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Burpees: video tutorial e scheda di allenamento

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I Burpees sono uno degli esercizi più difficili e faticosi tra tutti quelli a corpo libero. Eppure, o forse proprio per questo, sono anche gli esercizi più utili.

La loro particolarità consiste nell’essere sia un esercizio cardiovascolare in gradi di farti bruciare molte calorie, sia un esercizio in grado di potenziare la muscolatura di tutto il corpo.

Il burpees è un esercizio funzionale a corpo libero completo ed efficace proprio perchè è in grado di allenare diverse parti del corpo contemporaneamente.

Burpees: quali sono i muscoli allenati

I Burpees allenano praticamente tutto il corpo. Tutte le parti del corpo vengano sollecitate simultaneamente e direttamente. Ecco perché i Burpees sono così faticosi! Ricorda però che è lo stesso motivo che li rende anche efficaci. Si tratta di esercizi a metà strada tra l’allenamento metabolico e la ginnastica. Senza contare poi che consentono un buon lavoro cardiovascolare.

Promettono di farti raggiungere la giusta  forma molto meglio e molto più in fretta di qualunque altro esercizio, modellando glutei e cosce. Il burpees allena i muscoli pettorali, i deltoidi anteriori, i tricipiti, il CORE e le gambe. Insomma, se mentre li fai li odierai, subito dopo ti innamorerai di loro. Coinvolgono infatti:

  • I grandi gruppi muscolari: quelli del petto, della schiena e delle cosce,
  • I muscoli accessori più piccoli: nel busto, nelle spalle e nelle braccia. I muscoli accessori non sono gruppi muscolari minori, anzi! Servono a dare un aspetto più atletico al corpo, in quanto aiutano a migliorare la postura, a stabilizzare lo scheletro e a rendere più definiti e visibili i muscoli principali.

Burpees per bruciare grasso corporeo

Abbiamo visto che i Burpees sono perfetti per allenare molti gruppi muscolari. Forse non sai, però, che sono un ottimo esercizio anche per bruciare grasso corporeo.
Quando ti alleni con i burpees, il tuo corpo deve fornire molta energia ai muscoli, bruciando così molte calorie.
Essendo un esercizio ad alta intensità questo effetto non si fermerà con la fine del tuo allenamento ma proseguirà anche  una volta terminato l’allenamento. E’ un principio che si chiama effetto afterburn.

I benefici dei burpees

I Burpees sono esercizi che hanno notevoli effetti positivi:

  1. Sono in grado di velocizzare il metabolismo
  2. Riescono a farti bruciare molte calorie facendoti perdere massa grassa
  3. Ti permettono di bruciare più calorie anche dopo l’allenamento perchè, essendo un esercizio ad alta intensità, sfruttano l’effetto afterburn
  4. Consentono di aumentare la muscolatura, soprattutto di gambe, addominali, petto, quadricipiti, braccia, glutei
  5. Allenare forza e resistenza allo stesso tempo
  6. Migliorare abilità di reazione, coordinazione e potenza muscolare
  7. Facilitano l’esecuzione anche di altri esercizi come Squats e Pushups
  8. Migliorano il sistema cardio vascolare

Burpees: la giusta tecnica di esecuzione

Prima di puntare all’intensità è importante imparare la giusta tecnica di esecuzione. Inizialmente riuscirai a farne molto pochi ma, pian piano, riuscirai ad aumentare sia il numero che l’intensità. Se vuoi imparare esattamente come fare bene i burpees e ricavare il massimo dei benefici, segui il video tutorial in italiano del trainer Toto.

BURPEES: video tutorial con la corretta esecuzione

Burpees Challenge

Ecco un piano di allenamento che ti consentirà di arrivare a fare ben 50 burpees, buon workout!
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