AllenamentoFitness

Workout Verde: un allenamento per dimagrire a casa di livello medio

workout verde livello medio
1.11Kviews

Workout Italia Album verde: un allenamento per dimagrire a casa – livello medio. Dopo avervi proposto un allenamento pensato per chi deve perdere molti Kg e per chi non è per nulla allenato, abbiamo pensato di presentarvi un workout completo pensato per chi deve dimagrire circa 5-8 Kg e non è completamente a digiuno dagli allenamenti. Se Beginner Workout Italia può essere considerato un workout da album bianco, Workout Italia Album Verde è, appunto, un allenamento di livello leggermente superiore che vi accompagnerà nel vostro percorso verso il raggiungimento del peso forma.

TEST PESO FORMA scopri se e quanto peso devi perdere

Workout Verde By Workout Italia

Workout Italia Album Verde è un workout completo che ti aiuterà a perdere peso e ti permetterà di far lavorare tutti i distretti muscolari. Spesso mi viene chiesto qual è l’allenamento ideale per dimagrire; se si debba scegliere un lavoro cardio vascolare o piuttosto l’uso dei pesi. La realtà è che scegliere una tipologia a discapito dell’altra non farebbe altro che penalizzarvi. Per dimagrire in modo sano e duraturo è infatti importante fare:

Cardio per dimagrire

Migliora fiato e resistenza permettendoti di eseguire meglio anche tutti gli esercizi di forza. Inoltre ti permette di bruciare molte calorie consentendoti di raggiungere il deficit calorico necessario a raggiungere il peso forma. Ricorda che per perdere peso è infatti indispensabile consumare più calorie di quante ne vengono assunte. Un leggero deficit calorico, ad esempio tagliare un 20% dal fabbisogno giornaliero senza mai andare sotto il basale, ti permetterà di dimagrire in modo sano e duraturo senza sentirti gonfia o troppo stanca.

Allenamento con i pesi per perdere peso

E’ una convinzione dura a morire quindi ci tengo a chiarire un’altra volta che “I pesi non ingrossano. Per aumentare molto la massa muscolare servono carichi pesanti e una dieta leggermente iper calorica”. Perché allora alcune persone dopo poco si vedono già ‘più’ grosse, soprattutto a livello di cosce? Questo succede perché inizialmente i muscoli trattengono molti liquidi peggiorando la situazione della ritenzione idrica. Cosa fare per evitare di avere le cosce gonfie e dure? Innanzi tutto evitate di esagerare per ottenere prima i risultati. Scegliete un allenamento alla vostra portata e rispettate i giorni di rest. Evitate anche di mescolare workout diversi per non sfasare la programmazione degli allenamenti per distretti muscolari.

Ma perché è importante inserire allenamenti con i pesi? Abbiamo detto che per dimagrire serve il deficit calorico. Va da sé che è possibile  ottenerlo:

  • Con la sola dieta che va a diminuire le calorie introdotte
  • Con l’attività fisica che aumenta le calorie consumate

L’allenamento con i pesi ti permette però di fare un passo in più e dimagrire bene. Cosa intendo per dimagrire bene? Semplicemente lavorare sulla tua fisicità per ottenere la miglior versione di te stessa. L’allenamento con i pesi ti permette infatti di:

  • Perdere peso modellando il tuo corpo rendendolo il più armonico possibile. Se, ad esempio, hai un fisico a pera, puoi  lavorare per aprire le spalle e rendere la parte alta del tuo corpo leggermente più strutturata in modo da minimizzare fianchi e sedere importanti.
  • Aumentare il metabolismo. Forse non tutti sanno infatti che i muscoli bruciano più calorie, anche a riposo e non solo durante i workout! Questo significa che un fisico con una massa magra maggiore farà meno fatica a perdere peso e a mantenere il peso forma una volta raggiunto.

Video allenamento Workout Verde

Il programma che abbiamo pensato per te comprende due giorni di cardio, due di allenamento con i pesi, uno di stretching e rest nel week end. In questo modo riuscirai ad avere il corpo magro e tonico che desideri. Fissa il tuo obiettivo, buttati con un po’ di impegno e vedrai che risultati!

Calendario allenamento Workout Verde

Ecco il calendario da seguire per il tuo allenamento.

calendario workout verde

Settimane 1 e 2

Iniziamo subito le prime due settimane con una serie di workout dinamici, diversificati e divertenti. Ricordati di annotarti il peso corporeo, scattare una foto e prendere le misure del corpo in modo da poter fare un confronto a fine workout.

Cardio 1

Questo cardio ha la durata di 25 minuti e vi farà lavorare alla giusta intensità per permettervi di bruciare calorie e migliorare il sistema cardio circolatorio.

HIIT con pesi

Ecco come unire un allenamento cardio all’uso dei pesi per ottenere il massimo dei risultati. Scegli il peso in base al tuo grado di intensità e ricordati che sei sempre in tempo ad aumentare l’intensità.

Full Body con pesi

Questo allenamento ha una formula molto particolare: dopo un riscaldamento piuttosto attivo ed intenso, vengono fatti eseguire 18 minuti di stretching e poi 3 circuiti di allenamento in sequenza

Flexibility workout

Ecco per voi un workout della durata di 20 minuti che vi consentirà di avere un corpo allenato ma flessibile. La mobilità è fondamentale per riuscire a raggiungere un corpo sano, bello da vedere ma anche in salute e funzionale. Lo stretching vi permetterà anche di allungare la muscolatura donandovi un aspetto più armonico e agraziato.

Settimane 3 e 4

Full Body HIIT

Full Body at Home 

Total Body

Questo allenamento della durata di 40 minuti è un workout completo che include un buon riscaldamento iniziale e una fase di defaticamento in conclusione.

Flexibility 2

Settimane 5 e 6

Oggi iniziamo due settimane cariche di nuovi workout. La formula è sempre quella: cardio, pesi e stretching… Il trittico perfetto! Pronto ad iniziare il tuo allenamento?
Tabata Session

Oggi vi proponiamo un allenamento cardio della durata di 30 minuti. Si tratta di un workout a corpo libero che non richiede alcuna attrezzatura.

Jillian Michaels workout 

La nostra amata Jillian Michaels ci propone un workout della durata di 30 minuti. Si tratta di un allenamento completo in grado di allenare tutto il corpo. Buon allenamento!

30 minute Dumbbell

https://www.youtube.com/watch?v=N6vmtkKy6-E

Dynamic Stretching

Settimane 7 e 8

Ultime due settimane del nostro Workout Verde! Pronto alla sfida? Ci sarà da sudare ma anche tanto divertimento!

Bodycombat Workout

Musica coinvolgente e workout ispirato alla box, cosa volere di più per allenarsi e scaricare la tensione?

Leg Workout

 Upper workout

 

Full Body Stretching