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Bande di resistenza 2019: guida all’acquisto e all’uso

banda di resistenza elastica
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Bande di resistenza: tutto quello che devi sapere. Le bande di resistenza possono essere un valido attrezzo per allenarsi spendendo poco. Anche chiamata loop band, si caratterizza per essere un attrezzo divertente e molto comodo, sia per la facilità d’uso che per l’ingombro. ottime per allenarvi ovunque: a casa senza voluminosi pesi,  in ufficio, in vacanza o durante qualche viaggio.

Sono infatti leggere e comode da trasportare ma comunque in grado di intensificare molto i vostri allenamenti. Possono essere utilizzate in combinazione con gli esercizi di yoga e pilates.

I benefici delle bande elastiche

Oltre ad essere un attrezzo economico e facilmente trasportabile è anche molto versatile ed efficace. Allenarti con le bande elastiche ti permetterà di tonificare il corpo, aumentare la forza muscolare e  perdere peso velocizzando il metabolismo. Possono essere utilizzate davvero ovunque perchè occupano pochissimo spazio anche se sono in grado di fornire tra i 50 e i 100 chili di resistenza. Sono flessibili e offrono una vasta gamma di esercizi di forza.

Riesce infatti ad intensificare di molto ogni esercizio, al punto che è utilizzata anche dal trainer Tony Horton nel suo famosissimo programma P 90 Master.

P 90 MASTER: il workout di Tony Horton

Oltre al vantaggio fisico offrono anche un vantaggio meccanico:  la resistenza stessa viene infatti mantenuta per tutto il movimento. Con la banda di resistenza, ogni parte del vostro esercizio, sia  concentrica che eccentrica, subirà una resistenza con conseguente migliore stimolazione del muscolo nel movimento.
Insomma, ci piacciono proprio!

Come usare le bande di resistenza

Quando utilizzate le bande di resistenza per il vostro allenamento, il fattore che dovrete tenere in considerazione è in primo luogo la scelta di una resistenza adeguata alla vostra forza e l’esercizio da compiere. La banda dovrebbe essere fissata in modo tale che riesca a conferire resistenza fino in fondo all’esercizio.

Diversamente dai pesi, le bande di resistenza forniscono al movimento una tensione costante sul muscolo (che non è possibile con l’uso di manubri o bilancieri). Questo consente di concentrarsi sia sul movimento concentrico (porzione di sollevamento) che eccentrico (porzione abbassamento). Il lavoro muscolare accorcia effettivamente durante la fase concentrica di un movimento e allunga durante la fase eccentrica di un particolare movimento. La maggior parte dei sollevatori di pesi trascurano invece la fase eccentrica di un particolare movimento.

Tuttavia, con l’uso di bande di resistenza, il muscolo è sollecitato con una tensione costante sia in fase concentrica che in fase eccentrica ed il movimento è molto più controllato. Ciò si traduce in una continua sfida per i muscoli che vengono costretti ad adattarsi.

Bande di resistenza: quale scegliere?

Come prima cosa bada alla qualità. Dato che non si tratta di attrezzi molto costosi non conviene provare a risparmiare ulteriormente ma è molto meglio scegliere il meglio. Ci sono infatti modelli economici che tendono a perdere la loro elasticità, rivelandosi inefficaci dopo poco tempo. Attenzione anche ai punti di giuntura dove si cuciono le impugnature perchè possono rompersi se la banda è di qualità inferiore. Evita le maniglie perchè non sono decisamente confortevoli.

Scegliere il tipo di resistenza è abbastanza semplice:

  • Se utilizzi la banda per intensificare i tuoi allenamenti: Se sei allenato con i pesi scegli una fascia più spessa. Il motivo è che lo spessore del nastro aumenterà la sua resistenza durante l’esecuzione degli esercizi. Se sei un principiante o ad un livello intermedio poi scegliere una banda più sottile.
  • Se utilizzi la banda come sostegno in esercizi come pull up: Se sei allenato punta ad una banda più sottile che ti darà meno sostegno.

L’ideale sarebbe acquistare più di una banda in modo da adattare la resistenza in base al tipo di esercizi da svolgere.
Solitamente si trovano in commercio kit con più bande di colore differente.  I colori più chiari hanno una resistenze più leggera, mentre quelli più scuri hanno un maggior grado di resistenza. Ovviamente, bisogna considerare anche la lunghezza: più corta sarà la banda e più intensa sarà la resistenza offerta.

Consigli per acquistare le bande di resistenza

Puoi trovare ottime bande di resistenza anche su Amazon:

Ecco un set di allenamento con diverse resistenze, sono tutte lunghe 30 cm

Bande di Resistenza - Set di 4 Fasce Resistenti per Allenamento
  • Adatto a tutti - Questi elastici e questi nastri sono ideali per uomini e donne che si vogliono allenare, a prescindere che siano principianti, intermedi o avanzati.Ogni elastico da allenamento ha un diverso grado di resistenza alla trazione, in modo da offrire diversi livelli di allenamento per tutti i muscoli del corpo. Potete utilizzare ogni elastico singolarmente oppure in combinazione, per ottenere il livello di difficoltà desiderato.
  • Versatile - adatto per crossfit, yoga, pilates e ideale per migliorare forza e mobilità.Grazie agli elastici da fitness si può rafforzare la muscolatura stabilizzante, prevenendo così gli infortuni e facilitando la riabilitazione.
  • Altissima qualità - Questi elastici da allenamento sono lunghi 30 cm e larghi 5 cm; sono robusti e durevoli. Questi elastici da fitness sono di lunga durata e stabili.Resistono ad anni di trazione e sono realizzati in lattice naturale ed ecologico.
  • Da usare ovunque: facile da trasportare, quando vuoi, dove vuoi.Gli elastici stanno senza problemi nel sacchetto incluso nella confezione. Li potete utilizzare a casa, in palestra, in viaggio o nell'ambito di un corso.

Le bande di resistenza possono anche essere usate per supportare alcuni esercizi nella loro fase di apprendimento.
Si tratta di un metodo di allenamento economico ed efficace che consente di migliorare le tue prestazioni in esercizi quali i pull-up, gli handstand push up, i push up, lo squat, i jump squat, la distensioni su panca e molti altri ancora.

Il funzionamento è semplice: maggiore è l’allungamento della molla e maggiore è la resistenza di carico applicata. In questo caso le bande dovrebbero essere lunghe almeno 105 cm
Un classico esempio è quello del sostegno in fase di apprendimento dei pull up. In questo caso serve ovviamente una fascia più lunga. Anche qui, però, bisogna scegliere la resistenza più adatta al proprio grado di allenamento.

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  • ADATTO A QUALSIASI LIVELLO DI FORMA FISICA - ogni banda esercizio offre un diverso livello di resistenza, sia per pull-up di formazione, e per l'aggiunta di resistenze alla panca, squat e ascensori olimpici
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Video workout per allenarti con le bande di resistenza

Abbiamo pensato di raccogliere una selezione di video allenamenti che fanno uso delle bande di resistenza.

Workout Total Body 

Total Body con banda di resistenza 

10 minuti Bikiny Body workout

Workout per beginners con le bande di resistenza

Workout di Umberto Miletto con l’elastic band

Tutorial per imparare le pull up con la banda di resistenza