Fitness

Culotte de cheval – Eliminarle con ZeroC Workout

zeroc challenge
241views

VUOI ELIMINARE PER SEMPRE LE CULOTTE DE CHEVAL?
QUESTO È IL WORKOUT CHE FA PER TE!

Dopo il grandissimo successo di #addominalepernatale  e #BBworkout abbiamo pensato di creare una challenge mirata ad eliminare il fastidioso problema della culotte de cheval.

Culotte de cheval: che cosa è?

E’ una vera e propria forma di cellulite caratterizzata da noduli sottocutanei, che si forma tra il gluteo e la parte esterna della coscia e che rende la silhouette meno armoniosa. L’accumulo adiposo nella zona trocanterica, termine tecnico per indicare la parte esterna della coscia, è molto difficile da combattere perché si tratta di un accumulo sproporzionato. Non bastano dunque esercizi generici ma è indispensabile trattare questo problema su più fronti: alimentazione, esercizi mirati e trattamenti estetici.

Culotte de cheval

Quali sono le cause della culotte de cheval?

I fattori scatenanti possono essere di vario tipo:
Alimentazione squilibrata: Sovrappeso, cattiva alimentazione, poca acqua, eccessivo uso di sale.
Fattori sanitari: Ritenzione idrica, cattiva circolazione, uso uso di alcuni farmaci (un classico esempio sono gli anticoncezionali orali).
Cattive abitudini: Vita sedentaria, una cattiva postura, fumo, eccesso d’alcol, uso di tacchi (In questo modo il sedere sporge all’indietro, e le gambe restano semi piegate, la spina dorsale tende a scaricare il peso sulla pianta del piede posizionando il bacino in avanti e favorendo un ristagno di liquidi e di grasso nella zona tra il gluteo e la coscia), un alterato appoggio plantare, uso di pantaloni o calze troppo strette.

tipologie Culotte de cheval

Come eliminare le culotte de cheval?

Per assicurarci un risultato davvero efficace sarà necessario agire su più fronti. Ecco un vero e proprio piano di attacco per combattere le culotte de cheval:

1 ALIMENTAZIONE:

  1. Un’alimentazione sana dovrà essere alla base della nostra lotta alle culotte de cheval. In linea generale ci saranno cibi da evitare, cibi da assumere con moderazione e cibi da consumare in grandi quantità. 
    1. SI: Frutta, verdura, legumi, peperoncino con la sua capsaicina, pesce, carni bianche. Non dimenticate di bere moltissima acqua! Ma anche te verde o tisane drenanti, meglio ancora se con aggiunta di zenzero.
    2. NI: I carboidrati non vanno assolutamente eliminati ma ricordate sempre di preferire quelli integrali e di non limitarvi sempre alla sola pasta. Alternate riso, quinoa, miglio, farro, orzo). Da ridurre notevolmente, anche se non da eliminare, il sale.
    3. NO: Cibi fritti, grassi, condimenti pesanti, insaccati o cibi troppo salati in genere.

2 ESERCIZI MIRATI:

Con questo programma proporremo una serie di esercizi, da fare in video, che serviranno per eliminare questo fastidioso inestetismo. I workout uniranno esercizi di due tipologie.

ESERCIZI BRUCIA GRASSI: lavori aerobici per favorire anche il lavoro di brucia grassi! L’allenamento per combattere le Culotte de Cheval deve puntare al giusto equilibrio tra esercizi cardio ed esercizi di rafforzamento dei muscoli. Dedicatevi alla corsa seguendo questi consigli QUI. Anche il nuoto è un’ottimo sport per combattere questo problema. Per essere efficace va fatto almeno due volte a settimana per un’ora.

ESERCIZI DI RAFFORZAMENTO MUSCOLARE: In questi casi molto meglio tonificare i muscoli antagonisti (quindi gli adduttori) e curare in modo meticoloso lo stretching per la fascia lata in modo da ripristinare un’attività circolatoria più efficiente e riuscire così a drenare i liquidi che ristagnano in questo distretto corporeo dando subito l’aspetto meno voluminoso e permettendo ai  grassi  di essere mobilizzati.  Gli esercizi mirati sono fondamentali per eliminare definitivamente questo problema. Per ottenere risultati soddisfacenti, è necessario però svolgere gli esercizi con una certa frequenza. 

3 CREME E MASSAGGI:

L’ultimo passo da compiere per combattere nel modo più efficace possibile le Culotte de Cheval è quello di utilizzare creme e prodotti per ridurre gli accumuli adiposi. Per conformazione genetica, le donne sono soggette a cuscinetti di grasso localizzati nella zona delle cosce e dei glutei. Prima di comprare creme costose, occorre sempre verificare i principi attivi: caffeina, carnitina e alghe hanno una funzione lipolitica. Un altro piccolo aiuto può essere fornito dallo scrub in grado di distruggere le cellule morte. Insomma, seguendo attentamente ognuno di questi piccoli accorgimenti ritroverete la forma perfetta in poco tempo. In commercio si trovano molti prodotti e trattamenti estetici che possono migliorare molto questo inestetismo. Ma ci sono anche molti trattamenti da poter fare in casa a costi davvero irrisori ma dal risultato comunque assicurato. In ogni sessione indicheremo un prodotto tra quelli più consigliati nel gruppo facebook, per aiutati a combattere il problema delle culotte de cheval senza spendere cifre astronomiche in profumeria.

Culotte de cheval

COME INIZIARE IL PROGRAMMA PER ELIMINARE LE CULOTTE DE CHEVAL?

Scatta una foto a figura intera e pubblicala o conservala come GIORNO 1. Se già non fai parte degli spartani, iscriviti al gruppo Workout-Italia | Official community per confrontarti con centinaia di persone che hanno deciso di allenarsi con te!
Non dimenticare di prendere le misure! Mai come in questo caso i centimetri ti daranno grandi soddisfazioni. Se non sai come fare, leggi questo articolo su come prendere le misure.

Segui i nostri video allenamenti in base al calendario, e resta aggiornato con noi per avere le SCHEDE WORKOUT BONUS in modo da spingere a limite il nostro allenamento.

PROGRAMMA DI ALLENAMENTO

Questo workout è composto da 5 sessioni. Ogni sessione verranno proposti 2 workout, A e B, da fare a giorni alterni, come segnato sul calendario. La sinergia dei due workout, che mischia esercizi a circuiti, esercizi cardio ed esercizi che utilizzano il body weight, ottimizzeranno i risultati, come mai prima d’ora!

CALENDARIO-ZEROC-TOTAL

ZERO C – SESSIONE IN CORSO

[su_posts template=”templates/single-post.php” posts_per_page=”1″ tax_term=”298″ tax_operator=”0″ order=”desc”]

ZERO C – ARCHIVIO SESSIONI

[su_custom_gallery source=”category: 298″ limit=”50″ link=”post” width=”330″ height=”160″ title=”always” order=”desc”]