym, marchio leader nel settore del fitness, ha infatti ideato Wellnessball-Active Sitting: una palla rivestita da usare alla scrivania. La tua schiena eseguirà una serie di movimenti per stabilizzare il corpo e questo ti porterà a tenere una postura corretta.

Esiste addirittura la ball chair”, una struttura che tiene ferma la fitball e la trasforma in una comoda sedia (Gaiam, su Amazon a partire da 60 euro).

Fitaball e ginnastica posturale: scheda esercizi

Ecco una scheda di esercizi base per migliorare la postura. Non sai esattamente quanto e perchè è importante una buona postura? Leggi questo articolo

I vantaggi di una postura corretta

esercizi pilates fitball

Video allenamento ginnastica posturale con la Fitball

Se preferisci un video workout eccone uno incentrato sulla ginnastica posturale:

Allenarsi con la Fitball

La Fitball permette di praticare una serie di esercizi molto varia tra loro. Altra caratteristica importante è che consente di calibrare molto bene il grado di difficoltà del tuo allenamento. La Fitball, grazie alla sua morbidezza e flessibilità, è in grado di modellarsi a contato con il tuo corpo riuscendo ad agire sui recettori situati all’interno dei tuoi muscoli. Questo ti permette di eseguire movimenti controllati, sicuri e davvero efficaci.

Sfruttando la sua scarsa stabilità, i recettori neuromoscolari cercheranno di mantenere l’equilibrio costringendoti a contrarre i muscoli e permettendoti di sviluppare una sollecitazione profonda su tutta la muscolatura.

Scheda workout con la Fitball

Ecco una scheda di esercizi da svolgere con la tua Fitball:

fitball workout

Video allenamento con la FitBall

Se preferisci seguire un video workout eccone alcuni selezionati da noi:

Video allenamento FitBall

Mini workout con la fitball

La fitball è una palla in PVC ripiena di aria dal diametro e dalla circonferenza variabile compresa tra i 55 e i 75 cm. Permette di allenarsi per migliorare forza, flessibilità ed equilibrio. Proprio per le sue caratteristiche strutturali permette infatti di far lavorare “quasi in assenza di gravità”, migliorando e stimolando così l’assetto posturale generale e l’equilibrio. Rotolando, rimbalzando, saltando e lavorando su questo strumento si allungano e tonificano infatti i muscoli del corpo sciogliendo le articolazioni e le tensioni muscolari, divertendo e divertendosi senza forzare eccessivamente alcuna parte e struttura del corpo.

Inoltre la dinamicità della palla avvolgerà tutte le parti del corpo in appoggio creando un duplice beneficio. La sensazione di essere veramente un tutt’uno con la superficie della fittball innescheranno tutte le contrazioni muscolari necessarie e utili a compensare le inevitabili variazioni del corpo nello spazio mantenendolo perciò sempre perfettamente in  equilibrio.

Allenandoti e divertendoti con la fittball migliorerai con facilità l’aspetto fisico, l’efficienza cardio-vascolare e la postura. Le “sofferenze” della colonna vertebrale e delle articolazioni verranno ridotte notevolmente migliorando la tua salute ed armonizzando il tuo corpo e la tua mente.

Esercizi per addominali, schiena e glutei

Addominali con la Fitball

Workout completo da 30 minuti con la FittBall

Come allenarsi con una Fitball?

Ovviamente la durata e l’intensità del tuo workout dipenderanno dal tuo grado di allenamento e dalla capacità di svolgere gli esercizi. Il consiglio è di iniziare con workout basici della durata di 20 minuti circa per poi aumentare gradualmente la durata e l’intensità. L’ideale è allenarti dalle 3 alle 4 volte a settimana se vuoi usare la Fitball per dimagrire e tonificare la muscolatura. Se invece pensi alla funzione riabilitativa della palla svizzera, affidati a personale competente.

Fitball e velocità negli esercizi

Quanto deve essere veloce l’esecuzione degli esercizi? Tutto dipende dall’obbiettivo che vuoi perseguire:

  • Se punti al dimagrimento: Scegli workout dinamici e piuttosto veloci
  • Se hai come obbiettivo aumentare la flessibilità e migliorare la funzionalità articolare: è necessario compiere movimenti lenti, ampi e controllati in modo da raggiungere il massimo allungamento muscolare. Potrai evitare movimenti veloci perché sarà più importante controllare la posizione della schiena e il controllo degli addominali. Molto importanti anche gli esercizi statici in isometria. Spesso queste posizioni vanno tenute per 20 secondi aumentando pian piano fino ai 50-60 secondi. E’ davvero molto importante riuscire a rilassare le fasce muscolari puntando più al controllo dei movimenti e ad una ottimale coordinazione.