Fitness

Applicazione Salute, l’app di casa Apple per il tuo benessere

iphone salute
167views

Applicazione Salute: scopriamo cosa è e come funziona. Una delle più rivoluzionarie ed interessanti novità lanciate con iOS 8 è l’applicazione “Salute”. Questa applicazione è stata ideata col preciso scopo di raggruppare ed organizzare tutti i dati relativi alla salute, al benessere e al fitness dei suoi utilizzatori e permette a tante altre applicazioni di interfacciarsi per condividere dati e informazioni utili.

Per fare un esempio, potremo tenere sotto controllo: la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la glicemia, il colesterolo… Le tue app per la salute e il fitness sono bravissime a raccogliere dati. La nuova app Salute li riunisce tutti in un posto solo in modo da offrirti il quadro aggiornato della situazione. In questo modo le app condividono tra di loro un database di informazioni anche se gli strumenti non sono tutti dello stesso produttore e tutti i dati relativi possono essere riportati visivamente nella app “Salute”.

Puoi anche creare una scheda con informazioni mediche importanti, come il gruppo sanguigno o le allergie: in caso di emergenza saranno visibili sulla schermata di blocco.

Applicazione Salute: come funziona?

Alcuni dati vengono già forniti automaticamente dal co-processore di movimento del tuo iPhone. Ad esempio sapremo quanti passi abbiamo fatto, quale distanza abbiamo coperto, quanti piani abbiamo fatto, ecc.

Applicazione Salute, come raccoglie i dati

Ma tutti gli altri dati? Per gli altri dati è necessario usare delle applicazioni esterne che si rapportano con “Salute” grazie allHealthKit, uno strumento per gli sviluppatori fornito da Apple col preciso scopo di permettere alle app di terze parti di fare gioco di squadra. Innanzitutto, a prescindere dal collegamento tra le app, è possibile creare una “Cartella Clinica” più o meno aperta a livello di privacy in cui  fornire delle informazioni base sul proprio stato di salute e su patologie ed allergie che dovrebbero essere note in caso di primo soccorso.

E’ inoltre possibile inserire anche i nostri dati di base: data di nascita, sesso, altezza, peso standard. Specifichiamo che questi dati NON possono essere condivisi con le applicazioni specifiche.  Ad esempio sarà possibile sfruttare l’applicazione “MyFitnessPal” per inserire tutti i valori nutrizionali direttamente in “Salute”. Questo è decisamente l’inizio di una salutare rivoluzione.

App Salute e i tuoi dati medici

Quadro dati

Puoi visualizzare i dati sanitari in base al giorno, alla settimana, al mese e all’anno.

Dati sanitari

Tiene monitorate tutte le informazioni sanitarie che reputi importanti per il tuo stile di vita: misure corporee, statistiche relative all’attività fisica, informazioni su di te e molto altro. Navigando tra le varie opzioni puoi aggiungere “Dati sanitari” a “Quadro dati”.

Cartella clinica

Con l’iPhone puoi personalizzare “Cartella clinica” per fare in modo che riporti le informazioni sanitarie importanti in caso di emergenza.

Applicazione Salute e protezione della privacy

L’app Salute mantiene in un’unica posizione sul dispositivo i dati relativi alla salute e all’attività fisica, oltre a permetterti di controllarli. Spetta solo a te decidere come utilizzare e condividere le informazioni personali create o raccolte. Puoi decidere quali informazioni mantenere in Salute e quali app possono accedere ai dati dall’app Salute.

Tutti i dati sanitari sono crittografati con il tuo codice quando blocchi l’iPhone. Le app che hanno accesso a HealthKit devono disporre di una politica sulla privacy.

Con la tecnologia Touch ID, i medici possono usare l’impronta digitale come password per accedere all’istante alle cartelle cliniche dei propri pazienti. E grazie ai meccanismi di protezione integrati, sono proprio i pazienti a decidere quali informazioni condividere e con chi, visto che le app (sia quelle sviluppate in-house sia quelle acquistate) possono accedere ai dati solo se autorizzate. Inoltre iOS è periodicamente aggiornato per difendersi dalle nuove minacce informatiche.

Applicazione Salute, le app create per il tuo benessere

Con HealthKit, gli sviluppatori potranno realizzare app che usano i tuoi dati riguardanti salute e forma fisica, ovviamente solo quelli che decidi tu. Saranno app incredibilmente utili: per esempio, potrai scegliere di inviare automaticamente al tuo medico i valori della pressione. Oppure potrai dire all’app per la dieta di comunicare le calorie del tuo pranzo alle app per gli allenamenti.

MyFitnessPal

Forse è una delle app più note. Non a caso da molti è considerata la migliore nella gestione delle calorie, della dieta e dei macros.  La sua compatibilità con “Salute” è ormai collaudata e funziona perfettamente. Si tratta di un’app che fornisce moltissimi dati a “Salute”. Aggiungendo gli alimenti assunti durante la giornata, terrai monitorati:

  • i valori nutrizionali relativi ai cibi ingeriti
  • i valori del Calcio, del Potassio, del Ferro, delle Fibre o del Colesterolo
  • le calorie
  • la suddivisione in macros (carboidrati, proteine, grassi)
  • il peso
  • le vitamine
  • il sodio
  • lo zucchero

Potete scaricare gratuitamente qui MyFitnessPal  

MyFitnessPal, scopri le tue funzionalità

iHealth

iHealth è un’app che si collega con “Salute” fornendoti indicazioni davvero molto utili, come “Battito Cardiaco”, “Saturazione dell’ossigeno” e “Indice di perfusione periferica”. L’applicazione è creata come supporto a tutta una serie di accessori molto utili per monitorare tutti i parametri vitali. Li vedremo tra poco nel dettaglio!

Potete scaricare qui l’app completa di iHealth: “MyVitals

Lifesum

Lifesum, proprio come MyFitnessPal, è un’app che ti consente di monitorare tutti i dati relativi alla tua dieta e ai tuoi allenamenti. Ovviamente si interfaccia con Salute per inviargli tutti i valori nutrizionali dei cibi che andiamo a mangiare.

Scarica qui l’app Lifesun

Runtastic

Chi non conosce Runtastic? E’ l’app perfetta per tenere sotto controllo i dati dell’allenamento e associarli ad altre informazioni inviate a Salute, come ad esempio le calorie ingerite o la pressione arteriosa.

RUNTASTIC, scopri le tue funzionalità

Scarica qui l’app Runtastic

Omvana

Omvana è un’app dedicata non tanto all’attività fisica quanto piuttosto al benessere psicofisico. Si tratta infatti di un’applicazione in grado di guidarti nella tua ricerca di relax e meditazione.

Ti aiuta a trovare il metodo migliore per rilassarci in ogni momento. Si avvale dell’integrazione con “Salute” per monitorare i dati relativi al battito cardiaco, all’età e alla pressione. Omvana non può inviare dati a Salute ma solo leggerli. Con i dati ricavati dall’app riesce a trovare i migliori metodi di rilassamento per ogni momento della tua giornata.

Scarica qui l’app Omvana

WebMD

E’ un’app che ti ricorda gli appuntamenti medici e tiene traccia dei farmaci che assumi. Le possibilità di impostare nuovi obiettivi per stare in forma e di sfidare i tuoi amici (ad esempio su chi riuscirà a fare più passi nell’arco di una giornata) sono davvero stimolanti. E’ anche possibile indicare alla app il sintomo di cui soffriamo per avere una lista di diagnosi. Astenersi ipocondriaci!

Human

Un vero e proprio motivatore psicologico sempre a disposizione! Human registra infatti i tuoi allenamenti e ti sprona a fare sempre meglio. Tiene traccia dei miglioramenti tra una sessione e l’altra e ti permette di sfidare i tuoi amici in modo da motivare, e motivarti, a fare sempre meglio!

ACCESSORI SALUTE, scopri i migliori per il tuo benessere!

Ma non solo applicazioni, anche veri e propri accessori come bilance pesapersone o misuratori di pressione possono collaborare con Salute.

Quando le app per la salute e il fitness fanno squadra, possono fare grandi cose. E tu insieme a loro.