ChallengeFitness

Hybrid: workout più corsa

hybrid corsa workout
1.03Kviews

Hybrid: workout più corsa è un programma pensato per chi ama la corsa ma la vuole comunque completare con esercizi per tutto il corpo. Se sei un appassionato di running so già che per te non è solo cardio ma molto di più.

E’ voglia di libertà, sfida con se stessi, è un momento intimista e al contempo aperto al mondo. L’ultramaratoneta statunitense Dean Karnazes scrive:

Corro perché molto prima che le mie orme svaniscano, forse avrò ispirato qualcuno a rifiutare la strada facile, a scendere in pista, a mettere un piede davanti all’altro e ad arrivare alla mia stessa conclusione: corro perché questo mi porta sempre dove voglio andare.

Correre non è facile ma è proprio la sfida ad affascinare chi si cimenta in questa antica disciplina. Senza contare che è una pratica poco costosa ed alla portata di tutti.

Che tu corra per 10 minuti o per 10 Km, ti sentirai un vero atleta e la carica che sprigionerà il tuo allenamento ti seguirà per tutta la settimana.

I 5 benefici della corsa

Oltre ad essere una grande passione, correre apporta numerosi benefici. Vediamo insieme i principali:

  1. Migliora tutte le tue prestazioni sportive. Correre con una certa regolarità migliora il modo in cui l’ossigeno viene trasportato ai muscoli per poi essere utilizzato. Questo si traduce in un aumento di energia ed in prestazioni atletiche più performanti.
  2. Aiuta a perdere peso. E’ vero che, come ripetiamo sempre, non serve ammazzarsi di cardio per dimagrire ma è anche vero che aiuta parecchio a raggiungere il deficit calorico persa la corsa è uno sport molto dispendioso in termini di calorie. Se poi decidi di correre ad intervalli, ossia seguendo la modalità di allenamento di tipo hiit, avrai un effetto ancora maggiore.
  3. Correre aiuta la flessibilità e la mobilità ossea. Eh si, sfatiamo un mito: correre non fa male alle ginocchia, anzi! Protegge la cartilagine incrementando il flusso di ossigeno e riducendo le tossine, e aiuta anche a rafforzare tendini e legamenti. Secondo recenti studi, correre almeno due volte a settimana abbassa il rischio di osteoporosi del 40%
  4. Benefici per il tuo cuore: Correre regolarmente, anche solo un’ora a settimana, può ridurre il rischio di malattie cardiache di quasi la metà.
  5. Benefici per la mente! Correre rilascia endorfine e serotonina. Il che si traduce in una maggiore serenità mentale. Quante volte si parte per una corsa stanchi o frustrati dai mille impegni per poi ritrovarsi alla fine carichi e felici?

Come funziona Hybrid: workout più corsa

Completa il running con esercizi di tonificazione! E’ infatti vero che la corsa, pur apportando numerosi benefici al nostro corpo, non è in grado di tonificare in modo completo i nostri muscoli.

Abbiamo così pensato a realizzare un piano di allenamento che unisce la corsa ad allenamenti da fare a casa per poter così ottenere un programma completo.

Calendario Hybrid: workout più corsa

Calendario Hybrid running più corsa
Video Allenamenti

Ecco tutti i video da seguire per il programma Hybryd workout.
Sono tutti video di durata ed intensità diversa ma pensati per ben fondersi con un allenamento regolare di corsa.

  • ABS più STRETCHING

ABS Workout

Rebecca Louise vi accompagnerà in questo video della durata di 15 minuti circa. Andrete a far lavorare tutti i muscoli del core per ottenere un addome piatto e scolpito.
Se l’attività cardiovascolare della corsa vi aiuterà ad asciugare i fianchi ed eliminare il grasso in eccesso depositato nella zona addominale, con questi esercizi riuscirete a far spuntare i muscoli e tendere la pelle. Per un aspetto più compatto, sano ed elegante.

Stretching workout

Lo stretching è fondamentale per allungare la muscolatura e migliorare la flessibilità di tutto il corpo. Spesso, per questioni di tempo, si tende a trascurare lo stretching senza sapere che riduce i dolori muscolari, facilità il recupero, allunga la muscolatura e previene infortuni.

Upper Body Workout

Il video che vi proponiamo per la parte alta del corpo è della durata di circa venti minuti. Andrete ad allenare braccia, spalle e tutta la parte alta del corpo, compreso il core. Questo vi permetterà di migliorare la postura e di completare l’allenamento della corsa che è più incentrato sulla parte bassa del corpo.

Lower Workout
Pronti a scatenarvi? Abbiamo selezionato per voi un video workout davvero intenso ed energetico! Per seguire questo video avrete bisogno di manubri. Scegliete il peso in base al vostro grado di allenamento.

Dovete riuscire a portare a termine tutta le sequenza di esercizi proposta arrivando però all’ultima ripetizione davvero affaticati. Il consiglio è di tenere a disposizione una coppia di manubri di peso più leggero ed una di peso più consistente e scegliere in base a come reagisce il vostro corpo. Riuscirete a sollevare e tonificare i glutei, avere gambe magre e toniche e, allo stesso tempo, flessibili e più reattive.

Yoga Workout

La pratica dello yoga apporta benefici in senso olistico. Mente e spirito lavorano all’unisono per farti ottenere il massimo dei benefici. Vi proponiamo un workout completo della durata di 30 minuti circa. Tutto il corpo lavorerà in modo completo e ti permetterà di migliorare flessibilità, muscolatura, equilibrio e postura.

La nostra Daniela vi mostrerà la corretta esecuzione degli esercizi e vi guiderà passo passo rendendoti partecipe di un allenamento che non potrai non amare.

Total Body

Vi proponiamo un video workout total body di ben 45 minuti. Se sei un’amante della corsa per te saranno una passeggiata! Ok, non è vero ma si tratta di un video davvero interessante perchè ispirato al Pilates che apporta tanti benefici a tutta la muscolatura. Andrete a tonificare e allungare ogni singolo muscolo del vostro corpo e noterete anche molti miglioramenti per la vostra postura.

La trainer Lisa Corsello ti spingerà a dare il massimo, mostrandoti gli esercizi nella loro versione più avanzata. Potrai comunque seguire la ragazza alla sua sinistra per fare gli stessi esercizi nella versione facilititata.

Iniziare a correre

Se ami la corsa ma non hai mai provato a cimentarti in questa disciplina, segui il nostro programma Wi Run, imparare a correre da zero 
Per questo Hyrid workout abbiamo pensato ad un piano di allenamento che preveda 3 giorni di corsa, a giorni alterni. Segui la tua capacità e corri per la distanza e durata che ti riesce. Un piccolo consiglio: Se vuoi migliorare tempi e distanza prova a dividere le tre sessioni di corsa in questo modo:

  1. Distanza: Per il primo giorno corri piano e regolare. Punta a fare più Km possibili in base al tuo grado di allenamento
  2. Ripetute corsa: Alterna momenti di corsa veloce a momenti di recupero attivo con corsa molto lenta e regolare. Un esempio potrebbe essere 400 mt molto veloci e 200 (o due minuti) di recupero attivo. Oppure puoi utilizzare l’applicazione Runtastic per impostare un piano di corsa con ripetute.
  3. Velocità: Prova a correre per una distanza più breve del tuo solito ma a spingere il più possibile cercando di ridurre i tuoi tempi di esecuzione.

Scheda riscaldamento per la corsa

Ricorda sempre che prima della corsa è opportuno fare una sessione di stretching/riscaldamento. Ti proponiamo una scheda da seguire prima della tua sessione di corsa.

Hybrid: workout più corsa il riscaldamento

Anche il post corsa è importante! scopri come recuperare al meglio le fatiche del tuo workout all’aperto

RECUPERO dopo la corsa o la camminata

Quando inizierai ad appassionarti alla corsa non riuscirai più a smettere. Ricorda che per correre in inverno dovrai adottare alcuni accorgimenti. Leggi l’articolo Correre in inverno per sapere cosa fare.

CORRERE IN INVERNO: strategie anti freddo