AlimentazioneCibo e Nutrizione

Calorie: quante se ne bruciano con lo sport?

bruciare calorie
350views

Calorie: quante se ne bruciano con lo sport? Spesso sono due elementi che vengono associati. In realtà altrettanto spesso vi diciamo che l’attività fisica non deve essere vista ne come un modo per cancellare le calorie ingerite  ne come un modo per rimediare ad uno sgarro. Piuttosto dovrebbe essere vista come una pratica costante fatta per farti star bene e farti sentire bene.

Detto questo è anche vero che sapere quante calorie si ingeriscono e quante se ne bruciano può aiutare in caso di dieta. Perseguire un obiettivo come perdere peso o, perchè no, aumentare massa magra, non è per niente facile! Quante più armi hai a disposizione, tanto più ti sarà semplice uscirne vincitore.

Calcolare le calorie

Perchè calcolare quante calorie si bruciano con lo sport?

  • Per inserirle in app come FatSecret o MyFitnessPall e assicurarsi di mangiare a sufficienza
  • In caso di dieta per controllare di essere in un leggero deficit calorico
  • Quando l’obiettivo è aumentare la massa magra per assicurarsi di essere in leggera ipercalorica
  • Per seguire al meglio le indicazioni del tuo nutrizionista.

Quante calorie si bruciano con il fitness?

Senza fissarsi troppo con i numeri, vediamo dunque quante calorie si bruciano, approssimativamente, con le diverse attività sportive.
Calorie consumate con lo sport

Dispendio calorico

Alcune precisazioni: Questa tabella è puramente indicativa ma:

  • Tieni conto che il dispendio calorico aumenta con il crescere del peso. Ne influenza l’andamento anche l’altezza.
  • L’unico modo per sapere in modo preciso quante se ne bruciano, è utilizzare un tracker sportivo che misura i battiti cardiaci.
  • Non vedete le calorie come qualcosa di negativo o da ridurre il più possibile. Si tratta infatti del nutrimento per il nostro corpo. L’importante è sapersi gestire e:
    • In caso di dieta restare in un leggero deficit calorico per dimagrire senza bloccare il metabolismo
    • Quando si vuole aumentare la massa muscolare restare in leggera iper calorica
    • Mai andare sotto il proprio metabolismo basale, puoi fare un calcolo indicativo col nostro test Calcola il tuo metabolismo basale
    • Oltre al quantitativo di calorie, tieni conto della suddivisione in macros degli alimenti ingeriti in modo da assicurare al tuo organismo la giusta quantità di proteine, grassi e carboidrati.
    • altro fattore molto importante da tenere conto è la qualità del cibo. Prediligi alimenti freschi, poco lavorati e conservati. Evita il cibo spazzatura.

Calorie e workout

Spesso vi chiedete quante calorie si consumano con i workout, un po’ per prenderne coscienza ed un po’ per inserire l’attività su app come Fat Secret o My Fitness Pal. Abbiamo così chiesto sulla nostra Community Facebook di indicarci le calorie consumate durante i loro allenamenti.

Hanno risposto in molti, tutti muniti di tracker sportivo, ed abbiamo così fatto una media per ogni workout. Ovviamente molto dipende dal rapporto peso/altezza, dal grado di allenamento e dalla frequenza cardiaca, ma almeno avrai un’idea indicativa. Cercheremo di tenere la lista il più aggiornata possibile. Ecco i dati raccolti suddivisi per gli album a seconda del livello di difficoltà:

  • Bianco
    • Walk at home 5 miglia 313 (68 Kg)
    • Slim in 6 200
  • Verde
    • 30 Day Shred: livello 2 170/180 (1,59 x 58 Kg)
    • Body Revolution: 200/250 (1.63 per 61 Kg) cardio 180; workout 9 e 10 250 (1.67 per 72 Kg)
    • Butt Bible: lower body 2 184 (Kg 67,5 x 170)
    • P90: funzionale tra le 100 e le 130; cardio 180 (57 Kg)
    • Hip Hop ABS: doppio workout 570
  • Giallo
    • UFCfit 280
    • 21DayFix: cardio 240; 137 per upper fix; 202 per totoal body cardio; 95 barre leg; 151 per Killers abs livello 1 (Kg 67,5 x 170 cm)
    • Piloxing: 390 (Kg 68) 266 (71 Kg)
    • 500 burn calories di Hoy 250/280 (57 Kg)
    • Les Mill Combat 199 (57 Kg) 250/300 (1.64 per 59 Kg)
    • T25 200-250 (57 Kg)
  • Rosso
  • Nero