WORKOUT NERI

INSANITY – WORKOUT

1.32Kviews

SCHEDA INSANITY – WORKOUT

  • Obiettivo: Tonificazione
  • Programma: 60 giorni
  • Durata: 50 minuti
  • Sottotitoli: NO
  • Link acquisto: Amazon

DESCRIZIONE INSANITY – WORKOUT

Insanity Workout è un programma del trainer americano Shaun T adatto a chi possiede già una buona preparazione atletica ed è pronto a spingersi oltre i propri limiti. Molto famoso in america, è arrivato da poco in italia e sta spopolando anche qui nel bel paese.

COME FUNZIONA?

È un allenamento del tipo HIIT (High Intensity Interval Training), alterna cioè 2-3 minuti di circuiti ad alta intensità a 30 secondi di riposo.

La durata è di 60 giorni: il primo mese comprende allenamenti della durata di 35-60 minuti, il secondo mese la durata del video aumenta a 50-80 minuti, i workout diventano più impegnativi, e mettono a dura prova la resistenza e…il coraggio!

Tra i due mesi è prevista una recovery week, una settimana in cui si ripete un unico workout, per recuperare le energie senza perdere l’allenamento, con cardio meno intenso rispetto alle altre settimane.
Potremo già apprezzare i primi risultati di questo workout.

Il programma non richiede alcun tipo di attrezzatura e utilizza solamente il peso del corpo.

Nel corso del calendario viene riproposto ogni 15 giorni il Fit Test, uno strumento che permette di tracciare numericamente i propri progressi. Si compone di 8 intervalli di 1 minuto ciascuno, in ogni intervallo deve essere ripetuto l’esercizio più volte possibile e, alla fine del minuto, ci si appunta il risultato. Dopo 15 giorni, ripetendo il fit test e confrontando i numeri, sarà possibile vedere i miglioramenti a livello di fiato e resistenza muscolare!

Nel primo mese troviamo:

Plyometric cardio circuit (41 min)
Cardio power & Resistance (39 min)
Pure cardio (38 min)
Cardio abs (16 min)
Cardio recovery (33 min)

Il workout della recovery week:

Core cardio & balance (37 min)

Nel secondo mese troviamo:

Max Interval Circuit (60 min)
Max Interval Plyo (55 min)
Max Cardio Conditioning (47 min)
Max Recovery (47 min)
Nel pacchetto deluxe è poi possibile trovare

Insane abs (33 min, da sostituire al cardio abs del secondo mese)
Max interval sports training (54 min, da sostituire al core cardio & balance del secondo mese)

Insanity-fit-test

OPINIONI INSANITY – WORKOUT

LA MIA OPINIONE

Premetto che per me insanity è sempre stato IL workout, quello che guardi da sempre con aria sognante, dicendoti “prima o poi riuscirò a farlo!”… ebbene, se anche voi l’avete pensato qualche volta, ho un solo consiglio: BUTTATEVI! Ho passato settimane terrorizzata prima di riuscire a decidermi a iniziarlo. Poi un giorno ho chiuso gli occhi e ho premuto play, senza pensarci più! A dir la verità, me lo aspettavo molto, molto peggio! Certo, non è una passeggiata, i primi giorni ci si sente di morire dopo il solo warm-up, ma è geniale l’idea di inserire una pausa stretching (6-8 minuti) tra il riscaldamento e il video vero e proprio, che permetta di recuperare fiato ed energie! Molto spesso trovo che l’aspetto stretching venga parecchio trascurato in altri workout, invece con insanity viene fatto all’inizio e alla fine, è efficace e rilassante, permette di tornare a respirare e giorno dopo giorno aumenta davvero la flessibilità muscolare!

Per quanto riguarda la tipologia a intervalli del workout, la trovo davvero ottima, permette di massimizzare le prestazioni e farsi coraggio per quegli altri 30-60 secondi che dividono dalla pausa. Gli esercizi sono tanti e vari, alcuni divertenti, altri meno (ovviamente mi riferisco ai burpees!!), ogni parte del corpo lavora bene senza bisogno di alcuno strumento. Personalmente nonostante fossi inizialmente scettica sul fatto che non venissero usati i manubri, in quanto temevo venissero trascurate le braccia, nel giro di un solo mese mi sono dovuta ricredere: se all’inizio riuscivo a fare massimo un paio di push-up scendendo non più di 7-8 cm, ora ne riesco tranquillamente a fare una ventina scendendo quasi del tutto! Gambe, braccia, addominali, cuore, davvero, non c’è una sola parte del corpo che non venga allenata ogni giorno!

Un dettaglio che mi ha davvero fatto piacere è stato il vedere la forte eterogeneità dei ragazzi e delle ragazze che girano i video con Shaun, non sono i soliti mostri d’acciaio instancabili… sono UMANI! Si fermano a respirare e a riprendere fiato, si lamentano e incoraggiano, non sono semplici comparse nel video, ma partecipano con te alla fatica!

Nei video ci sono moltissimi salti, ammetto a volte di aver provato qualche fastidio alle caviglie, fortunatamente passato dopo qualche ora, ma temo che qualcuno meno allenato di me potrebbe farsi male un po’ più seriamente. Una pecca del programma è infatti il non avere il trainer che fa gli esercizi in “versione facilitata”, come la maggior parte degli altri programmi fitness. Trovo questa scelta un po’ estrema in quanto rende il workout un po’ di nicchia, rivolto solo ad un certo target di gente, e costringe chi voglia cimentarsi nell’impresa (senza magari avere una perfetta preparazione atletica) a spingersi oltre limiti che potrebbero essere dannosi.

Personalmente prima di Insanity ho terminato le 14 settimane di T25 e la reputo un’ottima preparazione per costruire la forza e la resistenza necessari; inoltre insegna i movimenti e i ritmi di molti esercizi che, in Insanity, si ritrovano più o meno simili. Lo reputo di notevole aiuto per iniziare a lavorare bene già dal primo giorno, senza dover perdere tempo a capire la giusta esecuzione del movimento.

A chi è tentato da questo workout mi sento di consigliare una cosa: Non lasciatevi intimorire dal nome, dalle urla dei video, dalle facce stravolte… non abbiate paura! Se avete finito qualche altro workout e amate le sfide, se vi piace sentire i muscoli bruciare e amate l’appagamento post-workout, il poter dire “ce l’ho fatta!” allora provateci! Non ve ne pentirete!

Ascoltate il vostro corpo, prendetevi qualche secondo di pausa quando siete al limite, ma non fermatevi, non rinunciate, ce la potete fare! DIG DEEPER!

Posta i tuoi risultati sul gruppo facebook!

A cura di Patrizia Castellaneta

 

Jessica: “Il workout più bello del mondo. Forse molto intenso ma davvero gratificante.”

 

CALENDARIO INSANITY – WORKOUT

insanity-calendar

VIDEO INSANITY – WORKOUT