AllenamentoFitness

Fit Boxe: cos’è e quanto fa dimagrire?

fitboxe
897views

La Fit Boxe è un’attività sportiva che, nonostante sia stata introdotta da poco, ha conosciuto sin da subito una rapida diffusione, non solo nelle palestre europee, ma anche in quelle orientali, dove – fatto degno di nota, se si tiene presente l’interesse di quella parte del mondo verso le discipline marziali – è stata addirittura importata.

Fit Boxe: cos’è

Ma si può parlare della Fit Boxe come disciplina propriamente marziale? Delle arti marziali la Fit Boxe riprende molte posizioni e tecniche fondamentali, ma a differenza di queste la Fit Boxe non è una disciplina agonistica.

E proprio questo è uno dei motivi che ha portato la Fit Boxe ad essere tra le discipline che attualmente riscuotono più successo presso gli entusiasti dello sport, ossia tutti quegli sportivi che vogliono semplicemente tenersi in forma, mantenere una muscolatura tonica e raggiungere il benessere psicofisico, senza per questo sacrificare troppe risorse ed energie, come invece richiederebbe uno sport agonistico.

I punti a favore della Fit Boxe

I colpi che si praticano nella Fit Boxe si arrestano, difatti, sul sacco, o finiscono a vuoto.

Quello che rende questa disciplina ancora più divertente ed appassionante è che tutti i movimenti vengono svolti a ritmo di musica. Va da sé che questo mix di disciplina aerobica, arte marziale e danza diventa un toccasana esplosivo per scaricare lo stress accumulato attraverso un grande investimento adrenalinico.

Quali benefici si ottengono con la Fit Boxe?

Tutti i vantaggi che si ottengono attraverso la Fit Boxe sono legati proprio a quel mix di discipline che andavamo dicendo. In quanto attività aerobica, si fanno presenti i correlati benefici al sistema cardiovascolare, il potenziamento di tutta la massa tonica, e l’elevato consumo di massa grassa.

Grazie alle tecniche fondamentali delle arti marziali, invece, possiamo imparare corretti atteggiamenti di auto-difesa, e quindi sviluppare una maggiore sicurezza di noi stessi. Infine, il ritmo, la musica e tutto l’aspetto danzante di questa attività, consentono di scaricare adrenalina e di rilasciare serotonina: effetti, questi, che determinano la Fit Boxe come un’ottima disciplina per sviluppare un ottimo benessere psicofisico.

Fit Boxe: fa perdere peso?

Una sessione di allenamento consente di bruciare dalle 250 alle 500 calorie. Questo valore dipende dalla durata della sessione stessa, che può estendersi sui 30 o i 60 minuti.

È importante, per la durata della sessione di allenamento, non scendere mai sotto i 30 minuti, in quanto – essendo una disciplina aerobica – il vantaggio di perdere peso si ha solo di conseguenza all’accelerazione del metabolismo che avviene a fine sessione. Un allenamento inferiore ai 30 minuti non è in grado di avere effetti in merito a questa modificazione del metabolismo.

Come ci si allena con la Fit Boxe?

Come per ogni attività sportiva, una sessione di allenamento di Fit Boxe prende avvio dallo stretching. La Fit Boxe, nella sua fase intensa di work-out, prevede calci, pugni e giochi rapidi di gambe e braccia; tutti movimenti, questi, che eseguiti senza un opportuno riscaldamento potrebbero causare strappi o stiramenti.

STRETCHING: Scopri perchè è importante e come farlo al meglio

Si può fare uno stretching statico, ossia mantenere una posizione di tensione dei muscoli per alcuni minuti. Oppure dinamico, ovvero procedendo ad un allungamento graduale del muscolo, fino a portarlo alla massima tensione.

A seguito dello stretching, sono diverse le opzioni di allenamento possibili, a seconda della palestra frequentata o delle preferenze dell’istruttore. Di certo, esercizi di potenziamento muscolare, che interessino tutti i gruppi muscolari fondamentali, andrebbero praticati almeno un paio di volte a settimana.

Si può poi procedere con esercizi di cardio work-out assecondati da ritmi musicali ad elevata velocità. Di qui in poi, la sessione di allenamento si fa sempre più particolare a seconda dell’istruttore che decidete di frequentare.

Tecniche di rilassamento fitness, di fit animation, esercizi ai sacchi, esercizi di caduta e tutto quello che può offrire un educatore preparato e, perché no, estroverso. In fin dei conti, si tratta solo di voler stare bene col proprio corpo e divertirsi.
fir boxe