ChallengeFitness

Workout Squad, (ri)comincia ad allenarti!

workout squad
605views

Workout squad è una challenge breve pensata proprio per darti la carica giusta a riprendere gli allenamenti dopo la pausa estiva. Ma non solo! Vuoi iniziare ad allenarti ma non sai proprio da che parte cominciare? Anni di vita sedentaria e abbuffate sul divano davanti alla TV ti hanno impigrita?

Ok, non è il massimo, ma se sei qui a leggere vuol dire che è scattata la molla ed hai voglia di (ri)cominciare. Non è facile, lo so! Ma da qualche parte bisogna pur cominciare! Il tuo sogno è li, che ti aspetta. Devi solo fare il primo passo. Ed ecco che questa challenge della durata di una settimana può essere considerata come un primo, importantissimo, passo.

Lasciati coinvolgere e sarà sicuramente un successo!! Anche se, si, lo ammetto, è probabile che il secondo giorno sentirai DOMS anche in muscoli che non sapevi nemmeno di avere. Ti svelo un segreto: poi inizieranno a piacerti. Ne andrai così fiera da voler condividere tutto sulla nostra Community Facebook.

La challenge Workout Squad

E la sfida che dovrai affrontare ti porterà a trasformare il tuo corpo e, soprattutto, la tua mente. Una sola settimana non ti farà sicuramente avere risultati evidenti a livello fisico ma, se riuscirai ad essere costante e completare la challenge, attiverai la voglia di allenarti. Potrai affermare con orgoglio di essere uno di noi e, sono certa, sarai così fiero da non voler più smettere.

Si tratta di video workout facili da seguire ma tutti selezionati per le caratteristiche che li hanno resi famosi in tutto il mondo. I più funzionali, i più divertenti e, soprattutto, quelli con i risultati più immediati. Perchè si sa, avere dei riscontri può fare davvero la differenza!

Workout squad non rivoluzionerà il tuo fisico ma saranno sufficiente per innescare la voglia di allenarti con costanza. Faranno diventare i workout quotidiani un piacevole stile di vita e non una punizione per rimediare ad uno sgarro. E, non da ultimo, ti farà sentire parte di una vera e propria squadra.

Di pazzi ma pur sempre una squadra in grado di darti supporto e aiutarti a vincere la tua sfida.
Se finora non hai mai fatto sport o se ti sei fermata per parecchio tempo, non pensare di iniziare correndo una maratona! Bisogna andare per gradi, anche esagerare può essere controproducente.

E’ molto più importante praticare attività fisica con costanza, dando ai vari gruppi muscolari il tempo di ricostruirsi durante il riposo.

I vantaggi di fare sport

Ma quali sono i vantaggi di fare regolarmente sport? Ecco i principali:

  • Bruciare più calorie ti farà perdere peso, aumentare i muscoli ti farà consumare di più in futuro;
  • Migliorerai tutto l’apparato cardio circolatorio;
  • Riuscirai a rinforzare muscoli e articolazioni
  • Ritarderai l’invecchiamento generale del tuo corpo
  • Migliorerai postura ed equilibrio, riducendo il rischio di infortuni
  • Migliorerai l’umore, scaricando le tensioni e innescando un circolo positivo che ti porterà a sentirti e vederti sempre meglio con te stesso ed in mezzo agli altri.

Workout Squad fa per me?

Workout squad è una challenge pensata per chi non è particolarmente allenato ma anche per chi si è fermato per un periodo a causa di un infortunio, delle vacanze o anche solo di un momento demotivante. Pur essendo un insieme di workout a livello beginners ha bisogno di un minimo di allenamento.

Come fare a sapere se sei pronto ad affrontare il risveglio dell’eroe? Se riesci a sostenere una camminata di almeno 30 minuti consecutivi sei pronto ad accettare la sfida.

Attenzione però, la camminata deve essere fatta senza interruzioni o rallentamenti. Lasciate a casa bimbi che si fermano a raccogliere fiori o cercare Pokemon e cani che annusano ogni cosa. Dovete immaginare di avere dietro qualcuno che vi spinge ed incita. Se affrontate tranquillamente 20-30 minuti, vuol dire che potete passare al vostro workout vero e proprio.

Calendario il risveglio dell’eroe

Abbiamo pensato ad un calendario molto vario e divertente. Ovviamente si parte con un livello basico ma decisamente allenate. Questo ti permette di ottenere il massimo beneficio dal tuo allenamento senza incorrere negli ‘effetti collaterali‘ dello sport come i muscoli gonfi, l’eccessiva stanchezza, dolori alle articolazioni.

SPORT: EVITARE GLI EFFETTI COLLATERALI
Workout Squad Calendario

Consigli per chi inizia ad allenarsi

Ecco alcuni consigli che, sono sicura, ti potranno essere utili:

  • Bevi molto e ben distribuito nell’arco della giornata: ti aiuterà a smaltire le scorie dell’allenamento e a ridurre i DOMS del giorno dopo. Cosa sono i DOMS? Dolori ad insorgenza ritardata. In parole semplici? Quando il giorno dopo il tuo workout non riesci nemmeno a camminare.
  • Se il giorno dopo hai comunque DOMS, puoi allenarti. Appena ti sarai riscaldato, passeranno.
  • Non trascurare riscaldamento e stretching, anche se ti sembrano meno importanti dell’allenamento vero e proprio sono indispensabili per non incorrere in infortuni, ridurre i doms e allungare la muscolatura.
  • Associa una sana e adeguata alimentazione. Ricorda sempre che fa il 70% del lavoro.

WORKOUT SQUAD – Tutti i video allenamenti

Ecco tutti i video che ti accompagneranno in questa challenge. Pronto ad accettare la sfida? Non mi resta che augurarti buon workout!

Calendario Workout Squad

Workout Squad Calendario

Cardio Video Workout

Iniziamo la settimana con un video di Cardio for Beginners. Si tratta di un video workout di tipo cardio ma a basso impatto. Penato proprio per non affaticare eccessivamente la muscolatura e darti la possibilità di allenarti anche domani.

Inizierai a risvegliare il tuo corpo, migliorerai il fiato e avrai benefici a tutto l’apparato cardio circolatorio. Pronta ad iniziare? Per seguire questo video non hai bisogno di nessuna attrezzatura, solo di un tappetino ed un buon paio di scarpe.

Dato che è il primo video workout, ti lascio alcuni consigli da seguire:

  • Presta attenzione all’esecuzione degli esercizi: ha molto più effetto farne uno in meno ma bene piuttosto che arrancare per seguire la trainer senza però fare i movimenti giusti
  • Controlla la respirazione, è molto importante! Libera la mente e per il tempo necessario a fare il tuo workout, lascia furori tutti i problemi e le faccende da sbrigare. Respira ed inspira seguendo i movimenti suggeriti dalla trainer
  • Contrai i muscoli che stanno lavorando. I movimenti non devono essere liberi e casuali ma controllati e con i muscoli ben contratti per lavorare bene.

Upper Body Video Workout

Allenare la parte alta del corpo è importante. Avere braccia snelle ma toniche, senza l’antiestetico effetto “ali di pipistrello” conferisce immediatamente alla figura un aspetto più sano ed elegante. Tutta la postura e l’aspetto di spalle e schiena avranno enormi benefici da questo allenamento.

Procurati dei manubri adeguati al tuo grado di allenamento. Non esagerare, mi raccomando! Pensa che devi riuscire a portare a termine gli esercizi con un minimo di difficoltà ma riuscendo comunque a seguire la trainer ed i suoi ritmi.

BONUS: Se non soffri particolarmente di DOMS dopo il workout di ieri, puoi aggiungere il video di cardio e subito dopo fare questo per le braccia. Se invece ti senti particolarmente affaticata o sofferente concediti un giorno con solo questo video.

Total Body Video Workout

Il video proposto per il terzo giorno è un workout a corpo libero Total Body. Allunghiamo i tempi, passando a 30 minuti, ed anche l’intensità. In questo workout Total Body dovrai usare dei manubri con peso adatto al tuo grado di allenamento.

Puoi utilizzare anche una combinazione di pesi, leggero e intenso, a seconda dei vari esercizi.

Lower Body Video Workout

Il video di oggi si propone di allenare la parte bassa del tuo corpo. Gambe e glutei andranno a lavorare in sinergia per farti bruciare grasso e tonificare i muscoli dandoti un aspetto tonico e super sexy! Per seguire questo video, della durata di 20 minuti, non avrai bisogno di pesi o nessun altra attrezzatura ma solo di un tappetino fitness e un buon paio di scarpe ben ammortizzate.

 

HIIT + ABS

_ HIIT
L’allenamento di tipo HIIt sta diventando sempre più apprezzato in tutto l’ambiente fitness. Si tratta di un programma basato su momenti ad alta intensità alternati a momenti di recupero attivo.

In pratica non si sta mai fermi! Però si bruciano molte calorie e, udite udite, si continuano a bruciare anche nei momenti successivi. Stimola il metabolismo, migliora l’apparato cardio circolatorio e ti aiuta a perdere peso.

_ ABS

Avere una pancia piatta e tonica (che non vuol per forza di cose dire tartaruga bene in vista) è il sogno di molti. Per avere addominali da invidia è necessaria una sana alimentazione. Calibrata al proprio organismo sia in termini di calorie che in termini di macro nutrienti. Per quanto riguarda l’allenamento non è necessario esagerare con estenuanti sedute! Bastano pochi minuti al giorno e vedrai che risultato!

Yoga Stretching

Dopo aver lavorato tutta la settimana i tuoi muscoli hanno bisogno di un po’ di coccole. Oggi ci prenderemo cura di loro andando a farli lavorare in modo dolce per allungare la muscolatura e portare benefici sia all’apparato scheletrico e muscolare, sia alla flessibilità di tutto il corpo. Vi proponiamo la combinazione di due video, entrambi incentrati sulla flessibilità.

_Video 1

_Video 2

Sfida completata?

Workout Squad non è stata una passeggiata, ma l’hai affrontato con impegno e coraggio. Ora è giunto il momento di ricevere la tua ricompensa. Aggiungi il tuo nome al diploma, sei ufficialmente un/a Spartano/a, vanne fiero!

Se sei riuscito a portare a termine la challenge (vietato barare o ti viene il culo floscio), condividi le tue impressioni sulla nostra Community Facebook.

  • Per il vero spartano! 
    Workout Squad Spartano
  • Per la vera spartana!
    Workout Squad Spartana