AllenamentoFitness

Workout veloce per chi ha poco tempo per allenarsi

Workout veloce
3.07Kviews

Workout veloce per chi ha poco tempo ma vuole comunque allenarsi per non perdere i risultati ottenuti con tanta fatica. Inutile dirlo, ci sono periodi (e le festività natalizie sono proprio uno di questi) in cui è più difficile mantenere la costanza con gli allenamenti. Gli impegni imprevisti si susseguono, le giornate di festa spezzano il ritmo, famigliari e parenti richiedono più attenzione.

Workout veloce per chi ha poco tempo per allenarsi

Mia nonna, per me massima espressione di saggezza popolare, mi diceva sempre “Piuttosto di niente meglio piuttosto”. Così, quando ci sono periodi un po’ più complessi è inutile colpevolizzarsi quando non ci si riesce ad allenare. Meglio organizzarsi per organizzare le risorse disponibili e affrontare al meglio gli imprevisti.

Ecco perché abbiamo pensato di proporvi un calendario assolutamente libero che vi permetterà di allenarvi solo e quando ne avrete la possibilità. Certo, un po’ di impegno ci vuole comunque.

Tenete in conto che mezz’ora al mese nulla può fare contro lasagna e panettone. Ma, per contro, è inutile affaticarsi inutilmente aggiungendo un allenamento già stancante di suo ad una giornata estenuante. Il corpo, per lavorare bene ha bisogno anche di riposo.

Calendario workout veloce

Come funzione il nostro workout veloce? Come vuoi tu! Nel senso che noi ti proponiamo una serie di video allenamenti facili da fare in casa, ma sarai tu a stabilire i giorni in cui allenarti e la rotazione da seguire.

Come sceglierli? L’ideale e farli a rotazione cercando di non trascurare un distretto muscolare per un altro ma, ciò che conta davvero, è contrastare la pigrizia e far fronte ai diversi impegni. In questo periodo non riesci a seguire un workout con calendario troppo pieno? Allenati quando e come vuoi, l’importante è tenere alta la motivazione e muoversi!

Segna sul calendario quando ti sei allenato e quali video hai scelto, ti aiuterà a capire come stai procedendo ed a mantenere un buon equilibrio tra i diversi tipi di video allenamenti (fosse per me farei solo gambe, lo so già).

workout veloce da fare a casa con calendario libero

Video allenamenti workout veloce da fare a casa

Il nostro workout veloce sarà composto da video molto diversi tra loro per tipologia, ognuno con uno scopo molto preciso. Il consiglio è quello di provarli tutti, nell’ordine che più ti pare.

Nel nostro workout veloce vi proporremo un video per la parte alta del corpo, un video per la parte bassa del corpo, un video con un allenamento Hiit per bruciare molte calorie e un workout di yoga stretching per allungare la muscolatura e rilassare la mente. Vediamoli insieme:

Workout veloce di cardio

A Natale si mangia, e si beve, un po’ di più e, concedetemelo, per fortuna! Non è né sostenibile né produttivo stare sempre a regime ed un periodo di rilassatezza alimentare (senza eccessi) può solo far bene a mente e corpo.

Concedetevi pure qualche coccola culinaria in più senza sensi di colpa o workout estenuanti per riparare gli sgarri alimentari. Piuttosto allenatevi con impegno cercando di divertirvi. Il workout veloce proposto è un allenamento cardio, perfetto per bruciare tante calorie con esercizi dinamici e motivanti.

HIIT: un acronimo che sta per high intensity Interval trainingCapita spesso ormai di imbattersi nella parola “Hiit” e molti di voi si chiedono cosa sia. Bene, non è una parolaccia, non è una cosa da mangiare, nè tantomeno un attrezzo per picchiare la gente (o il marito).

Si tratta di un nuovo metodo di allenamento, generalmente di tipo aerobico, ma può essere anche ibrido, cioè un mix con un allenamento utilizzando ad esempio dei pesi o il peso del proprio corpo.

E’ ottimo per chi ha poco tempo da dedicare agli allenamenti causa lavoro, famiglia e impegni vari. E’ perfetto per chi vuole ottenere  risultati migliori in tempi ridotti, sia in termini di dimagrimento che miglioramento della capacità cardiovascolare.

Diversi studi, infatti, hanno dimostrato che l’allenamento HIIT permette di bruciare molto più grasso corporeo nell’immediato.  Ed il grasso viene bruciato prima durante gli allenamenti  e poi anche a riposo. Anche se è un allenamento più breve di una corsa permette di bruciare più grasso, soprattutto nelle 24 ore successive all’allenamento.

Leg day workout

Allenare le gambe richiede molta energia quindi ti consigliamo di scegliere questo workout in un giorno in cui sei particolarmente riposato o senti la motivazione giusta per voler dare il massimo.

Vi proponiamo un workout della durata circa di 30 minuti in grado di allenare gambe e glutei in una sola sessione di allenamento. Scegli il peso in base al tuo grado di allenamento e ricorda che puoi sempre aumentarli in modo graduale nel corso del tempo.

Upper Body Workout

Braccia toniche, schiena magra senza rotolini, spalle dritte… Sono questi i tuoi obiettivi? L’allenamento di oggi ti permetterà di raggiungerli!

Questo workout ha una durata di 30 minuti e richiede l’uso di manubri (scegli il peso in base al tuo grado di allenamento) o, se non ne hai a disposizione, bottiglie di acqua. Pronto ad allenarti?

Yoga Stretching workout

Ecco un video della durata di 20 minuti di yoga stretching total body. Perfetto per fare qualcosa anche nei giorni in cui ti senti scarico e senti di non avere le energie sufficienti per un workout troppo impegnativo. Questo video allenamento ti permetterà di allungare tutta la muscolatura e apporterà enormi benefici a mente e corpo.

A Natale puoi…

Sono tante le restrizioni che in questo anno terribile ci sono state imposte. Non mortifichiamoci più di tanto anche in fatto alimentare. Cerchiamo di mantenere un buon equilibro concedendoci sgarri ragionati e pensando alla salute. Ecco per voi un piccolo decalogo utile per non ingrassare a Natale.

NATALE: 10 regole per non ingrassare

Non mi resta che augurarvi buon allenamento e… Buone feste!