AllenamentoFitness

Allenamento funzionale, cosa è e a cosa serve?

allenamento funzionale workout
377views

Allenamento funzionale: lo conosci? Sai perchè sceglierlo e quali benefici ti può apportare? Scopriamo insieme tutto quello che ti serve sapere sull’allenamento funzionale!

Allenamento funzionale, cosa è?

L’allenamento funzionale è un metodo di allenamento che prevede l’esecuzione di esercizi  a corpo libero supportati dall’uso di strumenti come la fitball, la corda e le sbarre.

Viene definito “funzionale” proprio perché è stato ideato facendo riferimento quasi totalmente ai movimenti naturali del corpo.
Agendo in profondità nella muscolatura, vi aiuterà ad avere un corpo bello, in forma e tonico senza ingrossare troppo la muscolatura ma semplicemente andando ad agire su tutti i gruppi muscolari per tonificarli.

Si basa sull’esecuzione di specifici movimenti che riprendono i gesti quotidiani che siamo soliti compiere durante la giornata. Ecco perché, per allenarti con questa tipologia di allenamento, non è necessario andare in palestra o procurarti ingombranti attrezzi fitness. Bastano palle mediche, corda o sbarre (di supporto, ad esempio, negli squat).

I benefici dell’allenamento funzionale

Quali sono i benefici e lae caratteristiche dall’allenamento funzionale? Perchè e quando sceglierlo? Volendo fare un quadro generale possiamo subito dire che è ottimo per  aiutare il corpo a bruciare i grassi raggiungendo il deficit calorico, tonificare i muscoli, migliorare la postura e la coordinazione, incrementare stabilità ed equilibrio.

Ma non è tutto! L’allenamento funzionale fa un ulteriore passo avanti e, oltre che al corpo, pone attenzione anche alla mente considerando entrambi i fattori inscindibili e fondamentali. L’allenamento funzionale è così in grado di migliorare vari aspetti del benessere psico-fisico aiutandoti a raggiungere la miglior versione di te stessa in senso totalitario, a pertire dal tuo giusto peso.

Perfetto dunque per stimolare una mentalità più sana, migliorare la coordinazione e per raggiungere il tuo peso ideale. Se non sai fissare un obiettivo da raggiungere fai il test Scopri il tuo peso forma.

Functional training per allenare il corpo

L’allenamento funzionale ti permette di andare a migliorare l’esecuzione dei movimenti svolti nella quotidianità lavorando sulla tonicità dei muscoli ma anche sulla postura e sull’equilibrio. Si basa dunque sull’esecuzione di esercizi che simulano i normali gesti quotidiani ponendo il focus del tuo workout quotidiano sul corpo, senza la necessità di complicate attrezzature.

Potenzia interamente il corpo

Per riuscire ad avere un corpo sano, magro e tonico è importante andare a lavorare su più fronti: forza, potenza, velocità, coordinazione, equilibrio e resistenza. Lo scopo di questa tipologia di allenamento è quello di ricercare armonia ed equilibrio tra tutte queste variabili. Non si arriverà mai ad estremizzare la crescita del muscolo a discapito, ad esempio, della flessibilità.

Tonificare e dimagire con l’allenamento funzionale

Il  Functional training ha l’indubbio vantaggio di far lavorare contemporaneamente più muscoli del corpo senza dover eseguire esercizi mirati sulle singole parti. Questo porta ad avere un alto dispendio energetico facendoti consumare molte calorie in meno tempo e, lo sappiamo tutti, vedere risultati nel medio – breve periodo, è molto motivante.

TEST BMI: Conosci il tuo peso forma

Gradualità degli esercizi per continuare a stimolare il corpo

Quando decidi di allenarti col functional training, lo farai in maniera molto graduale e progressiva. Questo vuol dire che è adatto praticamente a tutti (escluse particolari patologie). Allenandoti partendo dagli esercizi basilari fino ai più complessi ti permetterà di sostenere tranquillamente un allenamento completo senza annoiarti o demotivarti.

Allenamento funzionale: allena anche la mente 

Ogni workout, comprendendo esercizi di diversa difficoltà, ti sfiderà a superare i tuoi limiti! Inoltre, dato che dovrai fare movimenti complessi ed articolati che coinvolgeranno anche postura ed equilibrio, ti costringerà ad un surplus di concentrazione.

In questo modo il tuo corpo si allenerà anche ad affrontare sempre nuovi esercizi preparandosi a rispondere al meglio alle sfide quotidiane. Ne deriva un netto miglioramento della stabilità dei movimenti che porta una maggiore sicurezza generale.

Allenamento funzionale, video workout

Vuoi provare ad allenarti con questa metodologia così efficace? Segui questo video allenamento funzionale

Ti proponiamo anche un secondo video workout di allenamento funzionale, sempre total body