Tecnologia

FitBit Ionic: recensione

fitbit ionic recensione
426views

FitBit Ionic: che tu sia uno sportivo ad alti livelli o che abbia appena iniziato ad allenarti con i workout, avrai sicuramente sentito parlare dei tracker sportivi. Quegli orologi che sono in grado di monitorare le tue attività sportive e non solo.

Tra i più popolari ci sono sicuramente tutti quelli della linea FitBit che, però, si differenziano tra loro per prestazioni e funzioni. L’ultimo uscito è il FitBit Ionic ed è decisamente interessante.

Se stai già pensando ad un regalo di Natale o se vuoi farti un meritato dono per incentivarti durante i tuoi allenamenti, ti consiglio di leggere questa recensione: ti forniremo tutto quello che ti serve sapere sul nuovo gioiellino sportivo.
Fitbit-Ionic-tre modelli

Hardware del Fitbit Ionic

Aprendo la confezione, la prima cosa che salta all’occhio è l’estetica del FitBit Ionic. Dal punto di vista dell’aspetto, casa Fitbit non cambia molto e resta fedele a se stessa.

Rispetto al Blaze non ci sono grandi stravolgimenti, ma tanti piccoli miglioramenti. Primo tra tutti lo schermo che è totalmente incastonato all’interno dell’unità. Con una risoluzione di 384 x 250 LCD, le dimensioni di 1.47 pollici e l’ottima luminosità la facilità di lettura delle notifiche e delle informazioni è assicurata.

Inclusa nella confezione troverai lo smartwhatch con un cinturino già posizionato, il cavo per poterlo ricaricare ed un secondo cinturino di taglia più piccola. Ottima cosa che gli consente di adattarsi bene ad ogni polso e restare stabile durante gli allenamenti. Anche la lavorazione del cinturino, con una texture leggermente ruvida, aiuta a migliorarne la stabilità al polso.

In commercio potrai trovarlo in tre colori differenti. Sarà però possibile personalizzarlo a tuo piacimento grazie ai tantissimi colori delle straps. Inclusa nella confezione troverai la versione classica ma potrai acquistare a parte la versione Sport o Casual. Senza contare poi che ad inizio anno verrà presentata una edizione limitata in partnership con Adidas.

L’unità di calcolo vera e propria (ossia l’orologio senza cinturino), è in un alluminio particolare, lo stesso che viene utilizzato in aviazione, il che lo rende particolarmente resistente agli urti. Grande ed importante novità: il Fitbit Ionic è resistente all’acqua fino a 50 metri e potrà essere utilizzato anche per monitorare le tue sessioni di nuoto. E’ dotato di un bottone sulla sinistra e due sulla destra che ti consentiranno di navigare nel menù per accedere alle varie funzioni.

Accessori FitBit Ionic

Parlando sempre di hardwer sono da segnalare le cuffie Fitbit Flyer. Si tratta di cuffie Bluetooth e Wireless progettate appositamente per lo Ionic (funzionano comunque anche con molti smartphone). Sono cuffie resistenti all’acqua in grado di respingere i liquidi e gli schizzi ed umidità.
fitbit ionic flayer
Le puoi trovare in vendita ad un prezzo di 129,99€.

Funzionalità FitBit Ionic

Ma passiamo alla cosa che più ci interessa: cosa è in grado di fare il FitBit Ionic?

  • Consigli per l’allenamento e suggerimenti personalizzati. Avvia esercizi dal polso e ricevi consigli e suggerimenti ad ogni ripetizione che si adattano al tuo allenamento e al tuo feedback.
  • Monitoraggio del battito cardiaco basato su tecnologia PurePulse. Rilevamento continuo e automatico del battito cardiaco dal polso e zone cardio semplificate

  • Tante App Disponibili Accedi velocemente alle informazioni più importanti, come meteo o aggiornamenti su eventi sportivi e app popolari tra cui Strava.
  • Smart Track. Registra automaticamente determinati allenamenti, come corsa, bicicletta e altro, e visualizzali nell’app Fitbit.
  • Fasi del sonno e consigli. Scopri il tempo trascorso nelle fasi del sonno leggero, profondo e REM, e ricevi consigli personalizzati che ti aiutano a dormire meglio. Dormire bene è fondamentale per recuperare meglio e ottenere il massimo dei benefici dai tuoi allenamenti. Leggi l’articolo Posizione del sonno: riposare bene per allenarti meglio
  • Memorizza e riproduce musica. Memorizza e riproduci più di 300 brani dal tuo smartwatch.
  • Resistente all’acqua. Indossa il tuo smartwatch in piscina o sotto la pioggia, e registra i tuoi allenamenti di nuoto rilevando statistiche come conteggio delle vasche, durata e calorie bruciate.
  • Pagamenti. Con un chip NFC integrato, puoi utilizzare le tue carte di credito e debito ovunque per acquistare in tutti i negozi che accettano pagamenti contactless.
  • Traccia le attività quotidiane. Tieni traccia di passi, battito cardiaco, distanza, calorie bruciate, piani saliti, minuti attivi, attività oraria e tempo di inattività.
  • Cinturini intercambiabili. Utilizza il pulsante di rilascio rapido per passare dai cinturini intercambiabili in pelle a quelli in altri materiali.
  • GPS Incorporato Visualizza andatura, distanza e altre statistiche essenziali sul display, registrando inoltre altitudine salita, tempi medi e una mappa del tuo percorso.
  • Durata della batteria La batteria dura oltre 4 giorni e fino a 10 ore quando utilizzi il GPS per permetterti di rilevare tutta l’attività quotidiana senza necessità di ricarica*.
  • Modalità multi sport Rileva esercizi specifici nelle modalità come Corsa, Bici o Pesi per visualizzare statistiche in tempo reale sullo schermo e ottenere un riepilogo dopo l’allenamento.
  • Notifiche Visualizza avvisi di chiamata, SMS o di calendario sul display e ricevi notifiche push dalle tue app preferite. Disponibili quando il telefono si trova nelle vicinanze.
  • Sincronizzazione wireless Sincronizza in modo wireless e automatico le statistiche con computer e oltre 200 dispositivi iOS, Android e Windows tra i più diffusi.

Workout: allenarsi col Fitbit Ionic

Fitbit Ionic ti consente di monitorare i tuoi workot migliorando il tuo allenamento e permettendoti di migliorare le tue prestazioni.  Potrai tenere traccia in tempo reale dei battiti cardiaci molto importanti per restare in fascia liss, lipolitica o allenante a seconda dei tuoi obiettivi), delle calorie bruciate, dei tempi di corsa o camminata e, finalmente, delle vasche nuotate.

Le attività che potrai scegliere sono davvero tante: corsa, bici, tapis roulant, pesi, timer intervallo ed esercizio. Questa sezione del Fitbit Ionic è disponibile dalla schermata iniziale semplicemente pigiando il tasto destro in basso.

Ogni sezione può essere personalizzata. Qui troviamo voci come l’attivazione o meno del sensore GPS, la personalizzazione delle statistiche a schermo e la pausa automatica.
Inoltre puoi provare ad allenarti anche sfruttando l’applicazione Coach integrata all’interno del sistema operativo che ti consente di allenrti scegliendo tra tre diverse sezioni:

  • 10-minute Abs,
  • 7-minute Workout e
  • Treasure Chest.

Esistono anche dei servizi a pagamento  come l’Audio Coaching e la Fitbit Guided Health. Si tratta di programmi d’allenamento che ti guideranno verso specifici obiettivi.

Molto importanti gli aggiornamenti annunciati in campo medico. Ad esempio il Fitbit Ionic può essere d’aiuto a chi soffre di diabete. Lo smartwatch potrà connettersi a sensori specifici che mostrano i livelli di glucosio nel sangue, potendo controllare il nostro stato di salute direttamente dallo smartwatch.

Le applicazioni per fitBit

Il Fitbit Ionic è il primo smartwatch della Fitbit a supportare ed integrare apps di terze parti. La vera novità è la App Gallery di Fitbit : una piattaforma Fitbit per applicazioni e watchfaces.

Attenzione! Non dovete considerarla come l’App Store Fitbit, più semplicemente una gallery dove troverai le applicazioni ed i servizi della casa madre ma e di di terze parti. Fitbit ha aperto infatti il proprio file SDK agli sviluppatori di applicazioni terze.

La nuova SDK è totalmente online e si chiama Fitbit Studio.

Con questo software potremo creare applicazioni e watchfaces personalizzate usando il codice Javascript e SVG, tutto quello di cui abbiamo bisogno è di un web browser come Chrome o Firefox. Inoltre non avremo la necessità di essere connessi ad Android o Ios, sarà sufficiente anche il proprio pc.

FitBit Ionic: recensione

Possiamo affermare che è stato fatto un buon salto di qualità. Il nuovo Fitbit Ionic può decisamente considerarsi un ottimo prodotto: l’autonomia, le prestazioni, la personalizzazione, il designe… Tutto decisamente migliorato. Il prezzo non è dei più economici, 349.99€ ma è in linea con altri tracker che hanno le stesse funzioni.
Tra gli aspetti negativi dobbiamo segnalare un software con qualche indecisione di troppo ma tenete presente che è in costante aggiornamento.