AllenamentoFitness

YOGA DAY – Giornata mondiale dello Yoga – VIDEO

63views

Yoga day: lucidate il tappetino gente! Stirate i leggings, fate una lista di nuove buone abitudini e tenetevi liberi per martedì 21 Giugno, perchè è la festa dello Yoga.

Circa due anni fa, infatti,  l’ONU ha accolto con 175 voti favorevoli su 193 la richiesta del premier indiano Narendra Modi di istituire una giornata internazionale dedicata a questa pratica,  ovvero l’International Yoga Day.

Yoga day: la giornata inernazionale dello yoga

E’ stato deciso che la Giornata Internazionale dello Yoga venga celebrata il 21 Giugno.

La scelta della data, ovviamente, non è casuale… ma niente nello yoga lo è. Il 21 giugno, infatti, è Dakshinayana, ovvero una porta che si apre verso la seconda metà dell’anno, e che è particolarmente favorevole per porre le proprie intenzioni, piantare i semi del cambiamento e purificare il corpo.

Inoltre, secondo la tradizione, pare che il dio Shiva abbia scelto proprio il 21 Giugno per iniziare a trasmettere i suoi insegnamenti come guru.

Il 21 Giugno è anche il solstizio d’estate, ovvero il giorno dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte e che regala, a noi abitanti dell’emisfero boreale, la giornata con più ore di luce.

In questo periodo dell’anno, a cavallo tra giugno e luglio, e più precisamente nel primo giorno di luna piena (che quest’anno cade il 19 giugno) si festeggia anche un’altra importantissima tradizione, il Guru Purnima, una delle principali feste dello yoga, dalla valenza forse un po’ meno commerciale e moderna, ma più spirituale. In questo giorno, infatti, si rende omaggio al primo guru che ha trasmesso gli insegnamenti dei Veda (antichi inni sacri), il saggio Vyasa, e a tutti i maestri o guru dello yoga.

Il primo giorno di luna piena rappresenta un momento in cui questo pianeta e tutta la vita su di essa sono più ricettivi per l’energia cosmica ed è quindi il momento migliore per la nostra evoluzione spirituale.

In tutto il mondo! Il 21 Giugno 2015, nel corso di quella che è stata la prima edizione dell’International Yoga Day, a New Delhi, in India, è stato raggiunto il record mondiale di partecipanti ad una singola lezione di yoga:  oltre 37 mila persone.

Festa dello yoga nelle piazze d’Europa

Ma anche nelle piazze delle maggiori capitali europee e mondiali si è deciso di festeggiare questo evento, con lezioni pubbliche che hanno attirato migliaia di persone..

E poiché le piazze saranno già occupate, abbiamo pensato di festeggiare virtualmente, e per questo motivo il 21 Giugno abbiamo pubblicato una nuova lezione di yoga semplice per tutti per avvicinarci a questo meraviglioso mondo.

Yoga Day: il video

Sezione Yoga di Workout Italia

Se sei un appassionato di yoga, o se anche solo vuoi avvicinarti per la prima volta alla pratica dello yoga, ti consigliamo di visitare la nostra sezione curata da Daniela. E’ semplice da consultare e ricca di video per ogni occasione.

SEZIONE YOGA: tutti i video e le schede