Community

Trucco e sport, tutti i nostri beauty consigli

trucco makeup sport workout
520views

Trucco e sport posso andare d’accordo? Che sia un workout casalingo o una sessione di allenamento in palestra, la domanda è la stessa: trucco si o no? Ovviamente una risposta esatta in senso assoluto non c’è e dipende dalle singole preferenze.

Le motivazioni che spingono a fare sport truccate sono diverse ed ognuno deve poter avere la libertà di scegliere cosa la fa star meglio. Non sempre si tratta di vanità, c’è chi si fionda in palestra direttamente dal lavoro, chi sa di diventare rossa in viso o ha inestetismi da nascondere e c’è chi, perchè no, va in palestra anche per cercare di conquistare l’anima gemella…

E’ salutare fare sport truccate?

Durante una normale attività fisica è indubbio che ci si scaldi, si sudi e i pori della pelle si dilatino. Questo però non significa che si debba rinunciare al trucco.

La scienza applicata alla cosmesi ha infatti compiuto passi da gigante e ci viene in soccorso offrendoci sempre più trucchi leggeri e con un ottimo INCI in grado di proteggere comunque la pelle senza ostruire eccessivamente i pori e lasciandoci un aspetto fresco ma curato.

La parola d’ordine è, ovviamente, moderazione e scelta dei giusti prodotti. La missione è evitare di far colare il trucco ed incorrere nel ridicolo “effetto panda”

Trucco per una gara sportiva e per l’allenamento

1 Trucco per una gara sportiva

Se pratichi sport, anche se a livello amatoriale, ti capiterà di dover partecipare ad una gara o manifestazione e di voler essere impeccabile. Ti fa sentire più sicura, carina e decisamente più grintosa. Una dimostrazione di zumba pole dance o comunque qualsiasi manifestazione in cui un aspetto al top è necessario, richiederà un trucco deciso super coprente. Se ti esibisci su un palco o comunque distante da chi assiste, un trucco nude rischierebbe di non essere nemmeno notato. 

Senza contare, poi, che ci sono discipline dove il trucco è praticamente obbligatorio! Pensa anche solo alle gare di nuoto sincronizzato o ginnastica ritmica. In questi casi esistono trucchi a lunga durata, dai colori più coprenti e rigorosamente waterproof. Diverse sono le case di cosmetici che hanno presentato una vera e propria linea appositamente dedicata allo sport.

Make Up Forever lancia il trucco sportivo

Make Up Forever è stato forse uno dei primi brand a lanciare una linea pensata per chi pratica sport. Non a caso il motto della famosa casa cosmetica è “Life is a stage”, ” La vita è un palcoscenico”, sul quale tutto è possibile e dove ognuno è libero di esprimersi. E anche lo sport è espressione di se stessi e del proprio stile di vita! Ecco dunque che, già da molto tempo, ha ideato l’ormai famosa linea AquaSyncro, usata anche dalla Federazione Italiana di Nuoto Sincronizzato.

In cosa consiste? Tra le tante proposte troverete il concealer Full Cover, il fondotinta Face & Body, l’ombretto Aqua Black Waterproof Cream Eyeshadow, la matita per occhi Aqua Eyes, l’eyeliner Aqua Liner, l’Aqua Kit Eyebrow Corrector per le sopracciglia, la matita per le labbra Aqua Lip Waterproof Lipliner Pencil e il rossetto Aqua Rouge Waterproof Liquid Lip Color.

2 Trucco per lo sport quotidiano

Diverso è il discorso in caso di trucco per l’allenamento quotidiano. In questo caso è importante ridurre gli inestetistismi e valorizzarsi senza però eccedere.

Come truccarsi per fare sport? 

La base

Una cosa davvero importante è detergere ed idratare la pelle, soprattutto del viso. Durante l’attività fisica, si perde molta acqua ed è importante farne scorta prima. Sia con creme molto idratanti dalla texture leggera, sia bevendo adeguatamente durante tutta la giornata. Se non tollerate la crema idratante perché vi da una sensazione di pesantezza, scegliete un siero a base di acido ialuronico. Molto utili anche i flaconi di acqua termale spray da poter vaporizzare sulla pelle. In commercio ce ne sono anche in formato tascabile comodi da infilare nel borsone della palestra. A cosa servono? Idratano la pelle e leniscono arrossamenti ed irritazioni. Inoltre, se utilizzate in modo furbo, servono anche a fissare il trucco.

  • A casa

Un paio di minuti dopo esserti messa crema idratante, spruzza un po’ di acqua termale e passa una velina per asciugare: in questo modo il fondotinta troverà una base idratata e asciutta, perfetta per aderire bene al viso, non entrare nelle pieghe e resistere più a lungo. Finito il trucco, spruzza un altro poco di acqua termale avendo però l’accortezza di farlo da lontano. Non dovrai bagnare il viso ma vaporizzarlo in modo leggero per uniformare e fissare il trucco. Meglio ancora se l’acqua termale sarà bella fresca.

  • In palestra

Ottima per rinfrescare e reidratare la pelle. Spruzzala ogni volta che ne senti il bisogno. Dopo aver preparato la pelle sei pronta al trucco. Il fondotinta ti regalerà un colorito uniforme e, soprattutto, la giusta coprenza per nascondere rossori, macchie o imperfezioni. Meglio sceglierne uno minerale (se hai la pelle secca, inumidisci una beauty blender, le trovi anche su Amazon, e rendi la polvere più cremosa). Se però temi di appesantire il viso e sei alla ricerca di una soluzione leggera ma efficace ti svelo un piccolo trucco. Sul palmo della mano miscela un po’ di correttore fluido con della buona crema idratante: ti consentirà di uniformare l’incarnato mentendo un aspetto davvero fresco e naturale. in alternativa usa una BB cream. Se hai cicatrici, occhiaie o  macchie vistose, metti un correttore in stick, perché hanno una coprenza maggiore e durano di più rispetto a quelli fluidi.

Labbra al top

Come per i vestiti, non conta solo cosa indossi, ma anche l’occasione. In palestra evita rossetti dai colori vistosi o troppo decisi. Punta ad un effetto naturale o leggermente colorato. Stick idratanti e colorati ti permetteranno un tocco fashion senza essere esagerate. Oppure rossetti effetto nude e dall’effetto idratante. Comodissimi da mettere in borsa e tenere pronti all’uso i vari matitoni idratanti.

A me gli occhi!

Sul tapis roultan vicino al tuo corre il ragazzo che ti piace? Vuoi incenerire con lo sguardo la ragazza che sembra una fit model ma poi non sistema mai i pesi una volta finito di allenarsi? Ti serve uno sguardo magnetico!

Per molte donne è impossibile rinunciare al mascara. Per evitare l’antiestetico effetto panda sceglietene uno waterproof che non si rovinerà anche in caso di sudore intenso. Per completare il trucco occhi, evita comunque colori troppo intensi e punta a mattoni morbidi, texture leggere o  ombretti con colori piuttosto delicati.

Trucchi che resistono al sudore

Vi abbiamo consigliato prima la linea professionale della Make Uo Forever. Non è certo l’unico brand a pensare noi sportive! Anche Kiko, Mac Cosmetics, Pupa ed Essenc offrono linee molto valide con prodotti a lunga tenuta, elevata pigmentazione e super coprenti.

Mac Cosmetics offre una ricca gamma di prodotti waterproof, ideali per resistere ad acqua, sudore e caldo. Nello specifico, potrete trovare:

  • Studio Finish SPF 35 Concealer, un correttore leggero, cremoso, discretamente opaco. 
  • Studio Face & Body Foundation, un fondotinta adatto sia per il viso che per il corpo in grado di donare una lucentezza naturale e dalla finitura impeccabile,
  • Paint Pot, un ombretto in crema intensamente pigmentato
  • L’eyeliner Pro Longwear Eyeliner, garantito 12 ore senza sbavature
  • Il mascara False Lashes Waterproof.
  • Brow Set gel in tre diversi colori: Beguile (talpa), Show-off (marrone intenso) e Clear (trasparente), perfetto per definire le sopracciglia. 

Basso prezzo e offerta davvero ampia per Kiko che, per chi pratica sport, consiglia:

  • Unlimited Foundation, un fondotinta liquido a lunga durata
  • Vibe² Longlasting Eyeshadow, Color-Up Long Lasting Eyeshadow e Long Lasting Stick Eyeshadow, ombretti in formato matitone, 
  • Top Coat Mascara, Luxurious Lashes Waterproof Mascara e Unforgettable Wp Mascara, tutti e tre sono mascara Waterproof.
  • Le matite occhi waterproof con applicatore Vibrant Eye Pencil e Glamorous Eye Pencil
  • L’eyeliner Definition Waterproof Eyeliner.

Essence, ottimi prodotti con un buon INCI.

La casa cosmetica ne fa proprio un vanto e indica tutti gli ingredienti di ogni prodotto. Li potete trovare nell’inci booklet in ogni punto vendita e sul sito. Cosa comprare?

  • Correttori in matita o stick: in grado di coprire bene e durare a lungo
  • Fondotinta: sia opacizzanti che dal leggero effetto nude.
  • Mascara Waterproof:
  • Matitoni: Il vero must have! Ottimi sia quelli per labbra che quelli per gli occhi. Morbidi e idratanti ma davvero molto efficaci. E facili da mettere nel borsone sportivo.

Neve cosmetics, una casa cosmetica italiana, giovane ma già apprezzatissima

Ottimo INCI, niente test sugli animali e prodotti di ottima qualità, cosa volere di più?

La casa dichiara di usare pochi ingredienti di altissima qualità. Null’altro. Niente siliconi, niente petrolati, niente parabeni. La differenza si vede e si sente! Trovi tutti gli ingredienti sul sito. Cosa non farsi scappare?

  • La crema eterea: Leggera, super idratante dalla formula semplice, la texture delicata e tanti ingredienti naturali!
  • I fondotinta minerali con una coprenza davvero altissima pur avendo una texture leggera.
  • Il fissatore per far durare il trucco più a lungo
  • Le matite! Sia per labbra che per occhi. Morbide, con mille colori e facili da portare e applicare.

Pulizia della pelle

Inutile negare che sudando i pori della pelle si allargano. Se siete tra quelle che preferite comunque fare sport con il viso truccato ma volete evitare brufoli o punti neri, ricordate sempre di struccarvi molto bene appena finito. Siete di fretta e in palestra dovete lottare con mille ragazze per un posto davanti allo specchio?

Procuratevi delle salviette struccanti, ce ne sono anche con aloe vera che hanno un ottimo effetto idratante. Ovviamente anche ora non potrà mancare una spruzzata di acqua termale! 

Ottima idea anche fare, almeno una volta a settimana, una maschera peel of per pulire in profondità la pelle.

Dr.Organic Tea Tree Salviettine Umidificate 20 Pezzi
Dr. Organic Italy - Salute e Bellezza
5,90 EUR

Offerta
Dr. Organic Rose Otto Face Scrub -Scrub Viso 125 ml
Dr. Organic Ltd - Salute e Bellezza
12,76 EUR

Offerta
la Roche Posay Acqua Termale - 300 ml
La Roche Posay Laboratoire - Salute e Bellezza
14,86 EUR

Consigli per gli acquisti: Make up sportivo

Ecco una selezione di cosmetici adatti allo sport!


Offerta
Pupa Sport Addicted Liner Nr. 001 Powerful Black - 1 ml
Pupa - Salute e Bellezza
da 10,00 EUR


Pupa Balsamo Labbra Sport Addicted - 3.40 Gr
Pupa - Salute e Bellezza
Attualmente esaurito