AlimentazioneDiete

Dieta detox, funziona davvero? Tutta la verità

dieta detox
145views

Detox: ultimamente c’è stato una vera esplosione di diete, bevande detox e cibi brucia grassi. Ma cosa sono esattamente? E, soprattutto, funzionano?

Il successo che hanno riscosso dura ormai da molto tempo ma, c’è da dire, che se ne sente spesso parlare in maniera consistente (e insistente) subito dopo le feste. Chissà perché poi?

Puntualmente spuntano come lumache dopo la pioggia primaverile e puntano a farti sentire in colpa. Ma in colpa per cosa? Il panettone di Natale? La colomba pasquale? La lasagna della nonna? Sembra che la soluzione per perdere peso e depurare l’organismo passi necessariamente per un forte senso di colpa e necessiti di beveroni detox o alimenti depurativi. Ma funzionano davvero? Esistono cibi in grado di spazzare via i sensi di colpa e le tossine dal nostro corpo?

Dieta detox, funziona?

La moda di assumere bibitoni e cibi detox , insieme all’idea che esistano alimenti brucia grassi che aiutino a dimagrire e a disintossicare il nostro corpo da sostanze dannose, prende sempre più piede. La dieta detox nasce dunque l’obiettivo di depurare l’organismo dagli eccessi alimentari. Un proposito che sembra sano. Ma è tutto oro quello che luccica?

La realtà dei fatti è che le diete detox nascondono un lato piuttosto sleale: si presentano come un qualcosa di sano in grado di ripulire il tuo organismo e come un modo veloce per raggiungere risultati estetici e anche di salute. Ma tutti i medici affermano con assoluta certezza che il nostro corpo è perfettamente in grado di disintossicarsi da sé.

La prima e importante precisazione da fare è, dunque, che la dieta detox non è una soluzione rapida e adatta ad uno stile di vita sano: spesso chi la sceglie finisce per alternare periodi di sgarri alimentari a bevande detox riparatrici.  Ma ciò che permette al corpo di depurarsi davvero è uno stile di vita sano portato avanti nel tempo. Bere molta acqua, mangiare sano e col giusto apporto i fibre, fare regolare attività fisica… Tutto questo vi permetterà di avere un corpo in salute ed anche in grado di far fronte ad eventuali giornate sgarro.

Tisane detox

Stanno spopolando ovunque! Le tisane detox hanno slogan accattivanti e promettono su tutti i social di cancellare in un sol sorso tutti i bagordi alimentariScommetto che anche tu hai visto un sacco di pubblicità di tè dimagranti o tisane magiche!

Ovviamente sono sempre pubblicizzati da ragazze super fit, alla moda e bellissime!
Ma funzionano o sono una spesa inutile? Partiamo da un presupposto: le tisane hanno ottimi effetti sulla nostra salute:

  • Hanno davvero un potere drenante e depurativo
  • Sono ottimi spuntini spezza fame.
  • Aiutano a bere molto di più
  • Scaldano in inverno e rinfrescano in estate
  • verde, finocchio, betulla… la natura può davvero aiutarci. Molto utile il te rosso, privo di teina/caffeina, scopri di più sul Rooibos

“Ottimo, dirai tu, mi fiondo a comprarle” Aspetta!

Gli effetti negativi delle tisane

In tutte le diete dimagranti, ma non solo, ti viene consigliato di bere molta acqua. Ricorda però che anche troppa acqua può avere effetti negativi! E, di conseguenza, anche il consumo eccessivo di tisane può creare problemi. Non dimenticare infatti che si tratta di erbe naturali che contengono comunque principi attivi il cui consumo eccessivo può essere pericoloso. Insomma, naturale non è sempre sinonimo di universalmente valido.
Altra cosa molto importante a cui fare attenzione: abbiamo detto che le tisane possono davvero aiutare. In commercio però ci sono molti preparati o mix che promettono miracoli, ovviamente in cambio di un bel po’ di soldi. Tieni sempre ben a mente che una tisana non potrà mai fare miracoli!
Associata a dieta, e sport può dare un aiuto in più ma mai porre rimedio ad uno stile di vita sregolato. In realtà molto spesso si tratta di prodotti spesso costosi che al loro interno sembrano non contenere granché di disintossicante: fino ad oggi nessun produttore è stato in grado di specificare scientificamente quali siano questi miracolosi principi attivi. Senza contare poi il prezzo! Il consiglio è quello di andare in una comune erboristeria e farsi preparare un mix personalizzato sulle proprie esigenze.

Conclusioni sulle tisane detox

La scomoda verità è che non esistono alimenti magici o bevande che da sole ti permetteranno di dimagrire o disintossicare il tuo corpo. Non esistono scorciatoie! E’ invece necessario modificare le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita.

Insomma, per stare davvero bene è necessario adottare un corretto stile di vita. A partire dall’amore per te stessa. Non cadere nel vortice ambiguo delle pubblicità dimagranti che ti vogliono far sentire sporca e bisognosa di depurazione. Il principio su cui si basa la dieta detox è proprio questo: Il principio della dieta detox è proprio questo: spingere le persone a sentirsi intossicati e bisognosi di pulizia.

Detox potrebbe essere tradotto in italiano con la parola “detossinazione”, con riferimento alla necessità di eliminare delle sostanze tossiche accumulate nel nostro corpo. Depurarsi è davvero importante, ma bisogna farlo evitando truffe potenzialmente dannose. Non basta utilizzare per certi periodi prodotti naturali per essere in forma e in salute. L’unica strada percorribile è quella fatta di giusta alimentazione e corretto stile di vita.

Tutti i medici concordano su una cosa: il solo e  vero trattamento disintossicante è una pratica seria che applicata a persone con problemi di dipendenza (come da alcol, farmaci o droghe). Il resto sono solo mode o tendenze create ad arte per sfruttare il significato delle parole e creare false speranze al solo scopo di ricavare profitto.
Concludendo? L’unica cosa da cui ti devi depurare è il ricatto morale e lo sfruttamento messo in atto da chi vende false speranze.