AllenamentoFitness

Workout per sedentari: allenati in ufficio!

workout per ufficio
109views

Workout per sedentari: ore e ore in ufficio? Ovviamente il lavoro ha la precedenza ma stare troppo seduti fa davvero male. Per fortuna, per ridurre gli effetti negativi della sedentarietà basta muoversi per 3 minuti ogni mezz’ora.

Chi passa tanto tempo in ufficio od è studente può essere costretto a star seduto davvero per tante ore di fila e riscontrare diversi problemi come:

  • Corpo indolenzito
  • Mal di schiena
  • Postura scorretta
  • Problemi di cervicale
  • Amnesia del gluteo o, per dirla all’inglese, dead butt syndrome
  • Uno studio pubblicato sull’Annals of Internal Medicine dimostra anche che, una vita sedentaria, può causare problemi cardiaci diabete di tipo 2

Workout per sedentari: allenati in ufficio

Per ridurre tutti gli effetti negativi di una vita sedentaria dovreste fare una piccola pausa ogni mezz’ora. Bastano infatti 3  minuti bastano per contrastare i dolori dovuti allo star sempre seduti per ore e anche per tenere il metabolismo attivo.

Ovviamente non è come fare un workout vero e proprio e ben strutturato ma sicuramente è meglio di niente. Ma che esercizi fare. se riuscite a ritagliarvi pochi minuti senza rischiare il licenziamento, fate questi esercizi.

Scegliete il numero di ripetizioni per ogni esercizio in base al vostro grado di allenamento e al tempo a disposizione

Lo Squat

Squat
E’ un esercizio fondamentale per allenare i glutei, il  bicipite femorale ed il quadricipite. 

Partite in posizione eretta, portare indietro i fianchi, piegando le ginocchia e abbassando il busto tenendolo sempre dritto, senza mai flettere la schiena, per poi tornare in posizione eretta. Ripetere il movimento dalle  5 alle 20 volte.

SQUAT: impara la corretta esecuzione

Gli affondi

affondi
In questo caso i muscoli coinvolti sono i glutei, il bicipite femorale ed il quadricipite. 
Posizionatevi in posizione eretta. Piegare la gamba sinistra verso il basso fino a formare un angolo retto, fermandosi prima di toccare il pavimento con il ginocchio. La gamba destra si fletterà di conseguenza. Ritornare nella posizione iniziale. Alternare le gambe e ripetere per  5/20 volte.

Lo Skip 

 Skip
Con gli Skip si allenano i glutei, il bicipite femorale ed il quadricipite. Ottimo anche per aiutare la mobilità dei fianchi 

Partite mettendovi in posizione eretta. Flettete le ginocchia e portarle verso il petto, alternando gamba destra e sinistra. Ripetere il movimento dalle 5 alle 20 volte.

Questo esercizio rafforza prima di tutto i glutei, dando una mano anche ai fianchi che, dopo 8 ore nella stessa posizione, tendono a essere più tesi perché contratti nella stessa posizione. Così sì che ritroverai l’elasticità perduta. Eccome se la troverai.

Esercizi per i polpacci

polpacci
Andrai a far lavorare il muscolo gastrocnemio.
L’esercizio è molto semplice ma davvero efficace. Partendo in posizione eretta, spingi il corpo verso l’alto sulle punte di entrambi i piedi. Ripeti il movimento dalle 5 alle 20 volte.

Esercizi per glutei

workout per sedentari: Glutei
Con questo semplice esercizio andrai ad allenare i glutei intorpiditi dalle troppe ore in posizione seduta.

Alzati e mettiti in posizione eretta. A questo punto on dovrai far altro che contrarre i glutei dalle 5 alle 20 volte.

Workout per sedentari: allenati a casa

E una volta finito il lavoro? So che non è facile ma ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi allenandosi può davvero fare la differenza! Muoversi per minimo 30 minuti al giorno può davvero cambiarti la vita! Associato ad una sana alimentazione è un tempo sufficiente a farti raggiungere un’ottima forma fisica e guadagnarci in salute e bellezza. 

Inoltre l’allenamento che fai oggi, ricordalo sempre, è la miglior prevenzione per la tua salute futura. Se non sai con quale allenamento iniziare fai il test Scegli il tuo Workout. Ti dirà l’allenamento più adatto al tuo grado di allenamento ed hai tuoi obiettivi.
Come vedi basta davvero poco per mantenerti in salute.

TEST: Scegli il workout più adatto a te

Pochi movimenti al giorno possono garantirti salute e bellezza. Cosa aspetti? Buon workout!