Fitness

Le migliori cyclette del 2020, ecco i modelli da comprare

le migliori cyclette 2020
1.2Kviews

Le migliori cyclette del 2020, ecco i modelli da comprare! Chiusi in casa per la quarantena? Se finalmente hai tempo da dedicare al tuo allenamento ma non puoi uscire di casa, la cyclette è un’ottima soluzione per fare cardio senza uscire.

Tutti i benefici di un allenamento con la Cyclette

Allenarsi con una cyclette può essere tanto utile quanto divertente. Una cyclette con buone prestazioni non costa eccessivamente, occupa poco spazio ed è sempre a disposizione per i tuoi workout. Ecco i principali benefici di un allenamento con la cyclette:

Cardio a tutti i livelli

La cyclette è uno strumento in grado di farti svolgere sessioni di allenamento cardio efficaci e adatte a qualsiasi livello di allenamento. Può essere usata da sola o in abbinamento ad altri esercizi.
Andare in bicicletta è un esercizio divertente che permette di bruciare molte calorie. Il fatto di poterti allenare a casa, specialmente quando il clima fuori non è dei migliori, ti permette di essere costante. Puoi scegliere tu stesso quanto far durare i tuoi workout e anche l’intensità della pedalata. Ti sarà così possibile partire con un livello per te facilmente sostenibile ed aumentare in modo graduale ma continuativo.

Allenamento cardio  a casa

Gli esercizi con la cyclette si rivelano molto comodi da praticare cardio anche a casa. Non sempre è possibile uscire per correre o andare in bicicletta su strada, ecco dunque che viene in nostro soccorso questo attrezzo davvero comodo e versatile. Senza contare poi che si tratta di un attrezzo pratico e che occupa davvero poco spazio, quindi adattabile anche ai piccoli appartamenti.

Allenati in modo sicuro

Usando la cyclette è praticamente impossibile riuscire a farsi del male. Basta attenerti alle norme di sicurezza e non eccedere con gli allenamenti. Ricordati di fare un po’ di riscaldamento prima di iniziare.

Riscaldamento da fare prima del tuo workout

Combatti la cellulite

Nella lotta alla cellulite la cyclette svolge un ruolo di primo piano perché è in grado di riattivare la micro circolazione sanguigna,  permettendoti di migliorare l’antiestetico aspetto a buccia d’arancia della pelle. Pensa che ci sono alcune cyclette appositamente programmate con sessioni di allenamento che mirano proprio a combattere gli inestetismi della cellulite!
Ricorda sempre di fare un po’ di stretching a fine allenamento! Se non sai come farlo, segui il nostro articolo con all’interno un video di stretching.

Le migliori cyclette del 2020: i modelli tra cui scegliere 

In commercio puoi trovare diverse tipologie di cyclette e, per chi non è esperto, può essere difficile riuscire ad orientarsi. Ecco le principali tipologie di Cyclette:

  • Cyclette verticale: è la cyclette più comune e tradizionale. Perfetta per i tuoi allenamenti cardio. Ti consente di far lavorare particolarmente i muscoli degli arti inferiori. Può essere usata in fase di riabilitazione dopo un infortunio, in un programma di dimagrimento o come riscaldamento prima di una sessione di allenamento a circuito/con pesi.
  • Cyclette orizzontale: anche conosciuta come cyclette reclinata o recumbent. Il lato positivo di questa bici sta tutto nel comfort di utilizzo. Durante i tuoi allenamenti sarai infatti leggermente sdraiato ed avrai i pedali proprio di fronte a te. Questa particolarità la rende perfetta per chi ha problemi lombari e per chi vuole coinvolgere anche la parte bassa degli addominali.

  • Spin-bike: questo tipo di bici è anche detto “indoor” perché è in grado infatti di simulare la pedalata della bike da strada. Proprio per questo ciene utilizzata anche dagli atleti  professionisti che hanno bisogno di un allenamento più performante. Ma non solo! E’ molto diffusa anche in molte palestre dove viene utilizzata per le lezioni di  spinning.
  • Mini-bike: è una piccola bici molto piccola formata esclusivamente dai pedali, senza il manubrio. Viene utilizzata per allenare sia le gambe che le braccia. Per allenare le braccia solitamente viene poggiata su un tavolo. Oppure si pedala stando seduti su una sedia o su un divano. Le prestazioni non sono certo allenanti! E’ consigliata agli anziani o a chi viene da un infortunio e deve solamente tenersi in movimento in modo blando.

Per quanto riguarda la tipologia possiamo affermare che non esiste un modello migliore di altro in senso assoluto. Dipende dalle tue esigenze e dalle disponibilità di spazio e di budget. Il consiglio è sempre quello di puntare alla qualità, soprattutto se ci si vuole impegnare allenandosi con costanza. Risparmiare troppo potrebbe farvi avere un modello deludente che finirebbe per essere usato come appendi abiti.

Guida all’acquisto: le migliori cyclette del 2020

Hai deciso di acquistare una cyclette ma non sai come scegliere tra i tantissimi modelli e marchi in vendita? Ecco gli aspetti da tenere in considerazione:

  • Volano

E’ la ruota di metallo collegata ai pedali ed è davvero fondamentale per determinare la qualità della cyclette. Più il volano pesa e più la tua bici sarà valida. Ricorda sempre però che il peso può rendere difficile spostarla in casa: cerca un buon compromesso in base alle tue esigenze. Di solito, per le bici da casa, il peso rientra nella fascia 4 – 7 Kg. Per le professionali parte da un minimo di 10.

  • Resistenza

E’ data dal freno che determina la difficoltà e l’efficacia del tuo allenamento. Di solito puoi trovare una resistenza magnetica o la sua variante tecnologicamente più evoluta, le resistenza elettromagnetica. Il secondo tipo è più fluido e flessibile ed offre la possibilità di impostare più livelli di sforzo (solitamente 16).

  • Telaio

Estetica a parte, che ha comunque la sua importanza, un buon telaio è sinonimo di stabilità e durata. Se avete poco spazio optate per una cyclette richiudibile. Attenzione anche alla soglia di carico di peso massimo supportato. Solitamente ci sono diversi scaglioni:

    • Peso massimo 90/100 Kg per le pieghevoli
    • 120 Kg per i modelli più comuni
    • Fino a 150 Kg per i modelli XL
  • Programmi di allenamento

Come indicazioni base, ormai fornite da tutti i modelli, troverete il tempo e la distanza percorsa, la velocità mantenuta e una stima delle calorie bruciate. Una funzione in più che potrebbe esservi molto utile è la frequenza cardiaca.

Vi permetterà infatti di restare nella soglia brucia grassi e di non sforare in picchi pericolosi per la vostra salute. Se vuoi sapere come calcolare la frequenza cardiaca minima allenate, te lo spieghiamo in modo facile in questo articolo “Frequenza cardiaca ideale di allenamento” .

FREQUENZA CARDIACA DI ALLENAMENTO

Nei modelli più evoluti troverete anche diversi programmi di allenamento e fit test per valutare lo stato della vostra forma fisica.
Se la tua cyclette non è dotata di programmi, non preoccuparti, ci pensiamo noi! Segui il video allenamento Home spinning

Le migliori cyclette del 2020

Ok, ora che hai le idee più chiare su cosa vuoi e a cosa devi prestare in fase di acquisto, possiamo anche suggerirti alcuni tra le migliori cyclette del 2020.

Mini Cyclette Pieghevole Pedaliera Riabilitativa

La prima proposta è una mini bike adatta a chi è in forte sovrappeso, a chi è in fase di riabilitazione o a chi ha la necessità di allenarsi da seduto. La pedaliera permette di allenare sia le braccia che le gambe con un allenamento a basso impatto che non va a gravare sulle articolazioni.

Punti a favore:

  • Può essere usata anche in fase di riabilitazione
  • E’ adatta per chi è in forte sovrappeso
  • Occupa poco spazio
  • E’ dotata di display che indicano tempo e distanza totali
  • E’ abbastanza silenziosa

Punti a sfavore: 

  • L’allenamento è piuttosto limitato e non è possibile aumentare di molto l’intensità
  • Il workout risulta piuttosto monotono e ripetitivo

Sportstech X100 Cyclette da Casa Pieghevole

Si tratta di una bicicletta pieghevole adatta all’home trainer. E’ una Cyclette con sistema brevettato di resistenza a fascia con bande di resistenza e carrucola oscillante per un doppio allenamento – movimenti fluidi per allenare braccia e parte alta del corpo – integrate con discrezione. Grazie al sistema a ribaltina intelligente potrete chiudere l’ergometro in pochi secondi in modo che sia subito pronto per il prossimo allenamento, il cui programma è molto versatile. Infatti il training sarà su misura perché terrà conto della vostra circolazione sanguigna e frequenza cardiaca al fine di migliorare la resistenza, potenziare i vostri muscoli e alleggerire il peso sulle vostre articolazioni. E’ o non è dunque il perfetto compagno di allenamento?

Punti a favore:

  • E’ pieghevole e quindi permette di salvare spazio
  • Grande console LCD con supporto per tablet e precisi sensori palmari – Schermo con tutte le informazioni con accesso rapido alle informazioni di allenamento e grandi tasti.
  • Sedile ergonomico confortevole integrato con uno schienale pieghevole per assicurare il massimo comfort.

Punti a sfavore: 

  • Non è particolarmente adatta a chi è molto alto

Diadora Lilly

Diadora Lilly è una delle cyclette con il miglio rapporto qualità prezzo. Si tratta di una cyclette verticale con resistenza magnetica. E’ regolabile manualmente su otto livelli. Il manubrio ha dei rilevatori palmari hand pulse che controllano il battito cardiaco. Il computer con display indica tutti i parametri più importanti: pulsazioni, calorie bruciate, tempo, velocità e distanza. Il sellino si regola in altezza. Ha una portata massima dell’utilizzatore di 110 kg

Punti a favore:

  • Fornisce indicazioni su: Tempo, Distanza, Velocità, Pulsazioni, Calorie
  • Confortevole, leggera, pratica da usare
  • Miglior rapporto qualità prezzo

Punti a sfavore: 

  • Non è associata ad applicazioni
  • Il manubrio non è regolabile
Diadora Fitness Lilly Evo, Cyclette Magnetica Unisex Adulto
Resistenza magnetica; Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli; Rilevazione cardiaca Hand-Pulse

NOBUNO Indoor Cycling Bike Mini Cyclette Spinning Bike

E’ una cyclette con ben nove livelli di resistenza.

Punti a favore:

  • Leggi chiaramente la tua velocità, le calorie bruciate, il battito cardiaco, la distanza e l’ora corrente sul grande schermo del display
  • Con questa bicicletta da fitness viene fornito con un tappetino in PVC resistente
  • questa bicicletta da fitness viene fornita con un tappetino in PVC resistente e anti scivolo

Punti a sfavore: 

Cyclette pieghevole SportPlus

E’ una cyclette pratica e comoda, perché ingombra poco e ha il sellino con schienale e maniglie laterali. La resistenza è magnetica, regolabile manualmente su otto livelli. Il computer con schermo LCD indica tempo, distanza, velocità, calorie bruciate, frequenza cardiaca e permette di scegliere tra otto diversi programmi di allenamento. Sul manubrio ci sono dei sensori che rilevano le pulsazioni e un porta tablet.

Punti a favore:

  • È comoda, robusta e facile da chiudere dopo l’allenamento.
  • Ha un ottimo rapporto qualità prezzo
  • Una volta ripiegata è leggera e facile da spostare

Punti a sfavore: 

  • Non regge più di 100 KG

La TOP di gamma: Sportstech EX500

La Sportstech EX500 è una cyclette di tipo verticale e rientra tra le migliori proposte del 2020. E’ dotata di ben 16 livelli di resistenza tra cui scegliere. I programmi di allenamento tra cui scegliere sono davvero vari:

  • 12 programmi preimpostati: ogni programma regola automaticamente la resistenza alla pedalata, seguendo schemi sempre diversi
  • 1 programma a watt costanti: consente di impostare un valore di watt a proprio piacimento e poi di mantenerlo durante l’allenamento;
  • 4 programmi HRC: il computer della cyclette regola lo sforzo per far mantenere all’utente la frequenza cardiaca selezionata;
  • 1 programma personale: completamente personalizzabile dall’utente. E’ possibile scegliere la resistenza alla pedalata per ogni segmento temporale d’allenamento.

Sul display sono fornite molte informazioni: Tempo; RPM/velocità; distanza; Watt/calorie; user data (quale profilo utente si sta usando); pulsazioni. E’ possibile impostare le proprie preferenze e salvare fino a 4 profili utente.

Punti a favore:

  • È comoda, robusta e tecnologicamente avanzata.
  • Offre prestazioni di alto livello
  • I materiali di costruzione sono solidi e duraturi nel tempo

Punti a sfavore: 

  • Non è possibile regolare il manubrio in altezza
  • Il prezzo non è accessibile a tutti

Cyclette Workout

Avere un video da seguire può aiutarti ad essere più costante ed ottenere più risultati. Ecco qui una selezione di video allenamenti da seguire con la tua cyclette

CYCLETTE: video allenamenti da seguire a casa