WORKOUT VERDI

BODY REVOLUTION – WORKOUT

body-revolution-cover
1.51Kviews

SCHEDA BODY REVOLUTION – WORKOUT

  • Obiettivo: Tonificazione
  • Programma: 90 giorni
  • Durata: 30 minuti
  • Sottotitoli: Si
  • Link acquisto: Amazon
Body Revolution
  • Jillian Michaels 15 DVD Body Revolution with FREE Resistance Bands [DVD]

DESCRIZIONE BODY REVOLUTION – WORKOUT

Body Revolution è un programma di home fitness della durata di novanta giorni ideato da Jillian Michaels, famosa trainer statunitense. E’ indicato per chi vuole perdere peso e acquisire allo stesso tempo definizione muscolare.

Si compone di tre fasi a difficoltà crescente: questo lo rende adatto anche a chi non è molto allenato oppure riprende l’attività fisica dopo un periodo di pausa.

Body Revolution segue i principi del Metabolic Resistance Training (allenamento metabolico con  carichi)  la cui finalità è quella di stimolare il metabolismo e ottenere un maggior dispendio energetico sia durante l’esecuzione degli esercizi sia a riposo.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Body Revolution è composto da 15 allenamenti differenti (3 cardio e 12 con i sovraccarichi).

E’ suddiviso in tre fasi, ognuna delle quali dura quattro settimane.
Il programma prevede, per ogni settimana, sei giorni consecutivi di allenamento e un giorno di rest.
I sei turni di allenamento sono formati da quattro workouts di tonificazione e due di cardio
Al programma è abbinato un gruppo di schede nelle quali abbiamo una precisa indicazione dei singoli allenamenti e la loro disposizione temporale nell’arco dei sei giorni di allenamento
Ogni allenamento dura circa trenta minuti.

L’attrezzatura che viene utilizzata è  composta da :

  • tappetino fitness;
  • manubri,
  • elastic band.

martav2

FASE UNO

Allenamenti: Workout 1-2-3-4  e Cardio 1.
Con i workouts della prima fase si gettano le basi per la trasformazione del proprio corpo, in questa fase gli esercizi sono semplici, il cardio è a basso impatto.

FASE DUE

Allenamenti: Workout 5-6-7-8 e Cardio 2.
La seconda fase promette miglioramenti evidenti grazie ad esercizi più intensi, dinamici, mirati  ed anche impegnativi.
Il cardio alterna alto e basso impatto, rispetto al Cardio 1 è più dispendioso, la resistenza acquisita nel mese precedente permette di affrontarlo senza troppa difficoltà.

FASE TRE

Allenamenti: Workout 9-10-11-12 e Cardio 3.
La terza fase è più intensa ed impegnativa delle precedenti, ma arrivati a questo punto sarete già abbastanza allenati e riuscirete a fare esercizi che mai avreste immaginato di poter affrontare. In questa fase si definiscono e migliorano i risultati acquisiti,  la silhouette è decisamente più tonica e snella, la muscolatura più evidente.
Il cardio è ad alto impatto per massimizzare il consumo energetico.

7 DAYS KICKSTART YOUR METABOLISM

Jillian propone un bonus: una settimana  con allenamenti doppi (uno da eseguire al mattino e l’altro al pomeriggio), la cui finalità è quella di dare un’ulteriore spinta al metabolismo in vista anche delle fasi successive. Questa settimana è facoltativa (la maggioranza delle persone che ha seguito il programma del Body Revolution del nostro Gruppo Facebook non l’ha seguita, ciò non toglie che potrebbe essere utile per chi vuole iniziare con una spinta più vigorosa).

MEAL PLAN

Jillian Michaels propone anche un piano alimentare da 1200 calorie al giorno da associare al Body Revolution per avere risultati ancora più evidenti.

Le calorie sono così ripartite: circa 250 calorie a colazione, 400 a pranzo , 400 a cena e 150 per la merenda.
Tra i cibi consigliati durante il periodo di allenamento abbiamo latticini biologici a basso contenuto di grassi,  carne biologica, pesce, verdure, frutta fresca o secca, alimenti ricchi di vitamine e  sali minerali.

Assieme ai cibi suggeriti abbiamo anche i cibi sconsigliati. In questa categoria rientrano: :soia, arachidi, pinoli,  crucifere crude,  miglio, germogli di bambù,  fragole, pesche,  semi di lino.
E’ inoltre sconsigliato il consumo di alcolici, di alimenti contenenti glutammato, sciroppo di mais ad alta concentrazione di frutto, dolcificanti, coloranti e aromi artificiali, nitrati e nitriti. Jillian inoltre consiglia di non superare la dose giornaliera di 400 mg. di caffeina.
Il Meal Plan propone inoltre delle ricette da utilizzare durante il periodo di allenamento (tali ricette contengono anche le varianti per vegani e vegetariani).
Non è indispensabile seguire il piano alimentare proposto da Jillian Michaels, ma è importante seguire un regime alimentare “pulito” per riuscire ad avere dei risultati apprezzabili.

 

OPINIONI BODY REVOLUTION – WORKOUT

Luisa Perillo: “Ho fatto il Body Revolution circa un anno fa, dopo aver seguito altri programmi di Jillian Michaels. inizialmente avevo qualche dubbio legato alla lunghezza del programma (novanta giorni sembravano davvero tanti), in realtà i primi cambiamenti si notano già dopo alcune sessioni e la durata complessiva passa in secondo piano.
I workouts sono molto vari, gli esercizi proposti coinvolgono tutte le parti del corpo e soprattutto le zone critiche, se si sente di lavorare poco è sufficiente aumentare i carichi.
Il cardio, specialmente quello del primo mese, è un po’ troppo leggero: per massimizzare il dispendio energetico avrei preferito un allenamento più intenso e veloce.

I risultati sono stati adeguati alle aspettative,  alla fine  dei novanta giorni  ho constatato :

  • incremento della resistenza nel lavoro aerobico e con i pesi;
  • maggiore armoniosità e definizione della silhouette;
  • diminuzione evidente della massa grassa, soprattutto nella parte inferiore del corpo.

Non ho seguito una dieta ipocalorica, ma solo un’alimentazione sana e pulita. Partivo da una condizione di normopeso e la mia finalità era quella di migliorare l’aspetto generale del corpo senza perdere peso. Sicuramente chi ha peso da perdere e segue una dieta dimagrante troverà in questo programma un valido alleato per raggiungere i propri obiettivi.

Lo consiglio vivamente a chi si affaccia al mondo di Jillian e dell’ home fitness per la prima volta, un ottimo viatico per familiarizzare con burpees, jumping jacks, plank, esercizi pliometrici presenti anche nei programmi di livello più avanzato.”

Prima di intraprendere qualsiasi allenamento è indispensabile consultare il proprio medico e accertarsi di essere in buona salute, al manifestarsi di un qualsiasi malessere sospendete l’attività che state svolgendo e consultate un medico.

CALENDARIO BODY REVOLUTION – WORKOUT

body-revolution-calendar

VIDEO BODY REVOLUTION – WORKOUT

E’ statisticamente provato che iniziare questo workout aumenti la probabilità di gravidanza. Su un campione di 1000 donne, più del 40% è rimasta incinta nel giro delle 9 settimane di Body Revolution. Si consiglia quindi di prendere maggiori precauzioni nei rapporti di coppia in caso non vogliate gravidanze inattese. Lo staff e il sito non sono da ritenere responsabili del mantenimento dei bambini nati durante questo workout. Vi auguriamo buona gravidanze, e vi aspettiamo subito dopo per il progetto FIT MOM. Perchè è bello essere mamme, ma è bello anche tornare in forma 🙂

 

babybuilding