WORKOUT GIALLI

PILOXING – ORIGINAL V PILATES WORKOUT

piloxing-cover
503views

SCHEDA PILOXING – ORIGINAL V PILATES WORKOUT

  • Obiettivo: Tonificazione
  • Programma: 30 giorni
  • Durata: 60 minuti
  • Sottotitoli: NO
  • Link acquisto: Amazon

DESCRIZIONE PILOXING – ORIGINAL V PILATES WORKOUT

Il Piloxing è una nuova disciplina che nasce da una vera e propria fusione tra Pilates, Boxing e Danza. La geniale intuizione per la creazione del Piloxing va alla Svedese Viveca Jensen, già ballerina professionista, top trainer di Pilates, esperta di pugilato e premiata bodybuilder. Il programma è completo e molto intenso. Promette di bruciare grassi e tonificare il corpo con un allenamento cardio sexy e divertente.

Allenarsi in gruppo con la musica alta poi, aiuta a sopportare meglio la fatica, e ti farà arrivare alla fine del workout facilmente.  Il piloxing non è solo cardio. Questo workout da fare in casa infatti contiene esercizi che promuovono l’aumento di massa muscolare, in modo da favorire la tonificazione dei tessuti ed alzare il metabolismo. Tra esercizi di Pilates, movimenti di pugilato e passi di danza, l’allenamento di Piloxing viene effettuato in un circuito ad alta intensità in grado di mantenere sempre alta la frequenza cardiaca. I movimenti svolti sono però intensi anche sotto il profilo muscolare: in pratica, è come se si svolgesse una seduta con i pesi, all’interno di una lezione di aerobica. A mantenere alto il livello aerobico della lezione ci pensa soprattutto la componente di danza e boxing, a sollecitare il lavoro anaerobico e più muscolare sono, invece, gli esercizi di Pilates abbinati a quelli di boxing (il pugilato è già di per sé una attività trasversale poiché ai movimenti di potenza abbina il lavoro aerobico).
Questo workout dura 60 minuti per  3 sedute settimanali. Trattandosi di un circuito ad alta intensità è in grado di massimizzare i risultati in un tempo relativamente breve: in appena un’ora di allenamento si riescono a bruciare anche 600-700 Kcal.
La musica, sempre presente durante la lezione, serve soprattutto a fornire il ritmo di lavoro. I movimenti sono molto fluidi tra loro e sono strutturati senza una netta distinzione tra quelli di Pilates, boxing e danza, con quest’ultima a svolgere una sorta di “collante” della lezione.

I primi 5 minuti della lezione di Piloxing sono riservati ad un lavoro di riscaldamento warm up necessari per preparare la muscolatura, aumentare la frequenza cardiaca e riscaldare le articolazioni. In questa fase ci si avvale soprattutto di semplici movimenti di boxing abbinati a qualche semplice esercizio di stretching. Una volta raggiunta la giusta frequenza, si inizia il lavoro fisico vero e proprio che dura solitamente 30-40 minuti. Questa fase rappresenta il corpo del programma e viene svolto fondendo insieme movimenti di boxing, danza e Pilates. Gli ultimi 5-10 minuti, sono riservati ad un lavoro più leggero, fatto prevalentemente di movimenti di mobilitazione articolare, stretching e esercizi di Pilates più dolci, ideali per rallentare la frequenza cardiaca e distendere fasci muscolari e segmenti articolari.
I passi di danza vengono mischiati agli esercizi di boxing, abbinando al movimento delle braccia (punch) eseguiti in tutte le direzioni movimenti coordinati delle gambe. I colpi del pugilato, vengono portati in modo figurato ma in maniera decisa, in modo da stimolare a dovere le fibre muscolari. I pugni devono essere precisi ma allo stesso tempo rapidi. Ci si muove in tutte le direzioni, attraverso rotazioni del busto o dell’intero corpo. Le gambe lavorano in sintonia con le braccia sfruttando al massimo il lavoro di allungamento. I movimenti delle gambe possono essere laterali, anteriori, posteriori, in allungamento tipo affondi, in flessione alternata a cercare la posizione più vicina al corpo. Insomma, la varietà di movimenti possibili è praticamente infinita e ciò amplifica gli effetti benefici dell’esercizio, mantendo sempre alta la motivazione.

Questo workout può essere eseguito a casa, con l’utilizzo solo dei guanti imbottiti con pesi.
E’ possibile acquistare i guanti zavvorati a questo indirizzo su amazon: Powergloves – Guanti zavorrati per esercizi, rosso (rosso), Powergloves – 2kg

E’ possibile anche acquistare i calzini originali Piloxing specifici antiscivolo per questo allenamento: Piloxing® – Calzini Low Cut, Rosa (rosa), Unisex

OPINIONI PILOXING – ORIGINAL V PILATES WORKOUT

Lucia: “Seguo piloxing in palestra a rimini e lo amo da impazzire. sarà fatnastico farlo a casa!

CALENDARIO PILOXING – ORIGINAL V PILATES WORKOUT

piloxing-calendar

VIDEO PILOXING – ORIGINAL V PILATES WORKOUT

Pilates, esercizi per allenare corpo e mente

Se ti sei innamorato del metodo Pilates e vuoi saperne di più, puoi approfondire nella nostra sessione tutta dedicata a questa meravigliosa disciplina.

PILATES: guida, consigli, video allenamenti