ChallengeFitness

#iostoacasajumprope: la challenge per allenarti a casa!

iostoacasajumprope
3.6Kviews

#iostoacasajumprope: la challenge per allenarti a casa! La challenge #iostoacasajumprope è una nuova challenge pensata per cercare di affrontare questo periodo chiusi in casa a causa del Covid-19 con il giusto spirito. Spesso, tra le frasi motivazionali per gli sportivi, ma non solo, ce n’è una bellissima che dice:

“La vita è per il 10% quello che ti accade e per il 90% come reagisci”

L’idea è dunque quella di cercare di reagire in modo positivo tutti insieme e fare qualcosa di utile e, al tempo stesso, divertente. Il salto alla corda apporta numerosi benefici e, altro pregio non trascurabile, può essere fatto ovunque.

Allenarsi a casa con la corda è facile e divertente. Saltare la corda è un ottimo esercizio fisico. Con un acquisto di facile reperibilità e basso costo potrai allenarti sia in modo leggero e per pochi minuti, sia in modo intenso seguendo i progressi del tuo copro.

Contenuto

Saltare la corda: i benefici

Si tratta di un attrezzo poco costoso, facile da reperire, da riporre in casa o trasportare ovunque vuoi allenarti. Insomma, un attrezzo base che tutti gli amanti dell’home fitness dovrebbero avere.

Saltare la corda ti permette di fare un’attività cardio molto intensa. Permette di bruciare molte calorie in poco tempo perché coinvolge tutti i muscoli del corpo che si attivano per saltare e anche per mantenere l’equilibrio. Una persona che pesa una media di 60 Kg in un’ora di salto alla corda arriva addirittura a bruciare 700 Kcal.

Non solo cardio ma anche tonificazione! Il movimento rotatorio della corda permette infatti di tonificare braccia e spalle. I polpacci si definiscono ma senza ingrossare troppo conferendo alle tue gambe un aspetto tonico e aggraziato. Senza contare poi che, quando salti la corda, per mantenere l’equilibrio sei costretto a contrarre l’addome andando a tonificare tutta la fascia addominale.

Spesso si dice che gli esercizi che prevedono salti possano aumentare la cellulite. In realtà il salto in verticale svolge un’azione massaggiante che andrà a combattere la cellulite.

Regolamento della challange #iostoacasajumprope

La challange #iostoacasajumprope ha la durata di 4 settimane: inizieràil  12 marzo e terminerà il 5 aprile.

Ogni settimana sarà pubblicato un video con pillole sulla tecnica base del jump rope. I video verranno pubblicati ogni giovedì secondo il seguente calendario:

  • 12 marzo
  • 19 marzo
  • 26 marzo
  • 2 aprile

La challenge è aperta a principianti ed esperti, tutti possono partecipare!  L’obiettivo è quello di riuscire a saltare in basic jump col minor numero possibile di interruzioni in un tempo massimo di 15’.

Per partecipare ti serve solo una corda per saltare ed un cronometro.

Gritin Corda per saltare, corda per saltare in morbida memory foam, corda regolabile senza grovigli, cuscinetti a sfera rapidi, allenamento fitness, esercizi di bruciagrassi per adulti e bambini,
  • Manico in morbida memory foam antiscivolo: costruito con manici antiscivolo leggeri e ergonomici rivestiti con impugnature in memory foam morbide sulla pelle per un maggiore comfort.
  • Facilmente regolabile: è possibile regolare la lunghezza della corda rapidamente e facilmente. Il suo design regolabile di 3 m di lunghezza ti consente di personalizzare la lunghezza in base alle tue esigenze, rendendolo adatto a tutte le età e a tutti i livelli di abilità. Il tuo ordine include un set di fibbie di regolazione di ricambio.
  • Cavo in acciaio rivestito in PVC senza grovigli: la corda per saltare Gritin è realizzata in filo di acciaio ad alta resistenza e rivestita con potente materiale in PVC, che rende la corda più resistente e durevole e può mantenere un ritmo stabile di salto anche dopo un esercizio prolungato.
  • Cuscinetto a sfere rapido di alta qualità: cuscinetto a sfere rapido girevole professionale 360 integrato per garantire una rotazione fluida e senza sforzo che lo rende l'aggiunta perfetta a qualsiasi programma di allenamento per bruciare calorie.
  • Ottieni il tuo allenamento ovunque: compatto, leggero rende facile ottenere la massima combustione dei grassi, tonificare i muscoli e raggiungere il massimo fitness ovunque.

Cosa devo fare per partecipare alla challenge #iostoacasajumprope?

  1. Prepara un cronometro (va bene anche quello del tuo cellulare) e la corda per saltare
  2. Fai partire il cronometro e inizia a saltare
  3. Può capitare di doverti fermare, non importa, prosegui di nuovo ma, attenzione, ricordati di contare quante volte ti fermi nel corso dei 15’
  4. Fai una bella foto al termine per poterla condividere.
  5. Sotto il video della settimana metti un commento con la tua foto ed il tuo risultato aggiungendo l’hashtag #iostoacasajumprope

Sarà possibile postare foto è risultato sotto il video fino alla mezzanotte del mercoledì, dopo di che i commenti verranno bloccati.

IMPORTANTE: puoi anche allenarti tutti i giorni ma ricorda di postare un solo risultato! Scegli il migliore per ogni settimana e ricorda che non potrà essere sostituito.

Il giovedì verrà pubblicato nuovo video e le foto potranno essere postate solo li sotto fino alla mezzanotte del mercoledì successivo è così via per 4 settimane.

Fa eccezione l’ultima settimana: si potrà postare solo fino alla mezzanotte del sabato poiché la domenica 5 aprile verrà stilata classifica e proclamato il vincitore.

La classifica e il vincitore della challenge #iostoacasajumprope

La classifica sarà stilata secondo i seguenti criteri:

  • Ciascun allenamento da diritto ad un punto;
  • Alla somma di questi punti va sottratto il “coefficiente di interruzione” , ossia il numero medio di interruzioni per allenamento. (Il coefficiente di interruzione verrà così calcolato: numero di interruzioni totali diviso numero di allenamenti)
  • È possibile prendere parte alla challenge in qualsiasi momento nel corso delle 4 settimane.
  • Chi riuscirà a completare tutti i 4 allenamenti avrà un bonus aggiuntivo di 4 punti. Il punteggio massimo conseguibile è di 8 punti.

Vi consigliamo di farvi un video del prima e dopo, per poter verificare i vostri miglioramenti nell’arco delle 4 settimane e di seguire i video nel corso della challenge perché vi verranno forniti consigli e treack. Buon divertimento!