AllenamentoFitness

Ginnastica posturale: ecco gli esercizi da fare a casa.

ginnastica posturale
577views

Ginnastica posturale, scopriamola insieme. I problemi posturali sono una delle tante conseguenze della vita stressante che conduciamo quasi ogni giorno. La maggior parte di noi alterna per ore il sedile della macchina con la poltrona dell’ufficio. Per non parlare di chi è costretto a stare molte ore in piedi.

Purtroppo pur sapendo che la maggior parte delle volte non stiamo in posizioni salutari, per abitudine o distrazione finiamo con il mantenere la postura scorretta. A lungo andare questi comportamenti sbagliati possono provocare danni anche molto gravi e condizionare pesantemente la nostra qualità di vita.

Le conseguenze di una scorretta postura

I problemi fisici iniziano sotto forma di dolori muscolari che gradualmente diventano contratture, per poi trasformarsi in vere e proprie lesioni. Le parti più colpite sono la zona lombare e la schiena in generale, ma anche spalle e collo sono coinvolti. Rimanere seduti con la schiena troppo inarcata provoca il classico dolore che avvertiamo quanto ci alziamo o ci pieghiamo. Restare con il collo e le spalle in tensione per lunghi periodi, crea gravi contratture muscolari che possono causare anche problemi alla cervicale.

Come intervenire per migliorare la postura

Con la nostra salute non si scherza! Buona cosa sarebbe rivolgersi a strutture e personale altamente qualificato con capacità e macchinari in grado di analizzare la nostra situazione e indicarci possibili soluzioni.
Nel frattempo non dobbiamo per forza di cose starcene con le mani in mano. A casa nostra possiamo fare dei semplici esercizi per cercare da subito di migliorare la postura.

Ecco che entriamo nel magico mondo della ginnastica posturale. Praticamente sono un insieme di esercizi fisici che hanno lo scopo di ristabilire l’equilibrio muscolare smarrito. Va ad agire sulle zone del corpo più rigide e doloranti cercando di migliorare la postura, la mobilità ed elasticità muscolare.
Come qualsiasi attività fisica non è da prendere alla leggera.

Corretta esecuzione degli esercizi per migliorare la postura

Prima di mettersi a fare esercizi fai da te meglio informarsi bene per evitare di ottenere più danni che benefici.

Se siete pratici di stretching, yoga e pilates sono esercizi che già conoscete, ma probabilmente non avrete nemmeno problemi di postura. Per noi ammassi di muscoli legati come un pacco di Natale, ecco come cercare di sciogliersi.

Esercizi di ginnastica posturale da fare a casa

  • Esercizio posturale 1

L’esercizio tra i più classici è appoggiare i palmi delle mani sul pavimento stando in piedi con le gambe leggermente piegate. Non fate i furbi e tenete i talloni ben appoggiati a terra. Mantenete la posizione per 1 minuto e tornate a quella iniziale. Ripetete 10 volte.

  • Esercizio di ginnastica posturale 2

Senza perdere tempo cambiate posizione e mettetevi a carponi con le gambe a 90°, incurvate la schiena prima verso l’alto e poi verso il basso. Mantenete sempre la posizione per alcuni secondi e ripetete l’esercizio.

  • Esercizio posturale 3

Se il vostro problema è il collo e le spalle consiglio di provare a sedervi a terra a gambe incrociate, schiena dritta e spalle sciolte. Avrete bisogno di una fascia elastica ta tenere tesa mentre sollevate le braccia sopra la testa. Come sempre non dimenticatevi di mantenere la posizione.

  • Esercizio posturale 4

Per la cervicale mantenendo spalle rilassate e schiena dritta, cercate di ruotare la testa con il mento in alto e fermandovi quando siete in linea con le spalle.

  • Esercizio posturale 5

Ora un bel esercizio per le gambe. Cercate di estendere la gamba destra mentre la sinistra rimane piegata all’interno. Con la schiena dritta allungatevi fino a toccare la punta dei piedi.

Questi erano solo alcuni semplici esempi di esercizi che costa poco svolgere a casa ma se eseguiti con regolarità consentono ai muscolo di riacquistare elasticità. Se, ad esempio volete allenarvi con una fitball, ecco il nostro articolo Fitball, esercizi per dimagrire e migliorare la postura.  A costo di ripetermi fate molta attenzione perché anche esercizi che possono sembrare banali, se mal eseguito fanno più male che bene.

FITBALL: esercizi per dimagrire e migliorare la postura

Alla fine rimane fondamentale cercare di impegnarsi e sforzarsi di mantenere posture corrette durante la giornata, altrimenti anche tutti gli esercizi del mondo e la miglior ginnastica posturale serviranno a poco.