Fitness

Yoga per principianti – Video 1

675views

Yoga per principianti, un video per iniziare subito la pratica dello yoga. Segui passo passo le indicazioni di Daniela. Con la sua voce calma e rasserenante ti guiderà nel mondo dello yoga

Yoga: il “Qui ed ora”

Il passato è fuggito, quello che speri è assente, ma il presente è tuo.

(Proverbio arabo)

Insegnamento yoga: Anthony de Mello

“Un uomo si avvicinò ad un anziano saggio e gli disse:
– Mi hanno detto che sei molto saggio. Per favore, dimmi che cosa può fare un saggio che gli altri invece non possono fare. –

L’anziano gli rispose: – Quando mangio, semplicemente mangio; dormo quando sto dormendo; e, quando parlo con te, sto solo parlando con te. –

 Ma questo posso farlo anche io, e non per ciò sono saggio! – rispose l’uomo, sorpreso.

– Non credo che sia così -, replicò l’anziano. – Perché quando dormi ricordi i problemi che hai avuto durante la giornata o immagini quelli che avrai quando ti alzerai. Mentre mangi pianifichi cosa farai più tardi. E mentre parli con me pensi a che cos’altro mi vuoi chiedere o a come mi risponderai, prima ancora che io abbia finito di parlare.

Il segreto è essere coscienti di ciò che stiamo facendo nel presente, e così godere di ogni minuto del miracolo della vita.-“ 

(Anthony de Mello)

Vivere il “qui ed ora” è un invito che lo yoga ci fa a non lasciare che i nostri pensieri e il nostro modo di essere vengano influenzati da ciò che non possiamo controllare, a lasciarci alle spalle ciò che è passato, (e che magari ci fa soffrire), e ciò che è lontano, (e che quindi non possiamo controllare.)

Qui ed ora: vivere il presente

Siamo sempre intenti a fare qualcosa e dedichiamo poco o nessun tempo a praticare calma e silenzio. La vita si manifesta nel presente ma spesso lasciamo che il qui e ora ci scivoli via, consentendo al tempo di sfrecciare inafferrato, sprecando i preziosi secondi delle nostre vite, preoccupandoci del futuro e rimuginando su avvenimenti passati.

Quando siamo al lavoro fantastichiamo di essere in vacanza, quando siamo in vacanza ci preoccupiamo di quel lavoro che abbiamo lasciato incompiuto.

Il concetto del “qui ed ora” deriva dalla locuzione latina “Hic et nunc”; un motto che riprende il principio del carpe diem di Orazio. Infatti vivere nel qui ed ora significa vivere nel momento presente, non intrappolati nel passato e nel futuro. “Tutto ciò che dobbiamo veramente fare è accettare pienamente questo momento. Allora siamo a nostro agio nel qui e ora e con noi stessi.”

La pratica delle ansana

Proprio per questo motivo durante la pratica delle ansana l’attenzione è rivolta al nostro modo interno, è concentrata sul respiro e sui messaggi che riceviamo dal nostro corpo, siamo presenti durante la pratica qui ed ora, con i nostri limiti così come siamo in questo momento, concentrandoci nella nostra respirazione e nei nostri movimenti.

Differenza tra fitness e yoga

E’ questo che differenzia lo yoga dalla ginnastica, dallo stretching

Con il tempo, e con l’esperienza, si impara a prolungare questo stato generato dalla pratica e a trasportarlo nella vita di tutti i giorni, dove vivere il “qui ed ora” si tramuta nella volontà (e di tanto in tanto anche nella capacità) di non sovraccaricare la mente, di godere a pieno ogni istante della vita, e di rispettare il valore del tempo che dedichiamo a fare una qualsiasi cosa, arricchendolo di amore, attenzione e della nostra presenza più completa

Cercate la magia dentro ogni giorno, il tesoro che si nasconde in ogni istante, e imparate a VIVERE INTENSAMENTE.

Sezione Yoga di Workout Italia

Se ti stai appassionando alla pratica dello yoga e cerchi altri video da poter seguire, visita la nostra sezione yoga. Troverai altri allenamenti adatti alle tue esigenze.

SEZIONE YOGA: tutti i video e le schede

Namastè Daniela