WORKOUT VERDI

30 DAY SHRED – WORKOUT

30-day-shred-cover
1.95Kviews

SCHEDA 30 DAY SHRED – WORKOUT

  • Obiettivo: Tonificazione
  • Programma: 30 giorni
  • Durata: 30 minuti
  • Sottotitoli: Si
  • Link acquisto: Amazon

DESCRIZIONE 30 DAY SHRED – WORKOUT

30 Day Shred è un programma di home fitness della durata di 30 giorni ideato da Jillian Micheals.

E’ basato sul principio del  3-2-1 Strength/Cardio/Ab training circuit, cioè ogni allenamento alterna 3 minuti di strengh (esercizi di forza con sovraccarichi), 2 minuti di cardio e 1 minuto di addominali .

Ogni sessione prevede un breve riscaldamento e lo stretching finale.

Il 30 Day Shred è composto da 3 livelli, ogni routine dura circa 28 minuti inclusi riscaldamento e stretching e va ripetuto per 10 giorni consecutivi, senza pausa tra un livello e l’altro. Vi allenerete quindi senza sosta per 30 giorni.

L‘attrezzatura necessaria :

  • tappetino fitness
  • manubri

I tre livelli sono tutti strutturati allo stesso modo:

  • la  durata é di circa 28 minuti e include il riscaldameto e  stretching
  • Jillian è affiancata da Anita e Natalie, la prima esegue gli esercizi in modalità semplificata per beginners, mentre la seconda in modalità avanzata.
  • L’interval training segue la regola del 3-2-1 Strength/Cardio/Ab , dura 6 minuti ed alterna 3 circuiti differenti in ogni sessione.

I tre livelli hanno un grado di difficoltà crescente

Nel 30 Day Shred é importante prestare molta attenzione a come vengono eseguiti i movimenti, jumping jacks, squats e piegamenti possono essere molto insidiosi per le gionocchia, se non eseguiti correttamente o con calzature adatte.

30 DAY SHRED E METODO DELLA CONFUSIONE MUSCOLARE

Il 30 Day Shred si basa sul principio della confusione muscolare, che parte dal presupposto che un muscolo allenato sempre allo stesso modo cessa di rispondere agli stimoli,  per evitare che ciò accada uno stesso muscolo deve essere allenato con esercizi sempre differenti, in modo da creare un effetto di confusione nel muscolo, ottenendo  in tal modo i risultati che cerchiamo.
Jillian infatti ci propone un allenamento completo per tutto il corpo con routines che cambiano velocemente,  seguendo il 30 Day Shred avrete la netta impressione che non appena inizierete ad abituarvi al grado di intensità di un livello sarà giunto il momento di passare a quello successivo.

Il 30 Day Shred è stato il primo allenamento di Jillian che ho seguito, arrivavo da un periodo di allenamento prevalentemente cardio , molto dispendioso in termini di tempo ed energie, ma davvero deludente dal punto di vista dei risultati , in particolare ore e ore di tapis roulant,  bici ellittica,  step, corsa, piuttosto che regalarmi una silhouette invidiabile stavano fagocitando tutta la mia massa magra, sostituendola con accumuli di adipe e soprattutto a livello addominale.
Ho deciso di cambiare ed ho scoperto il 30 Day Shred, i risultati sono stati impressionanti ed evidenti già dal primo livello:

  • aumento della resistenza nella fase cardio
  • aumento della resistenza nella fase di forza
  • diminuzione notevole della massa grassa a livello addominale

Nel mio caso l’eccesso di attività cardio stava determinando degli effetti frustranti e apparentemente illogici, in realtà fare molta attività cardio aumenta la produzione di cortisolo, che tra i vari effetti annovera anche quello di promuovere lo stoccaggio dell’adipe a livello dell’addome.

Lo consiglio vivamente a chi passa ore e ore sulle macchine cardio, a chi ritiene che un allenamento per essere efficace deve necessariamente durare ore.
Lo sconsiglio a chi è molto sovrappeso o ha problemi alle ginocchia, per via dei molti esercizi ad alto impatto, affondi,  squat etc che interessano in modo intensivo queste articolazioni.

A cura di Luisa Perillo

OPINIONI VIDEO 30 DAY SHRED – WORKOUT

CALENDARIO 30 DAY SHRED – WORKOUT

30-day-shred-calendar

VIDEO 30 DAY SHRED – WORKOUT

Video Livello 1

Video livello 2

Video livello 3