ChallengeFitness

EFB – Extra Fut Burning challenge

530views

Extra Fat Burning challenge è pensata per farti bruciare il massimo delle calorie in poco tempo e, soprattutto, dare una scossa al metabolismo stimolando la perdita di grasso corporeo e il dimagrimento. Segui il nostro piano di allenamento e aumenta la termogenesi.

Extra Fat Burning challenge – Smaltire velocemente il grasso

Durante la vita di una persona sportiva, può capitare di avere poco tempo per allenarsi e sopratutto troppo tempo per mangiare. Capita sopratutto nei periodi di festa, come Natale e Capodanno… Capita durante una settimana di ferie o le vacanze estive. Come possiamo fare per rimediare quindi a tanti giorni di bagordi? C’è un modo per permettere al corpo di smaltire velocemente le calorie in eccesso prima che queste decidono di accamparsi e stazionare intorno al nostro ombelico e sui nostri fianchi?

La risposta a queste domande è: SI. C’è un modo e si chiama EFB – EXTRA FAT BURNING che aumenta la termogenesi del corpo.

Con i membri di Workout-Italia abbiamo raccolto una serie di allenamenti e consigli utili per uscire indenni dalle feste di natale, dalle ferie e dai periodi “neri” della propria esistenza sportiva!

Il programma EFB è composto da due fasi, entrambi utili singolarmente, ma insieme daranno il top nella lotta alle calorie in eccesso.

Workout hiit

I workout di tipi HIIT sono dei workout che potete sostituire o aggiungere al vostro allenamento quotidiano durante il vostro EFB. Se vuoi scoprire altro sui workout di tipo HIIT ti consigliamo di leggere il nostro articolo.

HIIT: Scorpi come accelerare il metabolismo con i workout

Una delle caratteristiche di questi workout è che permettono al corpo di bruciare anche dopo la fine dell’allenamento. Sono workout veloci e intensi, adatti proprio per rimettersi in forma nel più breve tempo possibile.

Drink per termogenesi

Associando ai workout di tipo HIIT delle bevande termogeniche, diverse giorno per giorno, aumenterai la combustione delle calorie, spingendo il piede sull’acceleratore del metabolismo. Queste bevande hanno in comune l’utilizzo di ingredienti naturali, noti da decenni per le proprietà brucia grassi.

Extra Fat Burning challenge: come funziona?

Puoi scegliere due strade, in base al tuo tempo. La prima versione del programma EFB è la EXPRESS, con workout veloci dalla durata di circa 10 minuti. Se hai più tempo da dedicare al tuo allenamento puoi seguire la versione FULLTIME con allenamenti completi di circa 30-35 minuti. E se non sei ancora stanco puoi sempre aggiungere qualche BONUS. In più abbiamo selezionato per te dei drink termogenici e detox per bruciare più calorie e depurarti.

ATTENZIONE: Prima di iniziare qualsiasi allenamento e prima di ricorrere a qualsiasi rimedio naturale o integratore è necessario sentire il parere del proprio medico. Alcune delle erbe riportate nel programma contengono stimolanti naturali quali la caffeina, non indicati per coloro che soffrono di ipertensione e/o cardiopatie.

Pronti per iniziare a bruciare grassi con i nostri allenamenti da fare a casa?
Come al solito, sono allenamenti in streaming, senza bisogno di scaricare o acquistare niente!
Abbiamo selezionato per voi i migliori allenamenti dei trainer più famosi del web e li abbiamo incastrati per formare il programma.

Extra Fat Burning – GIORNO 1

express

Cardio HIIT

Workout di circa 10 minuti , di tipo HIIT (Hight Intensity Interval Training) appositamente creato per accelerare il metabolismo e continuare a bruciare anche diverse ore dopo aver concluso gli esercizi.
Durata 10 minuti

full

Cardio kick boxing hiit

Workout di tipo cardio di tipo HIIT (Hight Intensity Interval Training) con i movimenti kckboxing , appositamente strutturato per bruciare molto e scaricare la tensione.
durata 3c minuti

TIPS: Drink brucia grassi

Drink: Arancia amara o Melangolo (Citrus × aurantium). Abbiamo scelto come primo drink un infuso fatto dall’arancio amaro che è un albero sempreverde originario del continente asiatico. Nella medicina tradizionale cinese (MTC) l’arancia amara è conosciuta con il termine shi zhi e, per via dei suoi effetti stimolanti sulla termogenesi (consumo maggiore di calorie all’aumentare del calore corporeo) e sulla lipolisi (impiego del grasso da parte dell’organismo per produrre energia), viene utilizzata per contrastare l’obesità, l’insonnia, l’anemia e i problemi gastrointestinali.

Negli ultimi anni si è scoperto che le proprietà dimagranti dell’arancia amara sono dovute inoltre alla presenza di sinefrina che, nello specifico, possiede caratteristiche anoressizzanti le quali attenuano la sensazione di appetito e della fame.
Per preparare la tisana all’arancia amara si possono usare le foglie o i fiori, oppure la buccia essiccata.
Le dosi di assunzione consigliate sono:

  • 1,5 grammi di foglie da versare in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti, quindi filtrare e infine bere.
  • 1,5 grammi di fiori all’interno di una tazza con acqua bollente. Lasciar riposare per 5-7 minuti, quindi filtrare e poi bere.
  • 2 cucchiaini di scorza essiccata in una tazza d’acqua bollente. Attendere circa 5 minuti. Filtrare. Infine bere.

calendar1

Extra Fat Burning – GIORNO 2

Pronti per iniziare a bruciare grassi con i nostri allenamenti da fare a casa?
Come al solito, sono allenamenti in streaming, senza bisogno di scaricare o acquistare niente!
Abbiamo selezionato per voi i migliori allenamenti dei trainer più famosi del web e li abbiamo incastrati per formare il programma
express

Lower Body

Workout di circa 15 minuti , in cui vengono coinvolti i glutei, le gambe e gli addominali, è una routine intensa e breve , appositamente studiata per bruciare molto ed ottenere risultati in modo rapido.
Durata 15 minuti

Lower body

Workout di tipo TABATA , interval training ad alta intensità, con rest tra un set e l’altro, molto intenso ed efficace , per tonificare , bruciare i grassi e accelerare il metabolismo.durata 32 minuti

drink

TIPS: Yohimbe (Pausinystalia yohimbe)

Yohimbe (Pausinystalia yohimbe). Per il secondo giorno abbiamo scelto lo yohimbe che è un’erba diffusa soprattutto in Africa centrale e occidentale. Nella medicina popolare, viene solitamente utilizzata la corteccia dell’albero di yohimbe per preparare trattamenti efficaci contro problemi urinari, impotenza, stanchezza, pressione alta, e per favorire la digestione e molto altro.

Dagli studi è emerso che questa pianta possiede un potente effetto termogenico, andando a stimolare le ghiandole surrenali. Ciò può portare a un aumento della produzione di adrenalina e noradrenalina, utili per bruciare i grassi. Quando si usa lo yohimbe bisogna fare attenzione a non esagerare perché può causare problemi a livello cardiaco e renale.
Per preparare l’infuso di yohimbe bastano 6 cucchiaini di corteccia tritata. Versare la corteccia tritata in 450 ml di acqua. Far bollire per 10 minuti. Filtrare. Infine bere.calendar2

Extra Fat Burning: GIORNO 3

Pronti per iniziare a bruciare grassi con i nostri allenamenti da fare a casa?
Come al solito, sono allenamenti in streaming, senza bisogno di scaricare o acquistare niente!
Abbiamo selezionato per voi i migliori allenamenti dei trainer più famosi del web e li abbiamo incastrati per formare il programma
express

Upper Body

Workout di circa 15 minuti per la tonificazione delle braccia e spalle, gli esercizi sono di tipo dinamico e in bodyweight , uniscono tonificazione e cardio, per bruciare di più.
Durata 15 minuti

Upper body

Workout di tipo TABATA , interval training ad alta intensità, con rest tra un set e l’altro, molto efficace per bruciare i grassi, aumentare la definizione muscolare e accelerare il metabolismo. Tutti gli esercizi sono in bodyweight e hanno una forte componente cardio e dinamica.
Durata 25 minuti

drinkTIPS: Caienna

Ed eccoci al giorno piccante. Il pepe o peperoncino di Caienna è una varietà di pianta appartenente alla specie Capsicum annuum. Da moltissimi anni, dal frutto/bacca di questa pianta si ricava una polvere, anch’essa conosciuta come pepe di Cayenna, impiegata per diversi scopi, sia in cucina sia in fitoterapia. Studi hanno dimostrato che la caienna possiede proprietà termogeniche e digestive che la rendono un ottimo brucia-grassi.

In particolare, all’interno di questo pepe sono presenti un gruppo di sostanze a effetto termogenico note come capsinoidi che stimolano il metabolismo e il calore del corpo.Tra tutti, uno studio, pubblicato sulla rivista Nutrition and Metabolism nell’agosto 2010, ha confermato che i capsinoidi aumentano la termogenesi nei soggetti sani, e quindi la caienna può essere un ottimo aiuto da integrare nella propria dieta per il trattamento dell’obesità. Si consiglia di non utilizzare il pepe di Caienna in caso di gravidanza.

Per preparare la tisana di caienna, far scendere 1 cucchiaino di polvere di cayenna all’interno di una tazza vuota. Versare dell’acqua bollente sulla polvere. Lasciare in infusione per 10 minuti. È possibile sorseggiare uno o due cucchiaini di questa soluzione tre o quattro volte al giorno. Tale infuso potrebbe portare a qualche lieve bruciore nella cavità orale, gocciolamento nasale e occhi lucidi.calendar3 per termogenesi

Extra Fat Burning: GIORNO 4

Pronti per iniziare a bruciare grassi con i nostri allenamenti da fare a casa?
Come al solito, sono allenamenti in streaming, senza bisogno di scaricare o acquistare niente!
Abbiamo selezionato per voi i migliori allenamenti dei trainer più famosi del web e li abbiamo incastrati per formare il programma
express

Full Body

Cardio total body di circa 7 minuti di tipo HIIT (Hight Intensity Interval Training) appositamente creato per accelerare il metabolismo e continuare a bruciare anche diverse ore dopo aver concluso gli esercizi con l’aumento della termogenesi.
Durata 7 minuti

Full Body Low impact

Workout ad alta intensità, di tipo cardio a basso impatto, ottimo per bruciare molte calorie stimolando la termogenesi del metabolismo.
Durata 30 minuti

drink

TIPS: Rhodiola

E’ stato dimostrato che l’uso della rhodiola può aiutare a eliminare il grasso in eccesso in diversi modi. Innanzitutto, quest’erba è utile per diminuire i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress che tutti gli sportivi conoscono benissimo. Livelli elevati di tale ormone possono portare a sentire il bisogno di consumare cibi ricchi di grassi e carboidrati aumentando così le calorie introdotte. La rhodiola è oltre ad ottimo termogenico un buon adattogeno che aiuta il corpo ad affrontare meglio lo stress, riducendo la quantità di cortisolo prodotta. Oltre a ciò, l’estratto di rhodiola è in grado di stimolare l’enzima Lipasi ormone-sensibile, il principale enzima responsabile della mobilizzazione dei trigliceridi dal tessuto adiposo.

calendar4 termogenesi

Extra Fat Burnin: GIORNO 5

Pronti per iniziare a bruciare grassi con i nostri allenamenti da fare a casa?
Come al solito, sono allenamenti in streaming, senza bisogno di scaricare o acquistare niente!
Abbiamo selezionato per voi i migliori allenamenti dei trainer più famosi del web e li abbiamo incastrati per formare il programma
express workout

Jump Rope

Workout da 10 minuti di salto con la corda (può essere anche fatto senza , simulando solo il movimento) molto dispendioso in termini di calorie ed efficace. Il salto alla corda è uno degli allenamenti più antichi insieme alla corsa per l’aumento della termogenesi. 
Durata 10 minuti

Core Cardio

Workout di tipo HIIT , interval training ad alta intensità, di tipo cardio , per bruciare i grassi , tonificare la zona del core , accelerare il metabolismo tramite la termogenesi indotta.
Durata 39 minuti

drink

TIPS: Estratto di tè verde

Proveniente dall’antico continente, abbiamo scoperto che uno dei modi in cui il tè verde può aiutare a perdere peso è, anche in questo caso, con l’aumento della termogenesi. Il tè verde è una buona bevanda brucia-grassi, forse la più famosa, i cui benefici vanno al di là degli effetti prodotti da stimolanti naturali come la caffeina.Studi e test clinici dimostrano infatti che il tè verde infatti contiene EGCG o epigallocatechina gallato, un polifenolo antiossidante che, tra i tanti benefici, contribuisce anche ad accelerare il tasso metabolico a riposo, andando ad aumentare l’attività della noradrenalina, esattamente quello che ci serve per bruciare i grassi in eccesso!
calendar5

Extra Fat Burning: GIORNO 6

Pronti per iniziare a bruciare grassi con i nostri allenamenti da fare a casa?
Come al solito, sono allenamenti in streaming, senza bisogno di scaricare o acquistare niente!
Abbiamo selezionato per voi i migliori allenamenti dei trainer più famosi del web e li abbiamo incastrati per formare il programma
express

Bootcamp workout – Total body

Workout di circa 16 minuti , interval training ad alta intensità per bruciare molto e in poco tempo, aumentando la termogenesi dallo sviluppo muscolare.
Durata 16 minuti

Plyometric Workout

Workout ad alta intensità di tipo cardio e tonificazione con esercizi in pliometria per stimolare la termogenesi, molto dispendiosi in termini di calorie ed efficaci per tonificare , sviluppare la forza e l’elasticità muscolare.
Durata 31 minuti


TIPS: Guggul (Commiphora mukul)

Guggul (Commiphora mukul). Abbiamo scoperto che quest’erba è un rimedio naturale utilizzato da tempo all’interno della medicina ayurvedica per trattare diversi problemi di salute, tra cui l’obesità e il colesterolo. Per quanto riguarda la perdita di peso, il gugul è utile in quanto può aumentare l’attività degli ormoni tiroidei (triiodotironina T3 e tiroxina T4), i quali influenzano e regolano la maggior parte dei processi metabolici del nostro organismo, uno tra questi l’aumento della termogenesi. Diversi studi hanno dimostrato una blanda azione stimolante del guggul sulla tiroide, tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche a riguardo. Per ora potete trovarlo in erboristeria per la preparazione di tisane.
calendar6

Extra Fat Burning: BONUS

Eccoci alla pagina dei Bonus! Vuoi ancora bruciare altre calorie stimolando la termogenesi? Aggiungi questi esercizi specifici, divisi per categoria!

Workout addominali

1) Durata : 7 minuti
Workout per addominali di solo 7 minuti, molto intensa ed efficace.

2) Durata : 5 minuti
Workout per addominali , dura solo 5 minuti , ma sono molto intensi ed efficaci.

Workout tabata

1) Durata : 10 minuti

2) Durata : 12 minuti
Workout di tipo TABATA , con rest tra un set e l’altro, total body, coinvolge tutti i gruppi muscolari, molto efficace per accelerare il metabolismo e bruciare i grassi con la termogenesi

Workout cardio hiit

1) Durata : 7 minuti
Workout per addominali di solo 7 minuti, molto intensa ed efficace.

2) Durata : 20 minuti
Cardio di tipo kickboxing di circa 20 minuti, utile da aggiungere al proprio allenamento per consumare calorie extra.

Stretching