Tecnologia

Applicazioni fitness: scopri le migliori per allenarti a casa!

applicazioni fitness, le migliori da scaricare
1.02Kviews

Applicazioni fitness: scopri le migliori per allenarti a casa! Se ci tieni alla salute e, perché no, a migliorare il tuo fisico, hai sicuramente bisogno di dire addio alla tua vita sedentaria ed iniziare a fare un po’ di regolare attività fisica.

Se non sai proprio da che parte incominciare, potresti pensare di affidarti ad un’applicazione fitness da scaricare sul tuo smartphone o tablet. Si tratta i applicazioni molto utili per chi vuole allenarsi a casa e non ha la possibilità di andare in palestra.

Sono sempre più numerose, sia per Android che iPhone e promettono di diventare una sorta di allenatore virtuale. Ce ne sono un po’ per tutti i gusti, vediamo insieme alcune delle migliori.

Applicazioni fitness: quali scaricare?

Se non puoi, o non vuoi, andare in palestra e odi correre potresti pensare ad un allenamento a casa scaricando una delle tante applicazioni fitness che si trovano sia per Androind che per iPhone. Sono tante e, vista la maggior, richiesta, stanno aumentando in modo esponenziale.

Si parla tanto di smart working, ma avete mai pensato a quanto può essere utile e divertente lo smart fitness? Se ti manca la palestra, se non puoi correre o fare le tue camminate quotidiane ti basta prendere il tuo smartphone e aprire un’applicazione fitness.

Cerchiamo insieme di farne una panoramica veloce in modo da riuscire a scegliere quella più adatta alla nostre esigenza:

adidas Training

adidas Training è un’app per perdere peso e allenarti che ti permette di rinforzare tutta la muscolatura e tonificare il tuo corpo stando comodamente a casa ed utilizzando semplicemente il tuo cellulare. È una applicazione di fitness molto completa.

Al suo interno si trovano allenamenti total body, brucia grassi, per aumentare la forza e per attivare il metabolismo, da scegliere a seconda del tempo che si ha a disposizione, cioè da pochi minuti a un’ora e oltre. Allenati ovunque e a qualunque ora, crea piani personalizzati ad hoc per la tua routine, tonifica il tuo corpo e raggiungi gli obiettivi prefissati.

Con l’app adidas Training personalizzi il tuo workout direttamente dal tuo cellulare. Potrai allenarti a casa impostando il tuo allenamento per dimagrire o, perché no, ottenere finalmente gli addominali scolpiti o i glutei alti e sodi che hai sempre desiderato.

Una delle cose che trovo più interessanti in questa app è proprio la possibilità di scegliere tra tantissimi esercizi a corpo libero. È infatti possibile seguire oltre 180 esercizi e realizzare un workout completo, dinamico e diversificato. Variare così spesso è molto utile per stimolare i muscoli in modo da ottenere il massimo dei risultati e mantenere alta la motivazione. Impossibile annoiarsi con adidas Training! Leggi tutte le info e scaricala da qui.

Leo – Your Personal Trainer

Leo – Your Personal Trainer è un’applicazione pensata per diventare il tuo assistente virtuale pronto ad assisterti ed incentivarti durante i tuoi allenamenti. Creata da Workout italia per te, sarà sempre al tuo fianco per aiutarti ad organizzare i tuoi allenamenti. Avrai a disposizione calendari digitalizzati, notifiche per ricordarti i video workout da seguire, la possibilità di tenere traccia di misure, peso e obiettivi da raggiungere, un calendario per pianificare i tuoi allenamenti e molto altro ancora. Scarica qui Leo – Yor Personal Trainer.

Applicazioni fitness: Nike Training Club

Nike Training Club. è una delle app più scaricate e apprezzate. Offre sessioni di allenamento molto specifiche per gruppi muscolari e ogni esercizio è accompagnato da una dimostrazione video, oltre diversi programmi e molte sfide con grandi star dello sport come Cristiano Ronaldo.

Inizia ad allenarti con un programma personale che ti guida, adattandosi ai tuoi progressi, ai tuoi impegni e alle altre attività. Con NTC hai accesso a quattro programmi di allenamento della durata di 4-6 settimane. Che tu abbia accesso a una palestra completa o che ti alleni comodamente a casa, troverai la routine più adatta a te e ai tuoi impegni e che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi.

Con NTC hai accesso a più di 190 allenamenti gratuiti incentrati su forza, resistenza, yoga e mobilità e mirati ad addominali, braccia, spalle, glutei e gambe. Le sessioni hanno una durata dai 15 ai 45 minuti e sono studiate in modo da farti vedere e sentire i risultati che otterrai.

7 Min Allenamento Workout

Perfetta se non hai tempo! Propone infatti tredici esercizi da fare per 30 secondi con 10 secondi di recupero, per un totale di 7 minuti, da ripetere a piacimento per due o tre volte: è questo l’allenamento perfetto per chi ha poco tempo. In pochi minuti puoi tonificare glutei, addominali, gambe, braccia, e fare attività cardiovascolare.

Applicazioni fitness: 8Fitt

8Fitt propone programmi di allenamento che vengono strutturati in base alla tua forma fisica. Qualunque sia il tuo livello di partenza, ti metteranno alla prova per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

  • Programmi settimanali personalizzati in base al livello di forma fisica individuale

  • Basati su un allenamento ad alta intensità ad intervalli (HIIT)

Ti permette anche di tenere traccia dei tuoi allenamenti, dei tuoi pasti, dei tuoi progressi e degli obiettivi raggiunti con l’app.

  • Possibilità di tenere traccia di pasti e attività al di fuori del programma

  • Sfide giornaliere e consigli per essere ancora più motivati

Oltre ai workout pensa anche alla dieta, consigliando piani nutrizionali e tante ricette light. Potrai infatti personalizzare il tuo piano alimentare sulla base delle tue preferenze: senza lattosio, senza glutine, vegetariano e molto altro. Escludi i cibi che non ti piacciono o a cui sei allergico.

Perché scegliere 8fit?
  • Allenamenti accessibili per qualsiasi livello di preparazione
  • Piani alimentari completamente personalizzati
  • Ogni giorno, contenuti sempre nuovi
  • 14 giorni di prova gratuiti

Attenzione!

Si tratta di applicazioni gratuite, almeno nel download o in un pacchetto di servizi di base come lezioni (anche con dimostrazioni video o animazioni) ma che in certi casi prevedono i cosiddetti acquisti «in app». Conviene insomma fare attenzione a cosa si seleziona perché spesso potrebbero essere necessari degli abbonamenti per sbloccare i contenuti più succosi dell’applicazione.

Applicazioni fitness: Sweat

Kyla Itsines , la guru di fitness su Instagram, ha anche creato una applicazione fitness di grande successo. Si tratta di un’app pensata per la community della BBG (Bikini Body Guide), creata da Kyla Itsines per trasformare il corpo di migliaia di donne in tutto il mondo tramite smartphone o tablet. L’allenamento include yoga, esercizi per chi ha appena partorito, cardio, stretching; si completa con piani alimentari quotidiani.

Essendo un’applicazione sportiva per cellulare però, è costantemente aggiornata con nuovi esercizi da fare a casa, consigli sull’alimentazione sotto forma di una vera e propria dieta giornaliera con ricette sane, reminder motivazionali, cronometro dei esercizi e una nuova parte dedicata agli esercizi con i pesi per scolpire il fisico, decisamente meglio delle schede della BBG in PDF.

Sweat with Kayla ti dà tre opzioni di pagamento: dopo aver effettuato il download gratuito dell’applicazione da iTunes o dallo store di Google, ti viene richiesto di effettuare la registrazione. una volta creato il profilo, dovrai scegliere tra 7 giorni di prova gratuita e poi pagamento automatico di 19.99 euro al mese, 3 mesi al costo di 18.33 euro oppure un abbonamento annuale di 10 euro al mese.

Anche tu ti alleni con un’applicazione fitness? Qual è la tua preferita?