AlimentazioneCibo e Nutrizione

Alimentazione e sport: consigli per una merenda leggera e salutare

mela albero alimentazione workout
445views

Alimentazione e sport, un connubio fondamentale. Se da un lato è importante mantenersi in attività e smuovere un po’ il fisico, dall’altro questa abitudine dev’essere sempre supportata da una dieta che possa dirsi corretta e sana. Imparare a mantenersi in forma, infatti, non serve a niente se poi tutto viene sminuito da un regime alimentare incapace di dare al corpo le necessarie energie. Ecco perché oggi scopriremo insieme 5 consigli per una merenda leggera e salutare.

1. Chips di mela

Sono pochi gli snack dannosi per il fisico quanto le patatine fritte, però spesso non resistiamo alla tentazione perché ci ingolosiscono. Eppure esiste una soluzione alternativa decisamente valida, perché da un lato mantiene la croccantezza delle patatine e dall’altro fa anche bene all’organismo. Si parla delle chips di mela, semplicissime da preparare: basta tagliare delle fettine molto sottili e lasciarle poi essiccare sopra il grill del forno.

2. Yogurt magro con frutta e muesli

In assoluto uno dei grandi classici per una dieta che possa dirsi sana e bilanciata: lo yogurt magro con frutta e muesli (o in alternativa i cereali) rappresenta una merenda ideale per grandi e piccini, perché sazia e perché fornisce al corpo tutte le energie di cui ha bisogno. Soltanto un consiglio: quando unite la frutta, usate soprattutto quella di stagione.

3. Frutta fresca

Dalla frutta alla… frutta. Tra i possibili snack, non c’è niente di meglio dell’alimento più salutare in assoluto. Inoltre, c’è anche la possibilità di trovarla già confezionata al supermercato, come nel caso della frutta tagliata dei Fratelli Orsero. Perché optare per questo snack? Perché i frutti sono ricchi di vitamine e di liquidi, quindi fanno molto bene al corpo.

4. Crackers e petto di tacchino

Per chi cerca qualcosa di più sostanzioso, per dare una vera sferzata di energia all’organismo, ecco una delle soluzioni più gustose: i crackers integrali croccanti, uniti alle fettine di petto di tacchino. È uno snack ricchissimo di proteine e allo stesso tempo con pochi grassi, dunque poco calorico. Ideale per chi vuole saziarsi in regime di dieta, senza per questo rinunciare al piacere del cibo.

5. Ceci arrostiti con spezie

I ceci sono preziosi alleati per chi vuole saziarsi senza per questo sforare con le calorie. Meglio ancora se arrostiti e insaporiti con le spezie, che fra le altre cose fanno pure bene al corpo. In altre parole, è un espediente utilissimo per ottenere qualcosa di molto croccante e soddisfacente, evitando però i cibi troppo ingrassanti.

Grazie ai consigli visti in questo articolo, riuscirete sicuramente a saziare la vostra fame, e al tempo stesso a trovare uno snack sano, leggero e ideale per chi fa sport.